Label e ref in Latex
Buonasera a tutti!
Ho un piccolo problema con Latex. Ho scritto una equazione e ho impostato un opportuno riferimento ad essa avvalendomi dei comandi label e ref.
Nell'output (in pdf) del file, compare a margine dell'equazione un box (per capirci, sembra scritto in ambiente verbatim) con all'interno la scritta "eqn:1" (sarebbe il nome che ho dato all'equazione). Problema simile compare nel punto in cui posiziono il riferimento.
Come posso eliminare tali box? Ho letto su diverse guide sulle quali, purtroppo, non si fa il minimo cenno alla questione.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte,
Andrea
Ho un piccolo problema con Latex. Ho scritto una equazione e ho impostato un opportuno riferimento ad essa avvalendomi dei comandi label e ref.
Nell'output (in pdf) del file, compare a margine dell'equazione un box (per capirci, sembra scritto in ambiente verbatim) con all'interno la scritta "eqn:1" (sarebbe il nome che ho dato all'equazione). Problema simile compare nel punto in cui posiziono il riferimento.
Come posso eliminare tali box? Ho letto su diverse guide sulle quali, purtroppo, non si fa il minimo cenno alla questione.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte,
Andrea
Risposte
Problema risolto.
Era dovuto al pacchetto "showkeys" che di default aggiunge queste etichette laterali. Dal momento che tale pacchetto non mi serve non l'ho più caricato e ho risolto il problema.
Era dovuto al pacchetto "showkeys" che di default aggiunge queste etichette laterali. Dal momento che tale pacchetto non mi serve non l'ho più caricato e ho risolto il problema.
Purtroppo non mi sembra che ci sia qualcosa di attinente al problema. Non so proprio come eliminare questi box. Sto cercando ancora in rete ma non esce nulla.
Sì, adesso la scrivo. Premetto che sto usando il pacchetto "hyperref". Non so se questo possa dare problemi. Se non è questo il problema, scrivo l'equazione.
Infatti non ero sicuro al 100% di questa soluzione.
Mi sembra strano però. A me non viene quel box, ad esempio scrivendo una cosa del genere:
Mi sembra strano però. A me non viene quel box, ad esempio scrivendo una cosa del genere:
\documentclass[a4paper,12pt]{article} \usepackage[italian]{babel} \usepackage{amsmath} \begin{document} \begin{equation}\label{equazione 1} x^2 = -1 \end{equation} La \eqref{equazione 1} diventa... \end{document}Casomai, puoi scrivere una tua equazione "incriminata"?
Così facendo mi elimina anche il numero dell'equazione (oltre che il box).
Prova a scrivere
\notag
prima di \end{equation}
\notag
prima di \end{equation}