Governo di alto profilo

Rggb1
Inserirò si e no un paio di argomenti l'anno, ma la situazione politica attuale e la lenta digestione del pranzo pasquale mi stimolano per proporre il presente.

La mia idea, a metà strada fra il provocatorio e l'auspicabile:
Presidente: una donna.
Pari opportunità: un uomo.
Economia, agricoltura, ambiente: unico ministero con a capo un visionario.
Salute, politica sociale, difesa: accorpati con a capo un idealista.(1)
Istruzione, università, ricerca: un pensionato. (2)
Interno: non serve, scelgano gli altri un sottosegretario. Lo stesso dicasi per gli altri sottosegretari, se servono: basta che costino poco, se van bene a loro van bene a me.

Altre proposte, contro-proposte, suggerimenti e/o provocazioni?

(1) Persona ancora più adatta sarebbe stata la moglie, purtroppo deceduta.
(2) In caso di rinuncia motivata, altra persona di pari caratura da questi indicata (son curioso...)

Risposte
Rggb1
"Zero87":
Più provocatorio che auspicabile: anche è probabile che magari ci sia gente - sconosciuta ai più - che potrebbe essere il candidato ideale. Ma nessuno lo sa proprio perché sconosciuto.

Lo ammetto, ho un po' calcato la mano. Vediamo di aggiustare il tiro, e mi aspetto di sentire altre idee: tutto sommato se ne sta parlando da un po' e venivano fuori vari nomi (sentivo robe deliranti, al cospetto la mia rappresenta veramente una proposta per un governo di alto profilo).

Va da sè che le associazioni donna-uomo, visionario-idealista facevano parte (ma non tanto) della provocazione. Orbene:

"vict85":
L’agricoltura ha da anni gente incompetente che se ne occupa e ti assucuro che non stai mettendo una persona più competente (e parlo da persona che ha un padre in agricoltura). Inoltre ritengo ci sarebbero dei conflitti di interesse, non è che Berlusconi sia l’unico che possa averli. Personalmente inoltre non metterei economia e agricoltura insieme in un momento di crisi.

Effettivamente pensavo più ad economia che ad agricoltura per Carlìn Petrini... ma tu avresti qualche idea in proposito?
Inoltre, cerchiamo di far quadrare il cerchio: mi accorgo di aver dimenticato pezzi importanti, per esempio abbiamo anche bisogno di qualcuno per l'industria (la nostra politica industriale fa schifo da sempre) e a me non viene in mente nessuno in particolare... suggerimenti?

"vict85":
Troppi compiti dati ad una persona sola vuol solo dire che non ne porterà bene a termine nessuno. Inoltre è spesso utile avere più menti su argomenti collegati.

Per tale motivo rimarcavo la possibilità di scegliere i sottosegretari adatti da parte del titolare.

"Fioravante Patrone":
Rinuncio subito. E, da irresponsabile qual sono, non indico neanche il "second best" :P

Yoo bastarrd! :-D
Andiamo, un suggerimento... un orientamento, và: umanista, scienziato, cosa?

"Ryukushi":
Come presidente mi sono già espresso nell'altro topic.

Parlo del presidente del consiglio dei ministri detto anche "premier" (fa tanto figo dire "premier"!)

"Ryukushi":
Io direi che in un paese come l'Italia, il ministero dell'economia e delle finanze deve essere unito al ministero della cultura e del turismo. Vedrei bene in tal senso http://it.wikipedia.org/wiki/Pier_Luigi_Sacco.

Nome interessante; e anche l'idea non è male: io pensavo all'agricoltura e tu a cultura e turismo - pur se l'obiezione di vict85 rimane valida.

"Ryukushi":
...anche se dividerei pubblica istruzione ed università,ricerca.

Non saprei; vedi sopra: penso sia meglio avere un solo ministero e magari più persone (viceministri) che agiscono in ambiti abbastanza eterogenei (scuola inferiore, scuola superiore, università, ricerca eccetera), ma sotto una guida comune, con un obiettivo generale unico.

Proseguiamo.
Un ministero che serve: Giustizia

Ryukushi1
"Rggb":
Inserirò si e no un paio di argomenti l'anno, ma la situazione politica attuale e la lenta digestione del pranzo pasquale mi stimolano per proporre il presente.

Pari opportunità: un uomo.
Salute, politica sociale, difesa: accorpati con a capo un idealista.(1)
Interno: non serve, scelgano gli altri un sottosegretario. Lo stesso dicasi per gli altri sottosegretari, se servono: basta che costino poco, se van bene a loro van bene a me.

Altre proposte, contro-proposte, suggerimenti e/o provocazioni?

(1) Persona ancora più adatta sarebbe stata la moglie, purtroppo deceduta.
(2) In caso di rinuncia motivata, altra persona di pari caratura da questi indicata (son curioso...)

Come presidente mi sono già espresso nell'altro topic. Io direi che in un paese come l'Italia, il ministero dell'economia e delle finanze deve essere unito al ministero della cultura e del turismo. Vedrei bene in tal senso http://it.wikipedia.org/wiki/Pier_Luigi_Sacco. Sugli altri sono d'accordo, anche se dividerei pubblica istruzione ed università,ricerca.

Fioravante Patrone1
"Rggb":

...

Cavolo! Meno male che passavo di qui. E meno male che, da perdigiorno qual sono, ho passato il mouse sopra :lol:
Rinuncio subito. E, da irresponsabile qual sono, non indico neanche il "second best" :P

hamming_burst
[ot]
"DavideGenova":
nel frattempo che va prendendo piede un'ideologia theocon che propugna valori cristiani.

Interessante, non molti espongono questo lato americano della vicenda e mi fa piacere che qualcuno ne sia a conoscenza anche se non dovrebbe sorprendermi, ma alcuni non sanno nulla di ciò.
Difatto questi movimenti sono fondamentalisti cristiani (i più influenti sono i dominionisti) alla pari dei fondamentalisti islamici od ebraici.[/ot]

DavideGenova1
Grande, Rggb.
"Rggb":
Salute, politica sociale, difesa: accorpati con a capo un idealista.
Per questo, poi... Dopo tutte le gue... pardon, in italiano contemporaneo si chiamano missioni di pace portate avanti negli ultimi anni come parte del programma umanitario bombs for oil nel frattempo che va prendendo piede un'ideologia theocon che propugna valori cristiani come... come... beh, al momento non mi viene in mente niente, a parte l'omofobia e il razzismo...

vict85
"Rggb":

L’agricoltura ha da anni gente incompetente che se ne occupa e ti assucuro che non stai mettendo una persona più competente (e parlo da persona che ha un padre in agricoltura). Inoltre ritengo ci sarebbero dei conflitti di interesse, non è che Berlusconi sia l’unico che possa averli. Personalmente inoltre non metterei economia e agricoltura insieme in un momento di crisi.

Troppi compiti dati ad una persona sola vuol solo dire che non ne porterà bene a termine nessuno. Inoltre è spesso utile avere più menti su argomenti collegati.

Stellinelm
"Rggb":

:-D :smt023

Zero87
"Rggb":

Più provocatorio che auspicabile: anche è probabile che magari ci sia gente - sconosciuta ai più - che potrebbe essere il candidato ideale. Ma nessuno lo sa proprio perché sconosciuto.
"Rggb":

Non so chi sia (ma mi documenterò), però rilancerei Sergio come ho detto in un altro recente intervento per la sua competenza in materia di economia.
"Rggb":
Istruzione, università, ricerca: un pensionato.

Nulla da eccepire, soprattutto perché sicuramente conosce la situazione dal lato universitario/ricerca: magari gli affiancherei un (ex) docente delle medie e/o superiori per ampliare gli orizzonti.. :D
:smt039

chisigma
Sei proprio sicuro che la tua proposta non abbia 'discriminato' nessuno?... a titolo di esempio perche' al prossimo 'sbarco' a Lampedusa non scegliere a caso uno dei sopravvissuti. concedergli immediata cittadinanza italiana e promuoverlo ministro degli interni? :roll: ...

cordiali saluti

$\chi$ $\sigma$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.