Info piano studi giurisprudenza bologna e altre città
salve vorrei iscrivermi alla facoltà di giurisprudenza a bologna, leggendo il piano studi mi sono accorto che esami complessi come: diritto civile penale e processuale sono da 16 cfu, mentre ad altre università questi esami vengono spezzati in diritto penale I e II
per chi frequenta l'università di bologna vorrei sapere se effettivamente sono esami unici a corso annuale o vengono divisi ?
ad esempio nel piano studi di ferrara leggo diritto processuale 18 crediti 1 mod 1 semetre 9 crediti 2 mod 2 semestre 9 crediti significa che si danno 2 esami giusto ?
mentre vorrei sapere da chi frequenta giurisprudenza in altre città come si trovano con il loro piano di studi ?
grazie in anticipo per le risposte
per chi frequenta l'università di bologna vorrei sapere se effettivamente sono esami unici a corso annuale o vengono divisi ?
ad esempio nel piano studi di ferrara leggo diritto processuale 18 crediti 1 mod 1 semetre 9 crediti 2 mod 2 semestre 9 crediti significa che si danno 2 esami giusto ?
mentre vorrei sapere da chi frequenta giurisprudenza in altre città come si trovano con il loro piano di studi ?
grazie in anticipo per le risposte
Risposte
Ciao!!! Io ho frequentato l'università di giurisprudenza di Roma Tre e ti posso confermare che gli esami che hai citato tu, Diritto Civile e le procedure (sia civile che penale), ma anche altri esami come diritto penale, commerciale e amministrativo, sono divisi in più moduli o addirittura in più esami (in questo caso il piano di studi dovrebbe parlarti di penale II, amministrativo II ecc). Di solito un modulo ti indica una parte di programma quindi non necessariamente è un esame separato quindi può anche essere che alla fine facciano la media tra i due voti che hai preso nei due moduli e ti attribuiscano un voto unico. Qualunque sia il caso dell'università che hai scelto tu, l'unica differenza sta nel voto, che è unico o sono due distinti perchè cmq dovrai fare due "interrogazioni" (una per semestre). Essendo poi diversi argomenti della stessa materia, ti troverai per forza a dover rivederti le cose dei moduli precedenti, quindi la divisione è relativa. Ti consiglio anche di prendere cn le pinze anche la dovisione in crediti che attribuiscono agli esami alla fine potrebbe risultarti più agevole studiare una materia da 16 crediti di una da 7!!!! :)
In bocca al lupo per i tuoi studi e se ti servono altri chiarimenti, chiedimi pure!!!
In bocca al lupo per i tuoi studi e se ti servono altri chiarimenti, chiedimi pure!!!