La realtà dei treni regionali
Spero di non violare qualche regola del forum, ma volevo farvi vedere questo video che mette alla luce una delle tante realtà dei treni regionali. Purtroppo il video riprende solo la parte finale di quello che è successo, ma ciò che è successo prima l'ho descritto a parole sotto al video. E' assurdo per me vedere queste scene, ed è ancora più assurdo che tutti stiano in silenzio senza spendere una parola per questi ragazzi di colore che devono essere trattati come bestie.
Stiamo cercando di far girare questo video in modo che tutti possano guardare cosa succede ancora nel 2012...bah sono senza parole!
http://www.youreporter.it/video_Vergogna_in_treno_RASSIMO_E_ABUSO_DI_POTERE
http://www.youtube.com/watch?v=ZXrdypnCszQ&feature=g-upl
Grazie a tutti!
Stiamo cercando di far girare questo video in modo che tutti possano guardare cosa succede ancora nel 2012...bah sono senza parole!
http://www.youreporter.it/video_Vergogna_in_treno_RASSIMO_E_ABUSO_DI_POTERE
http://www.youtube.com/watch?v=ZXrdypnCszQ&feature=g-upl
Grazie a tutti!
Risposte
Ovviamente ha fatto male ad usare la forza, anche perché il monopolio della forza l'ha lo stato e quindi gli agenti delle forze dell'ordine.
Per il resto, è un problema del controllore. Doveva chiamare la polizia e fare tutto quello che l'iter prevedeva, ma non l'ha fatto, quindi è in torto.
Che non abbia controllato voi è qualcosa di casuale. Ti dico, voi siete pendolari che prendete spesso quel treno? Ve l'ha controllato già diverse volte? Magari ha visto che avete l'abbonamento mensile, si ricordava di voi e ha evitato. Non gridiamo subito al razzismo.
Ha controllato loro perché, statisticamente parlando, c'erano più possibilità che non avessero il biglietto "in regola".
La mia frase riguardo ai ritardi era una pura constatazione, non voleva giustificare il gesto.
Per il resto, è un problema del controllore. Doveva chiamare la polizia e fare tutto quello che l'iter prevedeva, ma non l'ha fatto, quindi è in torto.
Che non abbia controllato voi è qualcosa di casuale. Ti dico, voi siete pendolari che prendete spesso quel treno? Ve l'ha controllato già diverse volte? Magari ha visto che avete l'abbonamento mensile, si ricordava di voi e ha evitato. Non gridiamo subito al razzismo.
Ha controllato loro perché, statisticamente parlando, c'erano più possibilità che non avessero il biglietto "in regola".
La mia frase riguardo ai ritardi era una pura constatazione, non voleva giustificare il gesto.
Comunque, avrebbe dovuto chiamare la polizia ferroviaria, causando così ritardi enormi al treno (come a me è capitato di vedere diverse volte).
E quindi!? Che facciamo, per non far tardare i treni, metto le mani addosso ad una persona e butto lui e la sua roba fuori dal treno!?

Nella descrizione legata al video c'è tutto spiegato e, come tutti, non metto in dubbio che i ragazzi di colore erano nel torto e dovevano obliterare. Ciò che deve uscire dal video non è: noi siamo i fessi che obliteriamo e loro sono i furbi che viaggiano gratis; piuttosto: è normale un comportamento del genere?! Secondo me no. Tra l'altro questo video l'ho pubblicato dopo aver parlato con alcuni rappresentanti della polizia ferroviaria i quali, basiti, mi hanno detto che non è un comportamento giusto quello del controllore e dato che loro non possono intervenire, perchè non sono io la parte lesa, allora quello che potevo fare era diffonderlo in rete. Tra l'altro poi non mi sembra nemmeno normale che lui abbia controllato solo i due ragazzi di colore e a noi no, perchè!? come lo vogliamo chiamare? razzismo? (forse è troppo forte)...ma a me non viene in mente nessun altro termine. E vogliamo scommettere che se eri tu o io quello senza biglietto lui non ci buttava fuori in quel modo? Dai...
La regola vuole che loro non appena sono saliti, se non avevano obliterato il biglietto dovevano andare in testa al treno a chiedere al capotreno di farli obliterare a penna.
Se non hanno fatto ciò, amen. Non vedo perché io, da pendolare, devo pagare un esagerazione per l'abbonamento mentre c'è chi scrocca.
Poi ovviamente in italia e in tutto il resto del mondo c'è sempre la magica aggravante "razzismo", che è qualcosa che loro sfruttano molto, non si può far nulla a qualche persona che abbia qualche differenza "fisica" che scatta a gran voce il popolo urlando: "razzista, razzista".
(Tanto per intenderci, non sono assolutamente pro-razzismo o cose simili, anche perché io stesso sono stato discriminato infinite volte in adolescenza per mie caratteristiche fisiche. Però noto che certe "categorie" stanno diventando intoccabili.)
Comunque, avrebbe dovuto chiamare la polizia ferroviaria, causando così ritardi enormi al treno (come a me è capitato di vedere diverse volte).
Se non hanno fatto ciò, amen. Non vedo perché io, da pendolare, devo pagare un esagerazione per l'abbonamento mentre c'è chi scrocca.
Poi ovviamente in italia e in tutto il resto del mondo c'è sempre la magica aggravante "razzismo", che è qualcosa che loro sfruttano molto, non si può far nulla a qualche persona che abbia qualche differenza "fisica" che scatta a gran voce il popolo urlando: "razzista, razzista".
(Tanto per intenderci, non sono assolutamente pro-razzismo o cose simili, anche perché io stesso sono stato discriminato infinite volte in adolescenza per mie caratteristiche fisiche. Però noto che certe "categorie" stanno diventando intoccabili.)