La morte di Bin Laden
I Media ci dicono che gli Stati Uniti (i buoni) stanno combattendo contro gli estremisti islamici (i cattivi), ed hanno ucciso il capo di Al-Qaeda Osama Bin Laden responsabile, tra le altre cose, dell'attentato alle Twin Tower nel 2001.
Secondo voi, quanto di questo è vero?
Secondo voi, quanto di questo è vero?
Risposte
"kinder":
Niente giustizia? A quale ti riferisci? Quella divina? Se si, di quale divinità? Se umana, di quale gruppo?
Quindi vuoi dire che tutto è relativo? -tranne la reazione all'uccisione con l'uccisione! -e che questa sarebbe l'unica verità, ed indiscutibile?
Allora a che serve, per esempio, uno Stato? Ed uno Statuto?
Tanto vale dire alle persone: ammazzatevi pure gli uni con gli altri, come vi pare: se tu uccidi uno, poi
"giustamente" sarai ucciso dai parenti; etc.
Tra l'altro, proprio su questo faceva leva Al Qoeda, nella sua propaganda: "vendicare" e riscattare il popolo arabo dai misfatti
degli "infedeli Statunitensi".
Mah, visto che si è già arrivati, come nulla fosse, ad applicare -come nulla fosse! la tortura; anzi! a vantarsene ed "essere orgogliosi" dei risultati...
E, beninteso, non sono uno contrario allo /utilizzo/ della forza fisica.
Ma da parte di chi? e COME?
Ucciso e sepolto in mare...un po' fa strano. Potrebbe anche essere vista come catturato e nascosto, visto come si comportano di solito gli Stati Uniti...
sarebbe stato meglio prenderlo vivo, ma pazienza, bene anche cosi'.
il problema e' che, come nella lotta alla mafia, oltre a neutralizzare i capi bisogna neutralizzare le idee, e questo e' molto molto piu' difficile.
il problema e' che, come nella lotta alla mafia, oltre a neutralizzare i capi bisogna neutralizzare le idee, e questo e' molto molto piu' difficile.
"Rggb":
Semmai, l'ennesima sconfitta per la nostra società: solo vittime e cadaveri, vale la legge del taglione, e niente giustizia.

Niente giustizia? A quale ti riferisci? Quella divina? Se si, di quale divinità? Se umana, di quale gruppo?
Non sarà mica che ti permetti il lusso dell'intellettuale che, non toccato personalmente nei suoi affetti o nei suoi interessi, sorseggia il the in un salotto buono?
Io invece penso che c'è da festeggiare, col solo rammarico dei dieci anni che sono occorsi per farlo. Ti dirò di più: credo sia auspicabile poter festeggiare ancora, mano a mano che verranno trovati i gerarchi dell'organizzazione di Bin Laden. E sono convinto che questo accadrà.
"gugo82":
...per la gioia dei compottisti...

Comunque sia, avrei troppo da dire, troppe considerazioni da farsi: complotto; informazione ritardata, falsata, falsificata, inventata; n-sima mossa per tenersi buoni i Jacques bonhomme di turno; altro che non mi viene in mente... bah!
La morte di un uomo non è da considerarsi una vittoria della "civiltà occidentale civile"!
"dzcosimo":
scusa, secondo quali basi ti dovremmo dare una risposta?
quoto.
"maxsiviero":
Io molto ingenuamente mi sono domandato: ma perché farlo fuori? A rigor di logica non tornava più utile catturarlo vivo? E' stato un incidente? Mi riesce difficile crederci. Una vendetta? Non credo neanche a questo. E poi perché buttare il cadavere in mare (sempre che sia vero)? Ci diranno mai la verità? Non che sapere la verità di una cosa di tale portata ci possa cambiare la vita, ma almeno per onestà nei confronti del mondo.
Ci si può sgolare a cheidere la verità ma poi di fatto non sapremmo che farcene. A giudicare da come gli americani sono scesi per le strade a festeggiare sembra proprio che avessero voglia di vendetta, tutti felici e contenti, perchè lamentarsi?
Triste a dirsi, ma ucciderlo ed eliminare definitivamente il corpo era l'unica soluzione possibile.
Se non fosse stato ucciso, i suoi uomini avrebbero potuto fare di tutto per liberarlo; se fosse stato sepolto, la tomba sarebbe diventata luogo di pellegrinaggio...
L'unica cosa che mi stupisce e non aver ancora visto immagini (a parte il foto-fake diffuso in mattinata dal Pakistan).
Se non fosse stato ucciso, i suoi uomini avrebbero potuto fare di tutto per liberarlo; se fosse stato sepolto, la tomba sarebbe diventata luogo di pellegrinaggio...
L'unica cosa che mi stupisce e non aver ancora visto immagini (a parte il foto-fake diffuso in mattinata dal Pakistan).
Io molto ingenuamente mi sono domandato: ma perché farlo fuori? A rigor di logica non tornava più utile catturarlo vivo? E' stato un incidente? Mi riesce difficile crederci. Una vendetta? Non credo neanche a questo. E poi perché buttare il cadavere in mare (sempre che sia vero)? Ci diranno mai la verità? Non che sapere la verità di una cosa di tale portata ci possa cambiare la vita, ma almeno per onestà nei confronti del mondo.
@ dzcosimo : non so, secondo le proprie conoscenze-convinzioni credo.
@ Rggb : Ho la tua stessa sensazione. Il fatto è che i mass-media condizionano la mentalità della stragrande maggioranza dei cittadini.
Il solo fatto che i nostri tg fanno vedere americani che festeggiano in una gioia liberatoria fa sì che nella mente degli italiani si chiude il cerchio della favola con il lieto fine (è questo il messaggio implicito, e non il fatto se sia giusto o meno festeggiare l'ennesima uccisione di persone).
Non so, mi sento un po uno spettatore dentro un "Mito della caverna", dove la nostra Informazione è colei che proietta le immagini, troppo spesso distorte.
Spero di sbagliarmi.
@ Rggb : Ho la tua stessa sensazione. Il fatto è che i mass-media condizionano la mentalità della stragrande maggioranza dei cittadini.
Il solo fatto che i nostri tg fanno vedere americani che festeggiano in una gioia liberatoria fa sì che nella mente degli italiani si chiude il cerchio della favola con il lieto fine (è questo il messaggio implicito, e non il fatto se sia giusto o meno festeggiare l'ennesima uccisione di persone).
Non so, mi sento un po uno spettatore dentro un "Mito della caverna", dove la nostra Informazione è colei che proietta le immagini, troppo spesso distorte.
Spero di sbagliarmi.
A parte le considerazioni vero/falso(*), io dico che mi sembra di essere un marziano: a leggere i giornali e le notizie, è tutto un susseguirsi di evviva e chebbellezza... ma sono scemo io, o stiamo parlando dell'uccisione di quattro persone in un blitz militare, e che quindi non c'è nulla di cui festeggiare? Semmai, l'ennesima sconfitta per la nostra società: solo vittime e cadaveri, vale la legge del taglione, e niente giustizia.
(*) Credo comunque sia vero: raramente i militari statunitensi comunicano al loro capo del governo (aka Presidente degli USA) delle bufale così grosse - anche se è talmente grossa che potrebbe essere una bufala che nessuno scoprirebbe mai.
(*) Credo comunque sia vero: raramente i militari statunitensi comunicano al loro capo del governo (aka Presidente degli USA) delle bufale così grosse - anche se è talmente grossa che potrebbe essere una bufala che nessuno scoprirebbe mai.
se hanno detto di averlo ucciso, di certo è morto (come? quando? chissà!)
o comunque "neutralizzato"_o non l'avrebbero detto:
pensate se domani Bin Laden se ne fosse uscito con un video e la copia di un quotidiano.
o comunque "neutralizzato"_o non l'avrebbero detto:
pensate se domani Bin Laden se ne fosse uscito con un video e la copia di un quotidiano.
scusa, secondo quali basi ti dovremmo dare una risposta?
In generale non amo troppo le dietrologie ed al contempo sono perfettamente conscio che tipicamente il motivo principale delle guerre e' il business e non quello che viene sbandierato alle genti
In generale non amo troppo le dietrologie ed al contempo sono perfettamente conscio che tipicamente il motivo principale delle guerre e' il business e non quello che viene sbandierato alle genti