Grazie a tutti (in particolare agli analisti)!
Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato ad arrivare alla fine del secondo volume di analisi!!!
Adesso penso che mi butterò sull'algebra lineare...
Adesso penso che mi butterò sull'algebra lineare...
Risposte
"dissonance":
Se vuoi approfondire l'algebra lineare una ottima scelta è il libretto di Lang.
Grazie per il consiglio!!! Ho Strang, Algebra lineare e ho visto che veniva consigliato in questi forum, che però mi sembra troppo orientato a proporre esercizi e spiegare poco, ma la mia compagna mi ha appena regalato Sernesi, Geometria I (e Geometria II), che mi piace moltissimo per il poco che ho letto (sono a pagina 16, dove mi sono fermato per dare un'occhiata all'appendice algebrica*). Il Lang l'ho visto in libreria, ma avendolo visto sconsigliare su questi forum, l'avevo scartato... Quindi ho fatto male...
"vict85":
Sei arrivato al secondo volume di analisi senza aver fatto algebra lineare!? Sono un po' confuso, ma il secondo volume era sull'analisi multivariata?
Sì, sì: dovendo scegliere da quale branca della matematica cominciare diedi un'occhiata a Conti, Ferrario, Terracini, Verzini, Analisi matematica, voll. I e II, e notai che partono entrambi da 0, introducendo tutti gli strumenti algebrici necessari alla comprensione del testo in due capitoli che ho trovato molto belli del secondo volume dedicati all'algebra lineare, completi di dimostrazioni, e allora ho cominciato da lì. Devo anzi dire che credo che non capirei granché dello Strang (parla di indipendenza lineare prima di averla definita...) che ho appena cominciato se non avessi studiato quei due capitoli del libro di... analisi!
*dove però mi sarei arenato dopo 10 pagine dove dice che il polinomio \(X^p-X\in K[X]\) con \(K[X]=Z/(p)\) non è nullo, ma ha per radici tutti gli elementi di $K$, se non fossi stato già a conoscenza di quel teorema di Fermat per cui, se $p$ è un numero primo, $AA k \in ZZ,k^p -= k" mod"p$...
Sei arrivato al secondo volume di analisi senza aver fatto algebra lineare!? Sono un po' confuso, ma il secondo volume era sull'analisi multivariata?
Se vuoi approfondire l'algebra lineare una ottima scelta è il libretto di Lang.
Grazie a te,Davide,ed alle tue curiosità sempre interessanti e che danno spesso spunti di riflessione
(e di ripasso d'alcune pagine dei miei polverosi appunti d'Analisi II..):
saluti dal web.
(e di ripasso d'alcune pagine dei miei polverosi appunti d'Analisi II..):
saluti dal web.