Ingegneria e analisi
Ho appena scoperto di non essere passato ad analisi 1 per la quarta volta,questa volta ammetto ero molto preparato e l'ho visto vedendo anche le soluzioni dell'esame su sei esercizi(il sesto esercizio è puramente di logica quindi non ci si può proprio allenare) ne avevo fatti correttamente 4(tot 24 punti) il problema è che il professore su ogni esercizio per delle imprecisioni mi ha levato 2 punti su ogni esercizio così sono arrivato a 16.Sono disperata è da sette mesi che studio costantemente questa materiami chiedo se mai riuscirò a passarla mi sembra impossibile!!Sono sempre più demoralizzato soprattutto perchè ho passato tutti gli esami del primo anno(quindi le cose di analisi tipo su fisica le so applicare)ma non avendo ancora passato analisi ho più di metà degli esami del secondo anno bloccati e sinceramente il solo pensiero che dopo febbraio c'è giugno mi fa stare male perchè in quei mesi non saprei cosa studiare.Sinceramente pur piacendomi il corso sto cominciando a pensare che forse non fa per me e forse è meglio passare ad altro perchè se adesso mi blocco e ho ancora due anni davanti chissà quando mi laureo...per la pensione.Giorno dopo giorno non mi va più di studiare perchè sembro che studio per nulla.Scusate lo sfogo ma mi viene da piangere
Risposte
Ottimo, brava!
Vedi che era solo un piccolo blocco temporaneo?
Vedi che era solo un piccolo blocco temporaneo?
Sono riuscita a passarlo a febbraio alla fine!!!Grazie a tutti voi per il supporto
Concordo con gabriella127 se le cose uno le sa fare bene per quale motivo uno non dovrebbe averle capite, tra il capire ed il saper spiegare c'è ne vuole.
Se posso dire pure la mia, ha ragione axpgn, non è chiaro che si intenda per 'argomentare' in un esame scritto di Analisi I.
Quando uno fa un integrale o un esercizio sulle serie che 'argomenta'? Mica fa un trattato.
Forse si intende dire cose tipo 'integro per parti', 'applico il criterio della radice'. Se è così è giusto richiederlo, i professori invitano gli studenti a non mettere calcoli nudi e crudi, ma a usare anche parole per spiegare che si fa.
Però, se è così, il problema di edfis1209 non è grave, visto che gli esercizi gli vengono, basta abituarsi ad esporre meglio con parole, oltre che con formule (può essere un retaggio di abitudini un po' meccaniche del liceo, è una cosa comune).
Però lo deve dire edifis1209 che intendono i professori per 'argomentare', e come dice Bokonon, potrebbe far vedere qualche esempio per capire.
@ edifis1209! La tua situazione non è disperata! Hai passato tutti gli esami del primo anno, capita di bloccarsi su un esame, passerai anche questo, andrai avanti e ci riderai sopra.
Quando uno fa un integrale o un esercizio sulle serie che 'argomenta'? Mica fa un trattato.
Forse si intende dire cose tipo 'integro per parti', 'applico il criterio della radice'. Se è così è giusto richiederlo, i professori invitano gli studenti a non mettere calcoli nudi e crudi, ma a usare anche parole per spiegare che si fa.
Però, se è così, il problema di edfis1209 non è grave, visto che gli esercizi gli vengono, basta abituarsi ad esporre meglio con parole, oltre che con formule (può essere un retaggio di abitudini un po' meccaniche del liceo, è una cosa comune).
Però lo deve dire edifis1209 che intendono i professori per 'argomentare', e come dice Bokonon, potrebbe far vedere qualche esempio per capire.
@ edifis1209! La tua situazione non è disperata! Hai passato tutti gli esami del primo anno, capita di bloccarsi su un esame, passerai anche questo, andrai avanti e ci riderai sopra.
Beh, ma se posso dire la mia, "argomentare" è sempre stato il "cuore" dell'orale non dello scritto (per tanti motivi )
Come saprete l'Esame di Stato è cambiato di nuovo, con i Quadri di riferimento per le seconde prove scritte hanno anche inserito delle tabelle per la valutazione. Argomentare quello che si svolge diventa fondamentale, spiegare quello che si fa e perché è circa $1/4$ del punteggio della prova, non basta saper svolgere gli esercizi se non si spiega adeguatamente che cosa si è fatto e perché. Forse è la carenza di argomentazione il tuo neo?
"Bokonon":
[quote="edfis1209"] secondo lui ci sono delle imprecisioni che non sono nei calcoli ma nella spiegazione dei passaggi
Comprendo la frustrazione ma guarda il lato positivo...sai esattamente su cosa devi lavorare

A me pare di capire che tu abbia sviluppato il lato meccanico delle soluzioni ai problemi e che tu debba ripartire dalla comprensione e successiva impostazione dello stesso.
Perchè non posti un esempio?[/quote]
Caro Bokonon, mi hai tolto le parole dalle dita...
"edfis1209":
secondo lui ci sono delle imprecisioni che non sono nei calcoli ma nella spiegazione dei passaggi
Comprendo la frustrazione ma guarda il lato positivo...sai esattamente su cosa devi lavorare

A me pare di capire che tu abbia sviluppato il lato meccanico delle soluzioni ai problemi e che tu debba ripartire dalla comprensione e successiva impostazione dello stesso.
Perchè non posti un esempio?
Si ha ragione mgrau.Il problema è che i risultati c'erano pure però secondo lui non ho spiegato l'esercizio in modo preciso...io sinceramente non so cosa fare...dici non mi sono venuti eh vabbè ha ragione lui ma scalare punti perchè secondo lui ci sono delle imprecisioni che non sono nei calcoli ma nella spiegazione dei passaggi io non so più che fare...poi la prossima volta mi verranno di nuovo le serie,gli integrali?...sono alquanto amareggiato e arrabbiato
Direi che: gli esercizi erano 6, ne ha fatti 4 correttamente, che varrebbero 24 punti, MA, c'erano delle imprecisioni così il prof ha tolto 2 punti per ognuno dei 4 per cui i punti sono diventati 16
Non ho capito: ti ha dato 24 punti in 4 esercizi e poi tolto 8 punti in altri esercizi? Se è così, mi sembra un modo un po' stronzo di correggere. Se avessi fatti quei quattro esercizi e lasciato bianco tutto il resto, quanti punti avresti preso?
Hai un'idea del perché non riesci a passare questo esame? Cioè se gli errori che commetti sono tutti dello stesso tipo o qualche altra regolarità del genere?
Hai un'idea del perché non riesci a passare questo esame? Cioè se gli errori che commetti sono tutti dello stesso tipo o qualche altra regolarità del genere?