Grigori Perelman

nato_pigro1
Io non ne sapevo ninete fino a poco tempo fa...
Per chi ne sapesse meno di me questo signore, Grigori Perelman, è un matematico russo di 40'anni che, dopo aver dimostrato in poche pagine la congettura di Poincarè, ha rinuciato alla medaglia Fields.
Cosa ne pensate?

Risposte
Kroldar
Ho sentito parlare della congettura di Poincaré quando lessi il libro "I problemi del Millennio". Ho cercato di capire cosa volesse dire tale congettura e mi sono fatto la seguente idea: ogni varietà tridimensionale semplicemente connessa (senza fori che vadano da parte a parte) è omeomorfa alla sfera, cioè può essere deformata in una sfera senza però ricorrere a tagli o incollature. Immagina un blocco gommoso, che puoi deformare in fogge diverse, senza però dividerlo in due parti distinte e senza saldare tra loro punti lontani. Spero di non essermi fatto un'idea distorta...
A dire il vero la congettura di Poincaré si estendeva a tutte le dimensioni, non solo alle varietà tridimensionali, però per tutte le altre dimensioni è stata dimostrata.

Pablo5
qualcuno saprebbe spiegare in maniera molto vaga o cmq che dia un idea generale di questa congettura risolta da Perelman????
ma poi questa congettura è stata dimostrata che fosse vera oppure no?

nato_pigro1
scussate...

Luca.Lussardi
E' già stato dibattuto questo argomento: https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=11007

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.