La mia esperenzia con fisica, brutta.
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e per prima cosa volevo condividere con voi una mia brutta esperienza con la fisica, al corso di ingegneria meccanica.
Premetto che non rivelerò l'ateneo.
Ebbene ecco cosqa mi è successo: al corso di fisica 1 avevamo visto le meccanica newtoniana, e all'esame scritto una domanda chiedeva di parlare del 2 principio della dinamica. ora come voi tutti penso sappiate questo principio è molto discusso e poco intuitivo, ed io avevo trovato sulla rete svariate teorie che potevano sostituirlo, quindi all'esame, rispondendo alla domanda ho presentato tutti i punti di vista, compresa una piccola dimostrazione geometrica del fatto che la forza e l'accellerazione sono sempre ortogonali e non proporzionali. Sono stato bocciato!
Io non capicso perchè! Io pensavo che all'università fosse ben accetta una simile apertura mentale.
Discutiamone ora, okay?
Ebbene ecco cosqa mi è successo: al corso di fisica 1 avevamo visto le meccanica newtoniana, e all'esame scritto una domanda chiedeva di parlare del 2 principio della dinamica. ora come voi tutti penso sappiate questo principio è molto discusso e poco intuitivo, ed io avevo trovato sulla rete svariate teorie che potevano sostituirlo, quindi all'esame, rispondendo alla domanda ho presentato tutti i punti di vista, compresa una piccola dimostrazione geometrica del fatto che la forza e l'accellerazione sono sempre ortogonali e non proporzionali. Sono stato bocciato!
Io non capicso perchè! Io pensavo che all'università fosse ben accetta una simile apertura mentale.
Discutiamone ora, okay?

Risposte
"sognatore12bis":
compresa una piccola dimostrazione geometrica del fatto che la forza e l'accellerazione sono sempre ortogonali e non proporzionali.
Ora io di fisica non ci capisco nulla, però la vedo dura dimostrare una cosa del genere... Se do un calcio ad un pallone, non è che questo buca il pavimento, ma parte in avanti...
"sognatore12bis":
compresa una piccola dimostrazione geometrica del fatto che la forza e l'accellerazione sono sempre ortogonali e non proporzionali.
questa mi incuriosisce. riesci a postarla?
"sognatore12bis":
Diavolo, ma perchè?
Perchè si è preso la briga di dirci quetse cose?
Mi sapete consigliare un buon testo su cui cercare di capire la fisica?
e del comportamento de prof dell'università cosa ne pensate?
io lo sto studiando da quest anno
fisica 1
di halliday krane
io ti consiglio di lasciare perdere quello che hai fatto al liceo
In due anni di fisica al liceo abbiamo fatto solo la cinematica, che si sa, prescinde dalle forze.
sognatore, mi lasci un po' perplesso...
intanto non è vero che al liceo classico non si fa la fisica, bensì questa viene affrontata il quarto e quinto anno.
In due anni, anche se non avete fatto molto, avrai sentito farlare di F=ma... avresti quindi dovuto riferire al professore di fisica quello che affermava il collega di filosofia e vedere cosa ne pensasse.
Riguardo a quanto detto da Mamo, credo che sia ironico, comunque sappi che una cosa non esclude l'altra, anzi...
intanto non è vero che al liceo classico non si fa la fisica, bensì questa viene affrontata il quarto e quinto anno.
In due anni, anche se non avete fatto molto, avrai sentito farlare di F=ma... avresti quindi dovuto riferire al professore di fisica quello che affermava il collega di filosofia e vedere cosa ne pensasse.
Riguardo a quanto detto da Mamo, credo che sia ironico, comunque sappi che una cosa non esclude l'altra, anzi...
La Fisica è come le altre Scienze: si cerca di descrivere come funzona la realtà.
Quindi si vuole descrivere tutto quanto viene osservato e prevedere quanto si osserverà in futuro.
Le teorie scientifiche non sono tutte uguali: solo quelle che descrivono bene la realtà sono da tenere in considerazione, le altre vanno scartate; e fra le buone sono preferibili quelle più semplici.
Quando si osservano fenomeni in contrasto con le leggi vigenti, vuol dire che queste sono da correggere e generalmente questo avviene con una generalizzazione, ovvero la nuova legge include quella vecchia come caso particolare.
Tutto questo ha senso, ovviamente, se ipotizziamo che le leggi della natura siano immutevoli, mentre le leggi che noi formuliamo cambiano nel tentativo di approssimare sempre meglio quelle della natura.
PS: liceo classico senza Fisica??? ma cos'è, una qualche sperimentazione nuova?
Quindi si vuole descrivere tutto quanto viene osservato e prevedere quanto si osserverà in futuro.
Le teorie scientifiche non sono tutte uguali: solo quelle che descrivono bene la realtà sono da tenere in considerazione, le altre vanno scartate; e fra le buone sono preferibili quelle più semplici.
Quando si osservano fenomeni in contrasto con le leggi vigenti, vuol dire che queste sono da correggere e generalmente questo avviene con una generalizzazione, ovvero la nuova legge include quella vecchia come caso particolare.
Tutto questo ha senso, ovviamente, se ipotizziamo che le leggi della natura siano immutevoli, mentre le leggi che noi formuliamo cambiano nel tentativo di approssimare sempre meglio quelle della natura.
PS: liceo classico senza Fisica??? ma cos'è, una qualche sperimentazione nuova?
Ti do un piccolo consiglio. Se vuoi diventare un buon ingegnere meccanico lascia perdere la filosofia.
Diavolo, ma perchè?
"sognatore12bis":
no, uffa io di fisica so bene solo quello che ci diceva il professore di filosfia del liceo! Non è che ci ha ingannati?
Ho paura di sì.
Ma voi quanti anni avete, io 19, ma voi mi sembrate molto più bravi di me.
E' probabile. Ma tu hai molto tempo per imparare.
no, uffa io di fisica so bene solo quello che cio diceva il professore di filosfia del liceo! Non è che ci ha ingannati?
"sognatore12bis":
Ma le leggi della fisica non hanno carattere predittivo vero?
e questo chi lo dice?
mai sentito parlare di Einstein e dell'eclissi del 1919?
Ma le leggi della fisica non hanno carattere predittivo vero?
Cioè magari domani se facciamo le misurazioni della velocità della luce potremmo trovare anche un valore diverso da quello di oggi, perchè nulla obbliga l'universo ad avere costanti
Cioè magari domani se facciamo le misurazioni della velocità della luce potremmo trovare anche un valore diverso da quello di oggi, perchè nulla obbliga l'universo ad avere costanti
Anche perchè su quel sito vedo tante foto,chiacchere e pochi fatti.O almeno cosi mi sembra.
"sognatore12bis":
All'università scelgo ingegneria meccanica, con analisi nessun problema, ma con fisica sì! Io non so dire se F=ma valga o c non valga, io so che ci sono alcune teorie per cui vale, altre per cui non vale, e che tutte le idee hanno lo stesso valore, per questo non capisco la preferenza per la newtoniana.
perchè al momento spiega e descrive il mondo* meglio di quanto non faccia asps.it
quando sarai ingegnere meccanico e dovrai progettare (per dire) una macchina con pulegge, funi, ingranaggi, di quelle che vedi nei problemi di Fisica 1, su quali basi lo farai?
* almeno al nostro ordine di grandezza
Temo che la scelta della newtoniana sia una questione di principio di autorità.
Grazie ragazzi per le vostre opinioni, vi racconto un po la mia storia: Io ho fatto il liceo classico, molta filosofia, latino, greco, storia un po di mate e niente fisica.
All'università scelgo ingegneria meccanica, con analisi nessun problema, ma con fisica sì! Io non so dire se F=ma valga o c non valga, io so che ci sono alcune teorie per cui vale, altre per cui non vale, e che tutte le idee hanno lo stesso valore, per questo non capisco la preferenza per la newtoniana.
Eccovi un bel sito:
http://www.asps.it/
Parla della non newtoniana.
Eccovi un bel sito:
http://www.asps.it/
Parla della non newtoniana.
"sognatore12bis":
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e per prima cosa volevo condividere con voi una mia brutta esperienza con la fisica, al corso di ingegneria meccanica.
Discutiamone ora, okay?
io al posto tuo non le avrei messe
ma se lo avessi fatto avrei fatto come p.s. o cmq avrei chiarito fin dalla prima riga che era una risposta aggiuntiva...... piu' facoltativa
Magari queste cose faresti meglio a dirle all'orale che metterle negli scritti
però io ora sono curioso, spiegami questi differenti punti di vista perchè io soo proprio curioso di vedere come confuti f=ma...
Quelli fatti fino ad oggi sì, ma domani chissà!
Il fatto è che non è possibile fare previsioni, ma solo catalogare il passato. Questo ovviamente è quello che mi è stato insegnato in filosofia alle superiori.
Il fatto è che non è possibile fare previsioni, ma solo catalogare il passato. Questo ovviamente è quello che mi è stato insegnato in filosofia alle superiori.
E i risultati sperimentali non sono coerenti con la meccanica newtoniana?