Grafici in LaTex
Salve ragazzi,
mi servirebbe una mano per inserire due grafici in LaTex.
Si tratta di due grafici, uno accanto all'altro, ciascuno con la propria didascalia.
Grafico 1) Si dovrebbe visualizzare solo il quadrato unitario (0,0), (0,1), (1,0), (1,1) e il "sottoquadrato" di vertici dove il vertice (0,0) e' sostituito da (0.1,0.1). Il quadrato piu' piccolo dovrebbe essere ombreggiato.
Grafico 2) SI dovrebbe visualizzare il quadrato unitario con sfondo bianco e, ombreggiata, il quadrilatero di vertici (0.5,0.5), (1,2/3), (1,1) (2/3,1).
In entrambi i grafici, vorrei mettere $\lambda$ come asse $x$ e $\mu$ come asse $y$.
Ho gia' messo il pacchetto \usepackage{pgfplots} e quindi credo che mi serva solo il codice... che non riesco a fare, perche' nelle guide che ho consultato non ho trovato una maniera per fare cose ombreggiate o, piu' in generale, ripiene, e non ho trovato una maniera per dire quale parte degli assi voglio visualizzare.
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie in anticipo!
Valerio
mi servirebbe una mano per inserire due grafici in LaTex.
Si tratta di due grafici, uno accanto all'altro, ciascuno con la propria didascalia.
Grafico 1) Si dovrebbe visualizzare solo il quadrato unitario (0,0), (0,1), (1,0), (1,1) e il "sottoquadrato" di vertici dove il vertice (0,0) e' sostituito da (0.1,0.1). Il quadrato piu' piccolo dovrebbe essere ombreggiato.
Grafico 2) SI dovrebbe visualizzare il quadrato unitario con sfondo bianco e, ombreggiata, il quadrilatero di vertici (0.5,0.5), (1,2/3), (1,1) (2/3,1).
In entrambi i grafici, vorrei mettere $\lambda$ come asse $x$ e $\mu$ come asse $y$.
Ho gia' messo il pacchetto \usepackage{pgfplots} e quindi credo che mi serva solo il codice... che non riesco a fare, perche' nelle guide che ho consultato non ho trovato una maniera per fare cose ombreggiate o, piu' in generale, ripiene, e non ho trovato una maniera per dire quale parte degli assi voglio visualizzare.
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie in anticipo!
Valerio
Risposte
"claudio86":
@Plepp
C'è L’arte di fare grafici con LaTeX, oppure direttamente il manuale di PGFPlots.
Ottimo!

Qualcosa del genere?
Per riempire un grafico specifica una serie di punti chiusa ed usa il parametro fill=colore. Per impostare la regione da disegnare usa i parametri xmin, xmax, ymin, ymax.
@Plepp
C'è L’arte di fare grafici con LaTeX, oppure direttamente il manuale di PGFPlots.
\documentclass{standalone} \usepackage{pgfplots} \pgfplotsset{compat=1.8} \begin{document} \begin{tikzpicture} \begin{axis}[title={First graph}, xlabel={$\lambda$}, ylabel={$\mu$}, xmin=0, xmax=1, ymin=0, ymax=1 ] \addplot [fill=gray, fill opacity=0.4] coordinates {(0.1,0.1) (0,1) (1,1) (1,0) (0.1,0.1)}; \end{axis} \end{tikzpicture} \begin{tikzpicture} \begin{axis}[title={Second graph}, xlabel={$\lambda$}, ylabel={$\mu$}, xmin=0, xmax=1, ymin=0, ymax=1 ] \addplot [fill=gray, fill opacity=0.4] coordinates {(0.5,0.5) (1,2/3) (1,1) (2/3,1) (0.5, 0.5)}; \end{axis} \end{tikzpicture} \end{document}
Per riempire un grafico specifica una serie di punti chiusa ed usa il parametro fill=colore. Per impostare la regione da disegnare usa i parametri xmin, xmax, ymin, ymax.
@Plepp
Non ho mai avuto il tempo né una guida adeguata per imparare a far grafici col TeX, quindi non saprei aiutarti
Però ho notato che nell'edizione 2012 della guida di Lorenzo Pantieri è stato aggiunto un capitolo dedicato ai grafici...forse può esserti utile 
In alternativa, seguendo il consiglio di Rigel, potresti usare Mathematica, che non è niente male.

In alternativa, seguendo il consiglio di Rigel, potresti usare Mathematica, che non è niente male.
Alla peggio puoi fare i disegni usando un programma di grafica vettoriale come inkscape (esportando in pdf oppure eps).
PS: sposto in sezione più appropriata.
PS: sposto in sezione più appropriata.