Immagine criptata e rompicapo

egogaia
un amico (o meglio conoscente) decisamente sui generis mi ha dato il suo contatto msn. ma non come fanno tutti i comuni mortali, no... sotto forma di immagine criptata.
lo so, è alquanto strano.
è un'immagine come quelle che si vedono in quei film sugli alieni...fatta di quadrati o rettangoli bianchi/neri apparentemente senza significato.
mi piacerebbe postarla, e vedere se qualcuno di voi riesce a trovarne la chiave di lettura, ma essendo un contatto privato non so come fare.
avete dei consigli? qualcuno se ne intende? esiste in genere una base logica da cui partire per decifrare questo tipo di cose, che non ho mai visto, o ogni caso è a sè? se è necessaria un'expertise particolare non mi ci metto nemmeno, dato che non ho mai visto cose così prima.

ciao a tutti

gaia :-)

Risposte
enigmagame
Il topic è stato abbandonato da tempo ma ho ritrovato una cosa simile, ho visto che non c'è più il link a quest'immagine ma mi pareva la stessa cosa.
L'ho ritrovata sulle cartucce HP come una sorta di codice a barre.
A questo indirizzo trovate una foto di una cartuccia, di queste immagini ce ne sono due e sono diverse.
http://www.druck-knueller.de/images/alle/8727-komp.jpg
Ciao!

codino75
ci vorrebbe Alan

Eredir
Ho fatto un po' di tentativi, ma non ci sono riuscito.

Data la struttura a due colori un'ipotesi plausibile mi sembrava quella di un messaggio binario, il fatto poi che ogni quadrato fosse esattamente di 8x8 pixels sembrava proprio un invito a questo.
Tuttavia ciò che si ottiene riducendo ogni quadrato a 1 pixel non è divisibile per 8, quindi non sembra la strada corretta.
Ho provato comunque ad interpretarlo come messaggio binario, senza buoni risultati.

La cosa che mi lascia un po' perplesso è il bordo bianco piuttosto grande intorno all'immagine vera e propria, non si capisce se è parte integrante del messaggio oppure si trova lì senza particolare motivo.

Un'eventuale altra strada sarebbe quella di provare a tradurre l'immagine in codice morse o qualsiasi altro codice/alfabeto che utilizza due soli simboli, ma non mi sembra una strategia particolarmente utile.

Altra cosa strana sono i quadrati grandi che si trovano agli angoli dell'immagine, sono perfettamente uguali e sembrerebbero indicare delle ripetizioni.

Se mi viene in mente altro ti farò sapere.

egogaia
veramente io nemmeno so chi è :?
mi è arrivata una sua mail in cui diceva che gli sarebbe piaciuto fare due chiacchiere, e che deto che ero ingegnere non avrei avuto problemi a decifrare l'immagine 8-)
ne deduco che anche tu luca non sai da che parte cominciare? :P

kiss

gaia

_luca.barletta
non poteva semplicemente dirti che non voleva darti il suo contatto msn? :D

egogaia
nessuno?
se nessuno ha nemmeno un consiglio la levo ...

egogaia
link cancellato

John_Nash11
beh tu posta la foto.. potrebbe anche essere scritto in braille.. :D
Facci vedere.. ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.