Inkscape
Dovrei realizzare qualche grafico e qualche immagine per LaTeX, ho notato che consigliate inkscape:
In che formato devo realizzare il disegno?come faccio a scrivere i simboli in codice LaTeX
sull'immagine?
Grazie e buona navigazione
In che formato devo realizzare il disegno?come faccio a scrivere i simboli in codice LaTeX
sull'immagine?
Grazie e buona navigazione
Risposte
"seven":
Si però sinceramente non mi trovo benissimo con inkscape. Per disegni più complessi
usavo un altro programma e anche se perdevo parecchio tempo alla fine ero soddisfatto.
Con inkscape non riesco neanche a fare un arco di circonferenza per segnalare un angolo!!
Non c'è una funzione del tipo "circonferenza per centro"..
Inkscape è solo questione di prenderci la mano 5 minuti, poi impari che nella barra in alto puoi inserire al volo le dimensioni in pixel e puoi assegnare le coordinate degli oggetti, quindi poi inizi a farti direttamente i conticini su quanto vuoi grandi le cose e le ridimensioni dopo averle disegnate

Se vuoi un arco di circonferenza, disegna una circonferenza e poi seleziona lo strumento "modifica tracciati dei nodi" [secondo della colonna a destra]. A questo punto sulla tua circonferenza compariranno due quadrati ed un pallino; trascinando il pallino puoi variare l'angolo al centro della circonferenza, che quindi diventa un arco.
"seven":
Si però sinceramente non mi trovo benissimo con inkscape. Per disegni più complessi
usavo un altro programma e anche se perdevo parecchio tempo alla fine ero soddisfatto.
Con inkscape non riesco neanche a fare un arco di circonferenza per segnalare un angolo!!
Il fatto è che le varie funzioni hanno opzioni diverse a seconda che tu tenga premuto ctrl, alt, shift e loro combinazioni varie quando clicchi. Devi necessariamente dare un'occhiata al manuale (ci sono anche dei tutorial), altrimenti non ne esci vivo.
"Sergio":
[quote="seven"]Per disegni più complessi usavo un altro programma
Quale?[/quote]
Sketch
Per disegni di geometria analitica suggerisco geogebra.
"Rigel":
Immaginavo funzionasse, dal momento che lo uso regolarmente
Ha anche il vantaggio non banale che, anche se riscali la figura, i font mantengono la stessa dimensione che hanno nel testo (dal momento che vengono "sovrapposti" alla figura).
Immaginavo funzionasse, dal momento che lo uso regolarmente 
Ha anche il vantaggio non banale che, anche se riscali la figura, i font mantengono la stessa dimensione che hanno nel testo (dal momento che vengono "sovrapposti" alla figura).

Rigel confermo, funziona

Grazie ad entrambi,
avevo abbandonato la tesi e adesso la sto per concludere inserendo le immagini..
ecco perchè sono tornato sull'argomento
@ Raptorista: cercando so google ho trovato un link nel quale si diceva di scaricare TexText
che avrebbe aggiunto un omonima voce tra le estensioni.
http://mizar-world.blogspot.it/2010/03/ ... agini.html
in fondo a questo link
ma devo aver sbagliato qualcuno dei passaggi..
@ Rigel: non avevo ben capito dove trovare l'opzione ....+omit..
ora provo!
avevo abbandonato la tesi e adesso la sto per concludere inserendo le immagini..
ecco perchè sono tornato sull'argomento

@ Raptorista: cercando so google ho trovato un link nel quale si diceva di scaricare TexText
che avrebbe aggiunto un omonima voce tra le estensioni.
http://mizar-world.blogspot.it/2010/03/ ... agini.html
in fondo a questo link
ma devo aver sbagliato qualcuno dei passaggi..
@ Rigel: non avevo ben capito dove trovare l'opzione ....+omit..
ora provo!
Non so esattamente cosa ti serva.
Se hai solo bisogno di inserire formule \(\LaTeX\) nelle figure, di basta scrivere le formule fra dollari.
Poi, salvi in PDF, spuntando la casella "pdf+latex: omit text..." (dovrebbe essere la seconda), oltre a quelle che ritieni opportune (ad esempio, "L'area esportata è il disegno").
Nel file \(\LaTeX\), devi scrivere qualcosa del tipo:
Se hai solo bisogno di inserire formule \(\LaTeX\) nelle figure, di basta scrivere le formule fra dollari.
Poi, salvi in PDF, spuntando la casella "pdf+latex: omit text..." (dovrebbe essere la seconda), oltre a quelle che ritieni opportune (ad esempio, "L'area esportata è il disegno").
Nel file \(\LaTeX\), devi scrivere qualcosa del tipo:
... \usepackage{color} \usepackage{graphicx} ... \begin{document} ... \begin{figure} \centering \def\svgwidth{5cm} \input{figura.pdf_tex} \caption{Figura con Inkscape} \label{figura2} \end{figure} ... \end{document}
Il problema è ancora aperto?
Rileggendo i messaggi, ti consiglio di cercare su google un modo per abilitare il plugin Latex renderer di cui avevo già parlato nel mio messaggio precedente.
È l'unico metodo che utilizzo, quindi non saprei cos'altro consigliarti...
Rileggendo i messaggi, ti consiglio di cercare su google un modo per abilitare il plugin Latex renderer di cui avevo già parlato nel mio messaggio precedente.
È l'unico metodo che utilizzo, quindi non saprei cos'altro consigliarti...
UP
Inkscape-0.48.2-1-win32 .. dovrebbe essere l'ultima
Che versione di Inkscape usi?
"Rigel":
Con inkscape puoi scrivere direttamente in \(\LaTeX\) nelle figure.
Ti basta inserire testo fra i simboli di dollaro, e poi esportare la figura in pdf usando l'opzione "PDF+LaTeX: Omit text in PDF, and create LaTeX file".
Non trovo questa opzione "PDF+.." di cui parli... dov'è?
@ Raptorista: nel Render non ho trovato la funzione che dici, e neanche il file di cui parli
@ Rigel e vict85: cercavo qualcosa di semplice per fare disegni in fretta
Grazie delle risposte
@seven: c'è anche un altro modo di inserire formule LaTeX, più facile ma più debole: vai nel menu Estensioni -> Render -> LaTeX Formula.
Se non c'è è perché ti manca qualche programma installato; se sei su linux, trovi l'elenco dei programmi mancanti nel file ~/.config/inkscape/extension-errors.log
Se sei su windows, da qualche parte dovrebbe esserci un file omonimo, cercalo con la ricerca file.
Utilizzando quel Render puoi inserire delle formule direttamente, anziché inserire il codice e poi farle renderizzare quando salvi.
Il vantaggio di questo procedimento è che è più facile e vedi subito il risultato; lo svantaggio è che le formule vengono compilate nello stile standard, quindi se il tuo documento usa font diversi potresti fare fatica ad adattarli.
Anyway, vedi tu quale ti è più comodo.
Se non c'è è perché ti manca qualche programma installato; se sei su linux, trovi l'elenco dei programmi mancanti nel file ~/.config/inkscape/extension-errors.log
Se sei su windows, da qualche parte dovrebbe esserci un file omonimo, cercalo con la ricerca file.
Utilizzando quel Render puoi inserire delle formule direttamente, anziché inserire il codice e poi farle renderizzare quando salvi.
Il vantaggio di questo procedimento è che è più facile e vedi subito il risultato; lo svantaggio è che le formule vengono compilate nello stile standard, quindi se il tuo documento usa font diversi potresti fare fatica ad adattarli.
Anyway, vedi tu quale ti è più comodo.
Di che tipo di disegno si tratta? Sei certo non sia più facile utilizzare un qualche pacchetto di LaTeX come TikZ?
Grazie Rigel, se è veramente come dici (devo provarci!) è proprio un bel vantaggio..
da quello che ho capito devo semplicemente inserire il testo (tra i simboli di dollaro) come se facessi una vignetta,
e proprio dove ho inserito la didascalia con le dovute operazioni il testo verrà tradotto in LaTeX.
da quello che ho capito devo semplicemente inserire il testo (tra i simboli di dollaro) come se facessi una vignetta,
e proprio dove ho inserito la didascalia con le dovute operazioni il testo verrà tradotto in LaTeX.
Con inkscape puoi scrivere direttamente in \(\LaTeX\) nelle figure.
Ti basta inserire testo fra i simboli di dollaro, e poi esportare la figura in pdf usando l'opzione "PDF+LaTeX: Omit text in PDF, and create LaTeX file".
Supponendo che il file grafico si chiami "figura", Nel file tex la figura va inserita con qualcosa del tipo
Supponendo che il file grafico si chiami "figura", Nel file tex la figura va inserita con qualcosa del tipo
\begin{figure} \centering \def\svgwidth{5cm} \input{figura.pdf_tex} \caption{La mia figura con Inkscape} \label{figura} \end{figure}
Io mi trovo bene con LaTeXDraw, molto semplice da usare.
Paola
Paola
Penso che tu possa semplicemente scrivere su un foglio latex la formula e caricarla su inkscape come ‘immagine’. Se hai bisogno di inserire formule però potrebbe esserti più comodo usare pacchetti direttamente in latex (per esempio usando questo http://www.texample.net/tikz/examples/).