Infine accadde

Epimenide93
Ebbene sì, a cavallo dei fotoni di un baleno sono passati tre anni ed oltre ad aver guadagnato qualche pelo in più sul viso (e qualcuno in meno sulla fronte) ho infine, qualche giorno fa, conseguito la laurea in matematica con punteggio finale di 110 e lode.

Mi è sembrato pertanto opportuno creare l'occasione per ringraziare gli utenti del forum che direttamente o indirettamente hanno segnato la mia esperienza di studio, fornendomi spunti interessanti dai quali ho tratto qualcosa che ricordo con gioia, inerentemente alla matematica o ad aspetti più empirici della vita.

Ringrazio pertanto (in ordine sparso) navigatore, garnak.olegovitch, jitter, DavideGenova, gugo82, hamming_burst, Sergio, Martino, j18eos, Devid, dissonance, vict85, intermat ed Emar (al quale devo anche delle scuse).

Colgo l'occasione per ringraziare fractalius, per le innumerevoli conversazioni avute di persona e al telefono.

Infine, un ringraziamento speciale va alla persona cui sono maggiormente debitore sotto ogni punto di vista: Grazie killing_buddha.

Terminato lo stress della fine di questo percorso mi auguro di trovare il tempo per tornare più spesso sul forum e magari tornare a parteciparvi, se lo stress della nuova impresa me lo permette.

Ci si vede in giro tra le varie sezioni :D

Risposte
j18eos
Aaah!, come topologia algebrica pestano e non poco...
"Epimenide93":
...ho fatto una tesi sulle categorie modello...
Non ne avevo alcun dubbio! ;)

Epimenide93
Grazie ancora a tutti!

@Delirium non so come stiano le cose nelle altre università tedesche, ma qui pestano parecchio. Conta che già durante l'ultimo anno di triennale sviluppano con tutti i crismi argomenti come la coomologia singolare, cellulare e quella di De Rham, fanno un bel po' di roba sui gruppi superiori di omotopia (ad esempio vedono i teoremi di Whitehead e Hurewicz), hanno un corso di commutativa che copre tutto il programma dell'Atiyah-MacDonald e vedono gli spazi di Sobolev nella piena generalità. Ho dato un'occhiata ai programmi dei corsi che vorrei seguire e direi che non corro il rischio di annoiarmi, anzi, spero di riuscire a colmare le lacune con cui parto in tempi decenti.

@gugo82 ho fatto una tesi sulle categorie modello. Presentazione, esempi e un po' di risultati fondamentali della teoria generale.

gugo82
Mi associo, seppur in ritardo, al coro degli auguranti forumisti.

Fai ottime cose a Bonn e, mi raccomando, passa a salutare i cinque matematici italiani presenti in città (secondo la mappa dell'UMI). :wink:

P.S.: Grazie di avermi menzionato nei tuoi ringraziamenti!
Su cosa la tesi?

Sk_Anonymous
Leggo con molto ritardo della tua bella laurea, e mi unisco al coro delle congratulazioni e degli auguri. =D>

Vedo che mi hai anche messo tra coloro che hai ringraziato: ho fatto ben poco per te!

Sono io invece che ringrazio te, anche per certi tuoi interventi in certe battaglie che ben sappiamo, e per le belle parole che talvolta mi hai detto in messaggi privati ! Quando volevo lasciare il forum, tu ed altri mi avete chiesto di non farlo.

[size=150]Per aspera ad astra ![/size]

[size=150]Il futuro è tuo ![/size]

DavideGenova1
Congratulazioni e in bocca al lupo per il dopo-laurea!!! :supz:

dan952
Complimenti per il risultato più che eccellente! Ti auguro buona fortuna per i tuoi studi e per le tue future ricerche.

Дэвид1
I miei più sinceri complimenti! Sono veramente felice. Vogliamo continuare con gli stessi standard? :D
[ot]Non vedo l'ora che tocchi a me...un momento...cosa scegliere?! Preparatevi a tonnellate di domande di orientamento universitario non poco infarcite di pippe mentali. Abbiate paura.[/ot]

Sk_Anonymous
Bravo.

"Epimenide93":
[...] intanto devo vedere se riesco a reggere i ritmi della magistrale qui :-D

Pensi che siano così bravi, lì? Qui in Norvegia, per esempio, sono scarsetti (infatti credo ridurrò il mio periodo Erasmus da un anno ad un solo semestre, perché sennò va a finire che imparo meno di quanto dovrei).

FE7
Grande Epimenide! Complimenti! E soprattutto buona fortuna per i futuri studi

Sk_Anonymous
Non ricordo, sei un matematico?
Mi unisco ai complimenti!

Epimenide93
Grazie a tutti! :D

Adesso frequenterò il corso di laurea magistrale a Bonn, dopodiché si vedrà. A me piacerebbe restarci anche per un eventuale dottorato, ma intanto devo vedere se riesco a reggere i ritmi della magistrale qui :-D

jitter1
Bravo Epimenide!!! :partyman: Che bel risultato, che bella soddisfazione! E adesso che progetti hai? Raccontaci...

Camillo
Complimenti per l'eccellente risultato e auguri per il futuro !

j18eos
Ma lo sai che ti ho pensato qualche giorno fa! ;)

Complimenti per lo schifoso... ooops, I din't again!, per il meraviglioso risultato: 110/110 e lode in 3 anni esatti; "complimentissimi"! :smt023

vict85
Congratulazioni anche da parte mia.

Zero87
Congratulazioni e in bocca al lupo per il futuro.

:partyman:

mazzarri1
Complimenti vivissimi e auguroni per il prosieguo!

Intermat
Complimenti. 110 e lode è già di per se un risultato fantastico ma a matematica credo lo sia ancora di più... :smt023

PS: Firmato, un umile ingegnere (triennale)... :-D

Luc@s
Congrats mate!

poncelet
Complimenti vivissimi!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.