Latex

Luke1984
Salve a tutti.
Sto cercando di capirci qualcosa di questo linguaggio...ma sembra che tutto quello che si trova in rete sia fatto apposta per renderlo complicato!
Il mio problema non è la scrittura...magari fossi già a quel punto!
Ho installato MikTex, e sono riuscito perfino a compilare un file .tex in uno .dvi e successivamente a scrivere un file .ps

Il problema è che non ho idea di come visualizzarlo: ho istallato Ghostscript, ma non ho la più pallida idea di come utilizzarlo!
Inoltre: esiste un modo per esportare in pdf O QUALSIASI ALTRO FORMATO (così mi evito quell'odioso postscript)?
Di tutti quei "package", come faccio a sapere quali sono già istallati e quali no, che funzioni contengono, quali mi servono, eccetera?

Insomma PARTO DA ZERO, ma sembra che questa eventualità non sia prevista da nessun tutorial presente in rete...

E' tutta la sera che ci stò impazzendo, senza riuscire a concludere nulla.
Sapete consigliarmi un sito o darmi qualche consiglio per iniziare?
Ringrazio in anticipo chi risponderà.

Risposte
BooTzenN
"Luke1984":

Ho installato MikTex, e sono riuscito perfino a compilare un file .tex in uno .dvi e successivamente a scrivere un file .ps
Il problema è che non ho idea di come visualizzarlo: ho istallato Ghostscript, ma non ho la più pallida idea di come utilizzarlo!

ciaooo

dopo aver installato Ghostscript devi installare GSview (trovi il link nella pagina di ghostscript)
poi allora puoi visualizzare i file .ps

prova a compilare con un editor (tipo winedt) invece che in ms-dos, cosi trovi le icone per trasformare in pdf o in ps senza usare righe di comando.

ciaooo

Luke1984
Grazie mille, darò un occhiata al post (ricordavo un post simile ma con "cerca" non l'ho trovato).
Per il PDF ho risolto, trovando il comando:

pdflatex nomefile.tex

Comunque io faccio tutto con ms-dos (non conosco altro modo per compilare), e non saprei quindi dove cercare l'icona di cui parli.

Principe2
ci dovrebbe stare nella barra in alto a destra una icona che ti trasforma il file in pdf... io almeno ce l'ho...
qualcuno piuù esperto potrà dirti di più.. intanto prova a dare un'occhiata qua: https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=3364

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.