Il cambiamento?

fenice1
beh la domanda potrà suonare strana ma voi credete che le persone possano davvero cambiare? o forse per quanto ci sforziamo di migliorare o anche solo modificare ciò che siamo non facciamo altro che modificare l'apparenza per lasciare immutata la sostanza?

[mod="Fioravante Patrone"]Mi sarei aspettato un titolo non tutto in maiuscolo.
Il titolo era:
IL CAMBIAMENTO?[/mod]

Risposte
matemix1
"fenice":

matemix bella la frase del gattopardo anche se non l'ho capita del tutto temo...se tutto resta così dopo il cambiamento che senso ha cambiare?

in realtà nel gattopardo si parla più di "non cambiameto"... se ricordo bene (nel romanzo era riferita ad una questine politica) voleva dire che siccome i tempi cambiano intorno e te, se tu resti sempre lo stesso e non ti adegui a tali cambiamenti... paradossalmente cambi la tua posizione...
spesso se noi cambiamo insieme a tutta la nostra realtà circostante, in realtà "aggiustiamo meglio la nostra posizione di prima"...
un pò come il discorso dei sistemi di riferimento in fisica...
ci si potrebbe porre la domanda"cambiamento rispetto a chi o a che cosa"?
il desiderio di "cambiamento" è in realtà un desiderio di accomodamento ad una realtà che ci è cambiata intorno e in cui noi ci vogliamo reinserire?

fenice1
"GIBI":
Scusa fenice,
se invece di “cambiare” gli altri (quello che in realtà vuoi) inizi a “cambiarti “ tu, forse non è meglio?.

chi ti dice che io non mi riferisca a me stessa?

matemix bella la frase del gattopardo anche se non l'ho capita del tutto temo...se tutto resta così dopo il cambiamento che senso ha cambiare?

matemix1
sempre a propriosito di "cambiamento" (o non cambiamento)
c'è la famosa frase che Tommasi di Lampedusa fa dire ad uno dei suoi personaggi del Gattopardo:
«bisogna che tutto cambi, perché tutto resti com'è».

matemix1
aggiugerei:

Signore,concedimi la serenita' di accettare

le cose che non posso cambiare.

Il coraggio di cambiare quelle che posso.

La saggezza di conoscerne la differenza.

(ufficialmente questa è la preghiera dell'alcolista, ma secondo me può esser utile in tante situazioni della vita)

matemix1
"roxy":

si possono cambiare i gusti, il look... ma il carattere per quanto uno si sforzi rimane invariato. :evil:

vabbè dai non sempre è una cosa negativa.... cambiamento non è sempre sinonimo di miglioramento...la saggezza popolare delle mie parti dice (traduco dal dialetto) "meglio il cattivo conosciuto che il buono da conoscere"... i pessimisti dicono invece "meglio il cattivo conosciuto che il cattivo da conoscere"
anche se a volte... una bella lavata di cervello a qualcuno non farebbe male affatto... :twisted:

GIBI1
Scusa fenice,
se invece di “cambiare” gli altri (quello che in realtà vuoi) inizi a “cambiarti “ tu, forse non è meglio?.

matemix1
pensandoci meglio...esistono forse i cambiamenti radicali, magari persone che per una certa parte della loro vita hanno avuto un certo percorso... improvvisamente cambiano a causa di un trauma, di un lutto, o magari di una grande gioia... che fa scoprire loro lati del proprio carattere sconosciuti anche a se stessi...
e magari ci si rende conto che si agiva più per CONVENZIONE che per CONVINZIONE...(incredibile come una vocale possa fare così la differenza... :wink: )
e allora si, che capita di sentirsi dire "non ti riconosco più"... e magari nemmeno noi noi ci ricosciamo più... ma sentiamo che mai come in quel momento siamo stati noi stessi... in un certo senso è come una tardiva e più consapevole crisi adolescenziale...
ma si tratta di un cambiamento interiore... anzi più una riscoperta di sè...

franced
"GodR1n0":
"Quando sono venuto qui non sapevo cosa mi aspettava,
ho visto che molta gente mi odiava
e io non sapevo.. non sapevo come la dovevo prendere.
Poi ho capito che neanche voi mi piacevate
ma durante questo incontro
ho visto cambiare le cose,
cioè quello che provavate per me e quello che io provavo per voi.
Sul ring eravamo in due disposti a ucciderci l'un l'altro
ma penso che è meglio così per milioni di persone
pero' quello che sto cercando di dirvi
« Se io posso cambiare...e voi potete cambiare.....TUTTO IL MONDO PUO' CAMBIARE! "

Rocky Balboa IV

Mitico film!

roxy3
"fenice":
[quote="matemix"]io sono del parere che le persone non cambiano.... cioè nel senso che se una persona ha un certo carattere, un certo modo di fare... anche se si sforza di fare diversamente, poi se non ci pensa, agirà sempre come gli viene più naturale...
si possono imparare a fare cose nuove... ma disimparare quelle vecchie... non si può...

ancora una volta mi trovo daccordo con te...io penso che le persone per quanto si sforzino di cambiare in realtà restano sempre quello che sono...come diceva GodR1no se nasci tondo non puoi morire quadrato...carino il proverbio non lo sapevo :D[/quote]

concordo pienamente!
si possono cambiare i gusti, il look... ma il carattere per quanto uno si sforzi rimane invariato. :evil:

Luc@s
ops...in effetti ci starebbe bene anche li... doh...starebbe perfettamente li... :lol: :lol:

Fioravante Patrone1
"Luc@s":
[quote="GodR1n0"]Dice il proverbio: chi nasce tondo non può muorire quadrato.

ma chi nasce quadrato può smussare gli angoli... in effetti...però...di fondo rimarrà sempre un quadrato....e cmq .... topologicamente parlando...[/quote]

:lol: :lol: :lol:

Hai sbagliato thread!
https://www.matematicamente.it/forum/il- ... 35881.html

Luc@s
"GodR1n0":
Dice il proverbio: chi nasce tondo non può muorire quadrato.

ma chi nasce quadrato può smussare gli angoli... in effetti...però...di fondo rimarrà sempre un quadrato....e cmq .... topologicamente parlando...

fenice1
"matemix":
io sono del parere che le persone non cambiano.... cioè nel senso che se una persona ha un certo carattere, un certo modo di fare... anche se si sforza di fare diversamente, poi se non ci pensa, agirà sempre come gli viene più naturale...
si possono imparare a fare cose nuove... ma disimparare quelle vecchie... non si può...

ancora una volta mi trovo daccordo con te...io penso che le persone per quanto si sforzino di cambiare in realtà restano sempre quello che sono...come diceva GodR1no se nasci tondo non puoi morire quadrato...carino il proverbio non lo sapevo :D

GodR1n0
@ Thomas

Personalmente rispondo al topic proposto da Fenice appellandomi a Freud e alla suddivisione del subconscio in tre parti: Id, Ego e Superego.

(I miei interventi erano scherzosi)

matemix1
io sono del parere che le persone non cambiano.... cioè nel senso che se una persona ha un certo carattere, un certo modo di fare... anche se si sforza di fare diversamente, poi se non ci pensa, agirà sempre come gli viene più naturale...

Thomas16
GodR1n0... però così non si capisce da che parte stai...

GodR1n0
e se lo dice rocky...

c'è poco da discutere :D

nato_pigro1
"GodR1n0":
« Se io posso cambiare...e voi potete cambiare.....TUTTO IL MONDO PUO' CAMBIARE! "

Rocky Balboa IV

e se lo dice rocky...

GodR1n0

Rocky Balboa IV

GodR1n0
Dice il proverbio: chi nasce tondo non può muorire quadrato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.