Il perchè del Censimento

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
stamani mi arrivò per posta il seguente questionario censuario, ovveo un censimento:
http://censimentopopolazione.istat.it/_ ... mpleta.pdf
Sò che ho l'obbligo di compilarlo ma non capisco il perchè del censimento. E' da anni che non se ne fà uno. Qualcuno sà qualcosa in più in merito?
Cordiali saluti

Risposte
giacor86
Beh, se non sbaglio il censimento è proprio questo. Sapere quanti cittadini abitano e dove. Non credo proprio che sia una questione di mode.

DavideGenova1
Mi apprestavo a compilarlo di buona voglia credendo di trovarvi questionari, anche poco discreti, di interesse sociologico e poter contribuire alla sociologia, alla geografia umana, all'antropologia culturale e chissà a quali altri innumerevoli campi del sapere... Credevo che mi si chiedesse che cosa mangio, che lavoro faccio, che cosa studio, che cosa faccio nel tempo libero, in che religione credo, che lingue parlo e simili e di finire in qualche istogrammi dentro a qualche libro...
Invece, ben lontano, direi, da finalità scientifiche, chiede ossessivamente anche più volte -anche su Internet, dove molti altri campi ridondanti o non pertinenti rimangono inattivi in grigio- nazionalità, cittadinanza, propria, di figli, genitori ecc. ecc..
Manca solo che chieda se si è ariani. Oggi va più di moda chiedere se si è comunitari.

itpareid
"garnak.olegovitc":

ho letto sul sito che entro il 09-10-2011 arriverà nelle case di tutti.

eh sè magari...
le poste hanno tempo per consegnarle fino al 22 ottobre, chi non lo riceve per posta può vederselo recapitare anche dopo il 20 novembre...
http://www.istat.it/it/archivio/39333

garnak.olegovitc1
Salve Camilo,

"Camillo":
Arrivato oggi per posta il modulo da compilare :D

ho letto sul sito che entro il 09-10-2011 arriverà nelle case di tutti.
Cordiali saluti

P.s.=dal 09-10-2011 lo potrai anche compilare online, evitando di scrivere a penna ed altro...

Camillo
Arrivato oggi per posta il modulo da compilare :D

itpareid
oh yes, articoli 7 e 11 del dlgs 322/89 e ss.mm.ii. (con ancora l'importo della multa in lire), indicato anche sulla lettera informativa che arriva insieme ai questionari

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
tra 200 e 2000 :shock: :shock: :shock: :shock: :!: :!: :!: :!: :!:

Arado90
Ah sì? Questa non la sapevo :P

itpareid
"Arado90":

Non rischi nulla, ma sarebbe meglio compilarlo :D

in realtà si rischia una multa (tra i 200 e i 2000 euro circa), quindi costa meno compilarlo... :D

Giant_Rick
"Arado90":
Nel 2001 arrivava a casa l'incaricato, per questo del 2011 ci si è "modernizzati" e viene mandato via posta. Si può decidere di compilarlo e inserirlo nella busta che viene data e portarlo dove indicato, oppure di compilarlo direttamente via internet.

Le consegne a tutte le famiglie dovrebbero concludersi il 22 ottobre, e i termini di consegna vanno dal 10 ottobre al 20 novembre.

Qui da me non si sa come ma l'ufficio di smistamento è a meno di 1km ma nella via siamo sempre gli ultimi della città ad avere la posta, non immagini quanti problemi la cosa ci ha creato (bollette che risultano non pagate quando arrivano il 15 del mese seguente, ecc. :roll: )

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
dopo il 9 ottobre è possibile compilarlo e spedirlo via online. Probabilmente, poichè scrivo come i medici, opterò per quest'ultima via.
Cordiali saluti

Arado90
Nel 2001 arrivava a casa l'incaricato, per questo del 2011 ci si è "modernizzati" e viene mandato via posta. Si può decidere di compilarlo e inserirlo nella busta che viene data e portarlo dove indicato, oppure di compilarlo direttamente via internet.

Le consegne a tutte le famiglie dovrebbero concludersi il 22 ottobre, e i termini di consegna vanno dal 10 ottobre al 20 novembre.

Giant_Rick
Entro quando dovrebbe arrivare?
Se non si compila si rischia qualcosa?

Camillo
Quindi il questionario arriva a casa per posta ?
Nei censimenti precedenti ricordo che lo consegnavano a casa delle persone addette specificatamente a questo compito.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.