Informazioni università Milano

Astral90
Ciao a tutti, vorrei qualche informazione sull'università in generale e più nello specifico per quelle di Milano.
Dunque io sono un ragazzo di 23 anni, sono diplomato come grafico (ho frequentato 1 istituto professionale) e in questi giorni mi è venuta l'idea di iscrivermi all'università, considerando che a scuola non posso tornare e non voglio fare corsi serali, quindi la prima domanda è questa:

- è possibile iscriversi anche senza aver frequentato il liceo? Come età va bene anche 23 anni oppure è troppo tardi?

Non sono certo ma penso di sì, almeno così mi è parso di capire facendo qualche ricerca.
Passiamo alle prossime domande:

- Per me che sono un grafico quale facoltà può essere la migliore?
- Lasciando perdere il discorso che sono un grafico, quale facoltà mi consigliate in generale e in quale università? Considerando che vorrei anche lavorare nel frattempo e quindi non stare tutto il giorno sui libri, insomma qualcosa di non troppo complicato ecco...
- Per iniziare dopo le vacanze estive secondo voi entro quando dovrei iscrivermi?
- Ultima cosa ma non meno importante: quanto mi viene a costare il tutto? Perchè ho amici che tra tasse, iscrizione, libri ecc pagano migliaia di Euro all'anno e sinceramente non posso permettermi una spesa del genere, considerando che il lavoro non ce l'ho ma lo sto cercando.

Grazie :D

P.S. Per consigli e altro chi vuole può lasciarmi la sua email per parlarne in privato, magari ne avrò bisogno ;)

Risposte
sampei171
esatto devi avere un diploma delle superiori

Astral90
Ciao, grazie per la risposta, però ho fatto solo 3 anni di grafica e di conseguenza capisco che non posso iscrivermi all'università.

sampei171
1) Certo non è necessario il Liceo, basta che tu abbia un diploma di una scuola superiore riconosciuta e accreditata

2) Bè sicuramente le facoltà che vanno sul tuo indirizzo tipo design industriale

3) Le università sono tutte buone alla fine, tutto dipende da te, non sei più alle superiori e devi sapere tu a quanto aspiri e quanto ti vuoi impegnare.

4) Non ti possiamo consigliare una facoltà, l'università deve essere parte dei tuoi interessi e delle tue passioni, naturalmente bisogna vedere anche lo sbocco lavorativo, ma ricorda in quel campo dovrai lavorare tutta la vita e non puoi fare un lavoro che non ti piace per sempre.

5) Io ho sempre lavorato e studiato, sta tutto nell'organizzazione

6) le iscrizioni di solito sono tra settembre e fine ottobre

7)Il costo dipende da tanti fattori. Di solito sono 140€ di contributo regionale più la tassa universitaria che varia a seconda della tua fascia di reddito e a seconda dell'università. Naturalmente dal secondo semestre se vai bene e hai una media superiore al 27, ottieni la fascia meritevoli, e li poi si risparmiano tanti soldini.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.