In che giorno si consegue la laurea?

ronti1
Buonasera, ho un dubbio di natura burocratica.

Sto leggendo un bando dove vi è scritto che per poter partecipare è necessario "aver conseguito la laurea triennale entro il giorno 4 Ottobre 2021".

Per il mio corso di laurea, la discussione della tesi avviene nello stesso giorno della proclamazione.
La proclamazione è quel momento in cui il presidente della commissione di laurea dice "in nome della Repubblica Italiana vi nomino dottori in... con votazione X/110".

Tecnicamente, da un punto di vista burocratico, in che giorno si consegue la laurea? Nel giorno della discussione della tesi e della proclamazione?

Risposte
Luca.Lussardi
ok, chiaro, come non detto.

ronti1
"Luca.Lussardi":
[quote="ronti"]Il fatto è che io avrò discussione e proclamazione il 29 o 30 settembre, quindi avevo paura di non soddisfare quella condizione necessaria del 4 ottobre.

Ma scusa, ma ti pare che mettano la scadenza del 4 ottobre e una sessione di laurea non in tempo?[/quote]

Il bando in questione non è della mia università!

Comunque ero quasi sicuro che la data della proclamazione fosse effettivamente la data di conseguimento della laurea, volevo (per essere sicuro) un'ulteriore conferma.

Di fregature burocratiche, pur essendo giovane, ne ho avute già abbastanza. Preferirei non averne più in vita mia :D

Luca.Lussardi
"ronti":
Il fatto è che io avrò discussione e proclamazione il 29 o 30 settembre, quindi avevo paura di non soddisfare quella condizione necessaria del 4 ottobre.

Ma scusa, ma ti pare che mettano la scadenza del 4 ottobre e una sessione di laurea non in tempo?

ronti1
grazie mille della info!

@melia
Il giorno dopo puoi avere un certificato di laurea dalla segreteria. Io mi sono laureata il 23 marzo e questa è la data che ho riportato ovunque, anche ai vari concorsi, la data di emissione della pergamena mi pare sia di metà aprile, ma l’ho ricevuta circa un anno dopo.
L’iscrizione ai concorsi scadeva il 30 marzo.

ronti1
"Luca.Lussardi":
Di norma è la data della proclamazione quella in cui giuridicamente hai il titolo, comunque l'avrai scritta sulla pergamena.

Menomale, questo mi rinfranca. Il fatto è che io avrò discussione e proclamazione il 29 o 30 settembre, quindi avevo paura di non soddisfare quella condizione necessaria del 4 ottobre.
La pergamena, da quanto so, viene inviata dopo 1 o 2 mesi, quindi risulterebbe difficile controllare.

Luca.Lussardi
Di norma è la data della proclamazione quella in cui giuridicamente hai il titolo, comunque l'avrai scritta sulla pergamena. Tieni infatti conto che tecnicamente si parla di esame di laurea, quindi anche la discussione è a tutti gli effetti un esame.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.