LaTex

el_pampa1
Buongiorno a tutti. Devo scrivere una tesina e per fare ciò devo usare Latex. Come faccio a installarlo? Cioè per ora ho installato MikTex 2.7 però non riesco trovare nessuna icona per aprire latex e quindi mi viene il dubbio che ciò non sia sufficiente.. Cosa devo fare? Come faccio?
Grazie per l'attenzione

Risposte
cozzataddeo
Ecco una fantastica guida di un'utente del forum:
L'arte di scrivere con LaTex

Spiega la filosofia di LaTex, come installare e attivare tutte le componenti per comporre testi in LaTex e, naturalmente, dà indicazioni fondamentali sulle farie funzionalità di LaTex. Nello stesso sito trovi anche una versione ridotta (per il lettore impaziente! :wink: ) di questa guida.

Io l'ho seguita e non ho avuto nessun tipo di problema.

In caso di ulteriori incertezze secondo me ti conviene rivolgerti direttamente al forum del GuIT (Gruppo Utilizzatori Italiani di Tex).

Buona matematica e buona scrittura! :)

Sk_Anonymous
Se usi winzoz, dopo aver lanciato il TeXnicCenter, prova a controllare i settaggi in build->define output profiles: se vuoi compilare in PDF (cosa che ti consiglio fortemente), la situazione dovrebbe essere simile alla seguente:

Se non ricordo male, quando avii per la prima volta il TeXnicCenter, dovrebbe partirti un wizard che ti aiuta con questi passaggi un po' "tecnici". Fammi sapere.

el_pampa1
Ho fatto come hai detto tu e ho installato texnikcenter.. Mi si apre e tutto ok solo che quando voglio fare l'output non ho praticamente scelte... Cioè non posso scegliere tra nessun "profilo di output".. Come cavolo posso fare?

wedge
Miktek è un compilatore, in teoria potresti scriverti il tuo codice latex in notebook e poi compilarlo da riga di comando.
Ovviamente la cosa non è comoda e ti conviene installarti un editor apposta per latex che possa interfacciarsi con miktek stesso.
A seconda del tuo sistema operativo ne esistono molti, come TexShop o Teknik Center.
Ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.