Il declino della crittoanalisi (?)

Sectioaurea
Buonasera a tutti ! Visto il mio interesse per la crittografia (ripresentato più volte in questo forum), sto conducendo una piccola "ricerca" personale a riguardo. Sono arrivata a trattare ora la crittoanalisi e, leggendo un po' di articoli accademici e non, ho notato che piano piano questa "pratica" si sta sempre più abbandonando privilegiando invece una metodica più informatica (ad esempio attacchi brute-force utilizzando i supercomputer per decifrare un codice).

Allora mi chiedo: tra qualche anno ,secondo voi, la crittoanalisi sarà abbandonata del tutto? Forse è una domanda un po' banale , ma sono curiosa di sapere il vostro pensiero a riguardo, soprattutto dei più esperti in materia :D

Risposte
Raptorista1
"Fra27":
Quindi non è vero che la crittoanalisi sta perdendo la sua utilità? Perchè su un paio di articoli si sottolineava proprio questo..

Allo stato dell'arte c'è poco che si possa fare, i crittografi hanno un'arma troppo potente, quindi i crittanalisti non possono fare niente per ora.
"Fra27":
Analizzando le recenti notizie che riportavano un controllo smisurato di massa da parte dei più grandi corpi di intelligence del mondo, attraverso collaborazioni con altrettante aziende di device informatici (e non) inserendo falle o debolezze nei cifrari utilizzati così da essere facilmente violati. Ora, ha ancora senso la crittoanalisi?

Sarebbe utile qualche esempio specifico. Stai suggerendo che non serve rompere dati cifrati perché si possono rubare prima che siano cifrati? Questo non mi sembra, la fonte dei dati potrebbe renderlo facilmente impossibile.

Sectioaurea
Quindi non è vero che la crittoanalisi sta perdendo la sua utilità? Perchè su un paio di articoli si sottolineava proprio questo..

E poi un'altra cosa. Analizzando le recenti notizie che riportavano un controllo smisurato di massa da parte dei più grandi corpi di intelligence del mondo, attraverso collaborazioni con altrettante aziende di device informatici (e non) inserendo falle o debolezze nei cifrari utilizzati così da essere facilmente violati. Ora, ha ancora senso la crittoanalisi?

Raptorista1
Non sono esperto in materia. La mia limitata comprensione è che al momento la partita sia in mano ai crittografi, che dispongono di algoritmi sofisticati, oltre che della crittografia a chiave asimmetrica. Questi sono tipicamente basati su algoritmi la cui inversione è un problema NP e quindi anche con tutti i supercomputer che vuoi c'è poco da fare oltre ad un attacco forza bruta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.