Il sole 24 ore

Cheguevilla
Segnalo a tutti una bella iniziativa del Sole 24 ore:
Enciclopedia della musica.
Per chi è appassionato ma, come me, non ha una cultura ricchissima in materia, sembra proprio l'ideale.
Inotlre, i cd sembrano di qualità ottima, con esecuzioni dei vari Abbado, Muti, Bernstein...
Stamattina ho avuto una bella sorpresa, essendo gratuito il primo volume. :D
Gli altri volumi sono a pagamento, 13 euro oltre il giornale.
Per me è l'unione tra l'utile e il dilettevole...

Risposte
Salamandra2
Per quanto riguarda i libri che ne dite delle Garzantine? Sono solo due libri ma io le ho prese di Filosofia e mi sono servite molto per prepararmi in quinta.

Maxos2
A questo punto segnalo anche che la DeAgostini fa uscire la fortunata collana "Invito all'opera" su DVD
e con "Sorrisi e Canzoni" escono le grandi registrazioni di Toscanini, imperdibili.

motorhead
secondo me il prezzo è a dir poco eccessivo specie per gli studenti

Cheguevilla
Ho dato una letta alla presentazione del primo volume, un mattone da 560 pagine, e sembra decisamente serio.
È edito da Einaudi, la rilegatura è ottima.
Diretto da Jean-Jacques Nattiez con la collaborazione di Margaret Bent, Rossana Dalmonte e Mario Baroni.
Finito di stampare nel novembre 2006.
Solo i nomi che ho citato sono garanzia di qualità.
Chiaramente è una spesa...

Maxos2
Dunque, diciamo che per i CD si sono scelte alcune registrazioni di grande valore (peccato non aver sostituito Muti con qualcun altro....), ma naturalmente tutto è tranne che uno sguardo d'assieme sul mondo della musica, davvero nemmeno per idea.

Niente opera, niente barocco, quasi niente Mozart, insomma....

Però preferisco così rispetto a quelle serie con interpreti tipo il famoso "Alfred Scholz" o "Alberto Lizzio" (nomi inventati per non dover dichiarare la provenienza delle registrazioni. Controllate, in casa avrete senz'altro un CD con questi "direttori") che pretendono in 10 uscite di spiegarti cos'è la musica.

Per i carmina burana, sì, l'ed. con la Janowitz e Dieskau è quella che preferisco; questa non la conosco, i berliner sono una garanzia, ma i cantanti non li hanno messi.

Sui volumi ho sentito in un altro forum che sono buoni.

wedge
il piano dell'opera è qui
http://musica.ilsole24ore.com/

20 cd sono decisamente pochi per un'enciclopedia della musica! comunque le registrazioni proposte da quest'opera sono decisamente dei must che ogni appassionato dovrebbe avere. hanno infatti scelto delle esecuzioni classiche, come il Mahler di Bernstein :prayer: , il Brahms di Carlo Maria Giulini :prayer: e i concerti per pianoforte di Beethoven suonati da Barenboim :prayer:
(forse mi sbaglio, ma da questa analisi sono esclusi i Carmina Burana, per i quali la "celeberrima" vede sul palchetto Jochum)

non ho idea di come siano i volumi di commento, su questo attendo il riscontro del Che.

Maxos2
Si trova in rete il piano dell'opera?

Così magari lo commentiamo?

nato_pigro1
ma il sole non faceva i volumi dei filosofi?

eugenio.amitrano
Ho visto la pubblicita' in tv, davvero sembra interessante. Grazie Chegue.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.