Il cambiamento?
beh la domanda potrà suonare strana ma voi credete che le persone possano davvero cambiare? o forse per quanto ci sforziamo di migliorare o anche solo modificare ciò che siamo non facciamo altro che modificare l'apparenza per lasciare immutata la sostanza?
[mod="Fioravante Patrone"]Mi sarei aspettato un titolo non tutto in maiuscolo.
Il titolo era:
IL CAMBIAMENTO?[/mod]
[mod="Fioravante Patrone"]Mi sarei aspettato un titolo non tutto in maiuscolo.
Il titolo era:
IL CAMBIAMENTO?[/mod]
Risposte
Esempio pratico. Uno nasce etero-sessuale e poi diventa gay.Questa è una tua opinione.
Credo sia interamente da dimostrare che uno nasca eterosessuale.
Comunque, sì, si cambia, si cambia eccome.
Ogni esperienza, in maniera più o meno marcata, ci cambia.
Ogni giorno ci cambia.
Provate a pensare a tante delle cose che facevate 10 anni fa. Le rifareste ora?
A me basta pensare a come guidavo una decina di anni fa: mi salgono i brividi sulla schiena...
"fenice":
http://it.wikipedia.org/wiki/Variabile_ ... i_Quadrato
http://it.wikipedia.org/wiki/Variabile_casuale_normale
sarà anche l'ora ma io non ho capito la tua risposta scusami potresti chiarirmela?
è solo una battuta, gioca sulle definizioni di sopra, questo teorema ( http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_de ... e_centrale ) e le assonanze con la frase di gattusiana memoria.
"esteta_edonista":
PS: "C'è qualcuno di voi che può creare una cosa tonda da 4 quadrati?!![]()
![]()
"
Prendiamo i quttro quadrati e disegniamo quattro quarti di cerchio con un compasso di raggio il lato del quadrato. Prendiamo forbici e nastro adesivo: la cosa tonda è fatta

"SnakePlinsky":
U_U un chi quadrato può divenire normale. Ne consegue che se una persona che nasce quadrato, diventa normale, è anch'essa una variabile casuale chi quadrato.

PS: "C'è qualcuno di voi che può creare una cosa tonda da 4 quadrati?!

[mod="Fioravante Patrone"]3.12 Quando si 'Quota' un messaggio per dare una risposta occorre evitare di riportare integralmente il testo del messaggio al quale si risponde. Le citazioni, quindi, sono utili se dall'intero messaggio viene estratta una parte di esso o meglio soltanto una frase. [/mod]
"SnakePlinsky":
[quote="fenice"][quote="SnakePlinsky"][quote="Fioravante Patrone"][quote="Luc@s"][quote="GodR1n0"]Dice il proverbio: chi nasce tondo non può muorire quadrato.
ma chi nasce quadrato può smussare gli angoli... in effetti...però...di fondo rimarrà sempre un quadrato....e cmq .... topologicamente parlando...[/quote]

Hai sbagliato thread!
https://www.matematicamente.it/forum/il- ... 35881.html[/quote]
E chi nasce chi quadrato, riuscirà mai un giorno a diventare normale?
anch'io ho sbagliato thread

perchè il quadrato non è normale? e perchè uno dovrebbe ricercare la normalità?....dovevo fare filosofia non matematica...

http://it.wikipedia.org/wiki/Variabile_casuale_normale[/quote]
sarà anche l'ora ma io non ho capito la tua risposta scusami potresti chiarirmela?

"fenice":
[quote="SnakePlinsky"][quote="Fioravante Patrone"][quote="Luc@s"][quote="GodR1n0"]Dice il proverbio: chi nasce tondo non può muorire quadrato.
ma chi nasce quadrato può smussare gli angoli... in effetti...però...di fondo rimarrà sempre un quadrato....e cmq .... topologicamente parlando...[/quote]

Hai sbagliato thread!
https://www.matematicamente.it/forum/il- ... 35881.html[/quote]
E chi nasce chi quadrato, riuscirà mai un giorno a diventare normale?
anch'io ho sbagliato thread

perchè il quadrato non è normale? e perchè uno dovrebbe ricercare la normalità?....dovevo fare filosofia non matematica...

@eststa_edonista
Innanzitutto vorrei dire che anche se riuscissi a ribattere ad ogni tua affermazione questo non significherebbe che io ho ragione e tu hai torto: sarebbe solo la testimonianza del fatto che inquadriamo uno stesso episodio secondo regole e schemi differenti, il che non è cosa pericolosa fino a quando qualcuno non decide che l'altro obbligatoriamente debba fare lo stesso (mia opinione generale).
Tornando al nostro discorso, mi trovo molto d'accordo con roxy. Quanto all'esempio delle esperienze che ti segnano: credo che una esperienza che ti segna ti cambia nel tuo modo di essere all'esterno che cambia in ragione di quello che c'è all'interno.
Il tutto IMHO.
Innanzitutto vorrei dire che anche se riuscissi a ribattere ad ogni tua affermazione questo non significherebbe che io ho ragione e tu hai torto: sarebbe solo la testimonianza del fatto che inquadriamo uno stesso episodio secondo regole e schemi differenti, il che non è cosa pericolosa fino a quando qualcuno non decide che l'altro obbligatoriamente debba fare lo stesso (mia opinione generale).
Tornando al nostro discorso, mi trovo molto d'accordo con roxy. Quanto all'esempio delle esperienze che ti segnano: credo che una esperienza che ti segna ti cambia nel tuo modo di essere all'esterno che cambia in ragione di quello che c'è all'interno.
Il tutto IMHO.
ribadisco ciò che è ho postato in precedenza per esperienza diretta anche di lutto e malattia... si cambia esteticamente, si cresce, si diventa più severi, si diventa meno sensibile, cambiano le priorità della vita, si matura ma il carattere rimane uguale (questo nella mia esperienza)
@esteta_edonista penso che una persona nasce omosessuale, magari non se ne rende conto fino a quando non ci sono reali motivi che mettono in discussione le proprie tendenze... comunque è un mio parere
" il mondo è bello perchè è vario" lo sostengo!
con ciò voglio dire che ognuno è libero di pensare ciò che vuole, comunque discutere con gli altri significa, a mio modesto parere, maturare alcune visioni di pensiero che portano a confrontarsi, a crescere e che non devono mancare nella vita.....
@esteta_edonista penso che una persona nasce omosessuale, magari non se ne rende conto fino a quando non ci sono reali motivi che mettono in discussione le proprie tendenze... comunque è un mio parere
" il mondo è bello perchè è vario" lo sostengo!
con ciò voglio dire che ognuno è libero di pensare ciò che vuole, comunque discutere con gli altri significa, a mio modesto parere, maturare alcune visioni di pensiero che portano a confrontarsi, a crescere e che non devono mancare nella vita.....

"esteta_edonista":
Non resta altro che rimanere nell'incertezza anche in questo caso X-D!
sei giovane... hai tanto tempo per crogiolarti nel dubbio delle tue peregrinazioni mentali...

Non resta altro che rimanere nell'incertezza anche in questo caso X-D!
"esteta_edonista":
E quindi nel caso in cui una persona subisca nel corso della vita dei "traumi","violenze", o cose simili (E spero che qui dentro al forum non ci sia nessuno con esperienze tali!). . . Che possono portare alla comparsa di una malattia psicologica, o ad un cambiamento radicale ed indelebile dello stile di vita. Anche questo caso....Non è un mutamento dei gusti???
E' strana questa cosa...Sto dubitando su tutte le idee che mi sono fatto in 20 anni di vita. Se riesci a ribattere anche a questa, a questo punto non so più cosa fare XD. Posso direttamente dirmi: << Cosa diamine ho pensato fino ad adesso?>>
se qualcuno la pensa diversamente da te non vuol dire che ciò che pensi tu non sia vero... o sia meno valido di com'era prima... d'altronde tu stesso mi hai appena detto che dubiti di tutto e tutti...anche di te stesso
E quindi nel caso in cui una persona subisca nel corso della vita dei "traumi","violenze", o cose simili (E spero che qui dentro al forum non ci sia nessuno con esperienze tali!). . . Che possono portare alla comparsa di una malattia psicologica, o ad un cambiamento radicale ed indelebile dello stile di vita. Anche questo caso....Non è un mutamento dei gusti???
E' strana questa cosa...Sto dubitando su tutte le idee che mi sono fatto in 20 anni di vita. Se riesci a ribattere anche a questa, a questo punto non so più cosa fare XD. Posso direttamente dirmi: << Cosa diamine ho pensato fino ad adesso?>>
Credo che se uno si converta da una religione a un'altra, oppure da un credo ad un non credo sia perché è alla ricerca del suo vero ego, che non riesce ancora a trovare. Non li vedo come cambiamenti, ma come passaggi per tirare fuori il proprio io spirituale (non religioso, attenzione: sono ateo).
L'orientamento sessuale di una persona è dettato dalle esperienze di vita, non dalla nascita. Gli studi di Alfred Kinsey sostengono proprio questo...Da quello che so.
Poi ci sono tutt'ora teorie contrastanti riguardo all'argomento. Alcuni pensano dipenda dagli ormoni, altri sostengono la cosa diversamente....
Allora ti faccio un altro esempio...Per non andare fuori tema!
Una persona che si converte da una religione ad un'altra , o una persona che diventa atea...O una persona (come me) che si è convertita all'agnosticismo.
NOn credi che tale cambiamento di "gusto" riguardi la parte più profonda dell'indole?
Poi ci sono tutt'ora teorie contrastanti riguardo all'argomento. Alcuni pensano dipenda dagli ormoni, altri sostengono la cosa diversamente....
Allora ti faccio un altro esempio...Per non andare fuori tema!
Una persona che si converte da una religione ad un'altra , o una persona che diventa atea...O una persona (come me) che si è convertita all'agnosticismo.
NOn credi che tale cambiamento di "gusto" riguardi la parte più profonda dell'indole?
"esteta_edonista":
[quote="WiZaRd"]
E io mica mi riferivo ai gusti culinari![]()
Esempio pratico. Uno nasce etero-sessuale e poi diventa gay. QUesto esempio pratico non può considerarsi il mutamento più profondo dell'indole dell'individuo?
N.B:Sempre in riferimento al caso particolare e senza andare fuori argomento sono dell'idea che tutti nasciamo bisessuali e che l'uomo si crea delle categorie discrete in testa...Ma questo è tutt'altra cosa. Ciò che conta è l'esempio.[/quote]
Beh, vedi, io credo che uno omosessuale ci nasca, è che deve scoprire di essere tale. Allo stesso modo per gli etero.
"WiZaRd":
E io mica mi riferivo ai gusti culinari![]()
Esempio pratico. Uno nasce etero-sessuale e poi diventa gay. QUesto esempio pratico non può considerarsi il mutamento più profondo dell'indole dell'individuo?
N.B:Sempre in riferimento al caso particolare e senza andare fuori argomento sono dell'idea che tutti nasciamo bisessuali e che l'uomo si crea delle categorie discrete in testa...Ma questo è tutt'altra cosa. Ciò che conta è l'esempio.
"Chi vuol esser lieto sia, di doman non v'è certezza"
"nato_pigro":
[quote="WiZaRd"]Le persone non cambiano, mai. Mentono a se stesse illudendosi di cambiare e suggestionano (più o meno volontariamente: dipende da quanto sono coscienti dell'impossibilità del cambiamento) chi sta intorno con comportamenti fasulli che mascherano il proprio vero ego inducendo gli altri a dire: "Ma guarda che persona nuova e diversa è diventata".
Siamo quello che siamo e nessuno lo può cambiare.
a me prima non piaceva la gorgonzola, ora mi piace. Non sto mentendo a me stesso perchè prima non la mangiavo perchè mi faceva schifo, ora la mangio e con gusto. Il "piacere" o "non piacere" non può essere classificato come un "comportamento fasullo" fatto in funzione della reazione che si vuole scatenare negli altri. Per cui ti ho confutato.

Ora, se non giudichiamo il cambiamento dei gusti culinari un cambiamento abbastanza importante, onorevole, serio, elevato (o cosa volete) per il discroso che state facendo allora cercate di dire cosa intendete per cambiamento (senza darne un significato troppo vasto sennò il tutto perde di significato), altrimenti sono parole vuole.[/quote]
E io mica mi riferivo ai gusti culinari

Io mi riferivo all'indole più profonda di individuo. E.g. se uno è avido di qualche cosa, può illudersi di poter non essere più avido di quella cosa e adottare degli atteggiamenti che vadano in questa direzione, ma nel profondo sempre avido di quella cosa rimane.
Almeno questo è quello che penso io.
"GodR1n0":Aspirante statistico?
Più che altro curioso.
tutti gli statistici sono curiosi, ma non tutti i curiosi sono statistici...Ed abbiamo trovato l'eccezione

Il cambiamento è qualcosa di inevitabile e necessario.
L'uomo deve ogni giorno combattere contro la sua peggior nemica, la linea del tempo!
Ogni giorno c'è una piccola morte ed una piccola nascita. La morte e la nascita non sono una ed una sola.
C'è chi la vede nel trapasso, chi nella fine della vita. Io la vedo ogni giorno. Per questo motivo sono convinto che il cambiamento c'è sempre...Anche se non tutti ne sono consapevoli probabilmente.
L'uomo deve ogni giorno combattere contro la sua peggior nemica, la linea del tempo!
Ogni giorno c'è una piccola morte ed una piccola nascita. La morte e la nascita non sono una ed una sola.
C'è chi la vede nel trapasso, chi nella fine della vita. Io la vedo ogni giorno. Per questo motivo sono convinto che il cambiamento c'è sempre...Anche se non tutti ne sono consapevoli probabilmente.