Invenzioni immortali
L'altro giorno, dovendo studiare per l'orale della maturità, mi sono abbandonato ad un ragionamento forse futile ma interessante.
Pensavo a quali invenzioni del giorno d'oggi saranno sicuramente - si fa per dire - presenti (utilizzate) anche tra 100 anni senza che subiscano modifiche sostanziali.
Vuoi perchè hanno un rapporto tra funzione e semplicità favorevole o perchè è impensabile l'abbandono di questa invenzione.
A me sinceramente me ne sono venuti in mente solo due:
_la matita
_il cuscino
sulla prima sono più sicuro (sempre se sicuri si può essere): è estremamente semplice e adempie perfettamente alla sua funzione.
altri?
Pensavo a quali invenzioni del giorno d'oggi saranno sicuramente - si fa per dire - presenti (utilizzate) anche tra 100 anni senza che subiscano modifiche sostanziali.
Vuoi perchè hanno un rapporto tra funzione e semplicità favorevole o perchè è impensabile l'abbandono di questa invenzione.
A me sinceramente me ne sono venuti in mente solo due:
_la matita
_il cuscino
sulla prima sono più sicuro (sempre se sicuri si può essere): è estremamente semplice e adempie perfettamente alla sua funzione.
altri?

Risposte
Il reggiseno.

I fiammiferi.
I cosmetici.
Gli anticoncezionali.
L'ago.
Il filo (per me le fibre e il loro uso restano un mistero).
La concia delle pelli.
Il lievito. (sono indeciso)
Gli occhiali (per fatto personale).
PS: fuoco, ruota, linguaggio, semina e simili sono fuori categoria, vero?
EDIT: ho visto che la domanda riguardava invenzioni che saranno ancora importanti fra 100 anni. Allora metto in rosso quelle su cui ho molti dubbi che servano fra 100 anni.
I cosmetici.
Gli anticoncezionali.
L'ago.
Il filo (per me le fibre e il loro uso restano un mistero).
La concia delle pelli.
Il lievito. (sono indeciso)
Gli occhiali (per fatto personale).
PS: fuoco, ruota, linguaggio, semina e simili sono fuori categoria, vero?
EDIT: ho visto che la domanda riguardava invenzioni che saranno ancora importanti fra 100 anni. Allora metto in rosso quelle su cui ho molti dubbi che servano fra 100 anni.
"Benny":
Vedo con piacere che abbiamo avuto complementari.Notare il colore della bibita!
Nonchè lo straterello pannoso in superficie

"Benny":
Il bicchiere e la forchetta
"strangolatoremancino":
[quote="Cheguevilla"]La birra!!!
se poi è dal 1759 ....

Vedo con piacere che abbiamo avuto idee complementari.

"Cheguevilla":
La birra!!!
se poi è dal 1759 ....

Gugo82::shock:
[quote=desko][quote=Camillo][quote=Fioravante Patrone][quote=nox89]Spero anche la carta igienica, penso che senza sarebbe un vero dramma. :-D
Mah, dipende dallo sviluppo delle forme produttive.
In campagna il problema è meno sentito. Certe foglie sono così morbide e tenaci allo stesso tempo...[/quote]
Anch'io avevo pensato alle foglie come eventuale sostituto nel caso...[/quote]
Qualcuno aveva pensato a tre cochigliette. :-D[/quote]
Sì, lui:

:-D[/quote]
Ma non era Demolition Man quello delle tre conchigliette? Questo non è quello dove lui fa il poliziotto e viene arrestato ingiustamente?
La birra!!!
infatti mi riferivi proprio al metodo delle tre conchigliette che mi faceva paura

"desko":
[quote="Camillo"][quote="Fioravante Patrone"][quote="nox89"]Spero anche la carta igienica, penso che senza sarebbe un vero dramma.

In campagna il problema è meno sentito. Certe foglie sono così morbide e tenaci allo stesso tempo...[/quote]
Qualcuno aveva pensato a tre cochigliette.

Sì, lui:

"Camillo":
[quote="Fioravante Patrone"][quote="nox89"]Spero anche la carta igienica, penso che senza sarebbe un vero dramma.

Qualcuno aveva pensato a tre cochigliette.

"Fioravante Patrone":
[quote="nox89"]Spero anche la carta igienica, penso che senza sarebbe un vero dramma.

Anch'io avevo pensato alle foglie come eventuale sostituto nel caso...
"nato_pigro":
[quote="fu^2"]anche dove butti la carta igenica direi...
ma campagna o Campania?

Davvero una pessima uscita...

i libri cartacei secondo voi?
non so bene, ma so che stanno progettando un foglio di platica (ovviamente non sarà platistica ma tipo) che all'interno può modificare i suoi caratteri, facendo ogni volta che si vuole una pagina diversa di un libro. Insomma, invece di sfogliare si clicca e la pagina si trasforoma. Non si dovrebbe più utilizzare la carta. Non so però se i costi di produzione in rapporto ai vantaggi siano vantaggiosi...
Comunque ora che ci penso propongo pure la carta.
non so bene, ma so che stanno progettando un foglio di platica (ovviamente non sarà platistica ma tipo) che all'interno può modificare i suoi caratteri, facendo ogni volta che si vuole una pagina diversa di un libro. Insomma, invece di sfogliare si clicca e la pagina si trasforoma. Non si dovrebbe più utilizzare la carta. Non so però se i costi di produzione in rapporto ai vantaggi siano vantaggiosi...
Comunque ora che ci penso propongo pure la carta.
"Fioravante Patrone":
[quote="nox89"]Spero anche la carta igienica, penso che senza sarebbe un vero dramma.

"fu^2":
anche dove butti la carta igenica direi...
ma campagna o Campania?

anche dove butti la carta igenica direi...
"nox89":
Spero anche la carta igienica, penso che senza sarebbe un vero dramma.

In campagna il problema è meno sentito. Certe foglie sono così morbide e tenaci allo stesso tempo...
Si potrebbe proporre un sondaggio
facciamo un elenco
facciamo un elenco
Spero anche la carta igienica, penso che senza sarebbe un vero dramma.

Il bicchiere e la forchetta ?!