Informazioni università Milano

Astral90
Ciao a tutti, vorrei qualche informazione sull'università in generale e più nello specifico per quelle di Milano.
Dunque io sono un ragazzo di 23 anni, sono diplomato come grafico (ho frequentato 1 istituto professionale) e in questi giorni mi è venuta l'idea di iscrivermi all'università, considerando che a scuola non posso tornare e non voglio fare corsi serali, quindi la prima domanda è questa:

- è possibile iscriversi anche senza aver frequentato il liceo? Come età va bene anche 23 anni oppure è troppo tardi?

Non sono certo ma penso di sì, almeno così mi è parso di capire facendo qualche ricerca.
Passiamo alle prossime domande:

- Per me che sono un grafico quale facoltà può essere la migliore?
- Lasciando perdere il discorso che sono un grafico, quale facoltà mi consigliate in generale e in quale università? Considerando che vorrei anche lavorare nel frattempo e quindi non stare tutto il giorno sui libri, insomma qualcosa di non troppo complicato ecco...
- Per iniziare dopo le vacanze estive secondo voi entro quando dovrei iscrivermi?
- Ultima cosa ma non meno importante: quanto mi viene a costare il tutto? Perchè ho amici che tra tasse, iscrizione, libri ecc pagano migliaia di Euro all'anno e sinceramente non posso permettermi una spesa del genere, considerando che il lavoro non ce l'ho ma lo sto cercando.

Grazie :D

P.S. Per consigli e altro chi vuole può lasciarmi la sua email per parlarne in privato, magari ne avrò bisogno ;)

Risposte
sampei171
esatto devi avere un diploma delle superiori

Astral90
Ciao, grazie per la risposta, però ho fatto solo 3 anni di grafica e di conseguenza capisco che non posso iscrivermi all'università.

sampei171
1) Certo non è necessario il Liceo, basta che tu abbia un diploma di una scuola superiore riconosciuta e accreditata

2) Bè sicuramente le facoltà che vanno sul tuo indirizzo tipo design industriale