Inizio del mio percorso universitario

jitter1
Ho gioiosamente preso la decisione di iscrivermi a due esami in modalità corsi singoli (Analisi 1 e Algebra lineare/geometria). Con questi esami vorrei saggiare la possibilità di iscrivermi al corso di laurea l'anno prossimo.
Per ora non ho ancora frequentato le lezioni; da metà novembre potrò farlo.
Volevo chiedervi una cosa. So che c'è una correlazione tra i crediti e il numero di ore da dedicare alla preparazione di un esame: è realistica questa valutazione, secondo voi? Quanto spazio è bene dedicare, secondo voi, alle esercitazioni? Va be', probabilmente la risposta è banale: esercitati fino a quando senti la consapevolezza di maneggiare la cosa. Ma insomma... ogni consiglio è bene accolto, soprattutto per quanto riguarda le esercitazioni perché è lì che ho qualche dubbio su come sto usando il mio tempo.

Risposte
gabriella127
Comunque, auguri e in bocca la lupo, jitter!

vict85
Il numero di ore per materia è influenzato da due componenti. La prima è legato alla persona e comprende cose come prerequisiti posseduti, quanto sei portato per la forma mentis della materia in questione, quanto i materiali forniti ti sono congeniali. Questi fatti personali possono farti variare molto i tempi. La seconda componente è nel fatto che non sempre i docenti associano la stessa quantità di materiale per credito, può anzi variare molto.

Vikhr
Troppo soggettiva. Diciamo generalmente che c'è chi è più fortunato degli altri (nella maggior parte dei casi in termini dei docenti avuti durante i cicli precedenti alla scuola terziaria).

jitter1
Vi vedo decisi sulle vostre risposte! Vabbuò, mi avete convinta allora. Niente conteggio ore. In realtà avevo un po' esitato prima di porre la domanda, perché la questione metodo e quantità di studio è molto soggettiva, anche per quanto riguarda gli esercizi.

Vikhr
Bravo Giulio, concordo pienamente con te.

Intermat
Sono pienamente d'accordo con giuliofis nel valutare il rapporto crediti-ore. L'unica cosa certa che i crediti ti dicono sono le ore di lezione, le ore necessarie allo studio non sono valutabili con i crediti.

Sk_Anonymous
La relazione credito-ore è una colossale fregatura, cantonata, baggianata, stupidaggine, burocrazia spicciola, inutilità, fasulla, fuorviante parallelismo, pseudo-pedagogia, futilità, fatta male.
Ignora semplicemente il numero di crediti di un esame.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.