Geniale strategia dello staff

Nick9027
Gara di intelligenza matematica Q.I.M. 2011

Questa volta mi avete proprio stupito voi dello staff di Matematicamente.it .

E dico sul serio :-)

Unico modo per debellare i "truffaldini" era con un metodo estremamente astuto quale postare un'ennesima domanda "bufala" con doppia risposta corretta quindi annullarla e ripostare un'altra domanda nella stessa giornata ( cosa prevista da regolamento ) .

A questo punto i "truffaldini" tutti contenti fino a domani molto probabilmente non risponderanno e finalmente la competizione ( almeno per ora ) è sanata .

Complimenti ancora per la strategia .

Saluti

Risposte
Fainzeke
Ho fatto i conti precisi

Fare sei al superenalotto: 1 su 622.614.630
Nove utenti che rispondono nello stesso ordine per 5 giornate di fila alle domande del QIM: 1 su 17.340.121.312.772.751.360.000 (17 triliardi)

Cioè come fare circa 27.850.488.050.325 (27 Bilioni) di 6 al superenalotto :-)

Fainzeke
i numeri non mentono :-)...... quello imbroglia!

Il fatto che anche l'utente di prova risponda correttamente ci sta (soprattutto se come oggi la risposta corretta sta in una certa posizione). Oggi ha risposto prendendo 20.99 alle 13.39, poi hanno risposto, stavolta in ordine leggermente diverso, gli ormai ex primi 8: 13.40, 13.41, 13.42, 13.43, 13.43, 13.44, 13.45, 13.45... vatti a vedere tutte le vecchie classifiche di ogni quiz, è palese che siano un utente unico.

Stamattina alle 7 poi ha risposto al quesito di ieri, non essendosi accorto che avevano annullato quello sul poker e anche li tutti in fila in cinque minuti, anche stamattina secondo l'ordine di oggi pomeriggio a occhio.

Su un altro post si calcolava quante probabilità ci sono che questo avvenga, cioè che gli stessi utenti rispondano sempre in sequenza per un numero di giornate "n" consecutive, ossia

1/(9!) ^(n-1)

quindi c'è una possibilità su 362.880^4 (!!!!) che ciò avvenga per 5 giornate di fila (ed è avvenuto anche per più di 10 giornate consecutive, solo oggi ha cambiato di poco l'ordine delle risposte invertendo 7° e 8° con 5° e 6°).. ti rendi conto su che ordine di grandezza siamo? sarebbe stato inconcepibile anche solo per tre giornate di fila.

Per esteso una possibilità su 17.340.121.312.772.751.360.000 (17 triliardi!!!)

Tanto per completezza, le possibilità di fare 6 secco al superenalotto sono circa 1 su 600 milioni....

in pratica fare 6 al superenalotto è molto più probabile

PS. qualcuno mi corregga se ho sbagliato i conti

xXStephXx
Comunque credo di sapere a chi ti riferisci... ma al quesito di oggi ha risposto bene pure lui. (Quindi non è detto che imbrogli)
Inoltre molti che si sono connessi stamattina avranno pensato che il quesito dei cerchi del grano fosse quello di oggi, infatti certi utenti non hanno ancora risposto a quello nuovo.

Fainzeke
Sai Nick, non credo sia stato fatto apposta. Credo sia stato effettivamente legato al fatto che due risposte erano corrette, anche se una, per così dire, "più corretta" dell'altra. C'è stata un'enormità di risposte errate e di gente caduta nel trabocchetto pur non avendo risposto in maniera sbagliata e questo, suppongo, ha indotto lo staff ad annullare la domanda... c'è anche aperto un topic a riguardo.

In ogni caso, l'abbiano o no fatto apposta.......ha funzionato!!! :-)

Quelli che fino a ieri occupavano i primi otto posti in classifica non hanno risposto fino a stamattina alle 7... e tutti contemporaneamente (in un lasso di tempo di pochi minuti) e nello stesso ordine dalle 6.59 alle 7.05!! proprio come dicevamo nel post del quesito sul pallone da basket... avrei voluto vedere la faccia di quell'utente stamattina (perché è di un utente unico che stiamo parlando, è palese e matematicamente/probabilisticamente certo!)

L'unica cosa che ancora non mi spiego è come faccia con un solo utente di prova (anche questo è palese, prima che rispondano quegli otto in sequenza c'è sempre uno che risponde qualche secondo prima di loro e spesso sbaglia...) a sbagliare sempre, anche le domande più facili e poi riuscire ad azzeccare tutte le altre facendo rispondere sempre per primo quello più avanti in classifica tra i suoi otto utenti, cioè... se dovessi rischiare io rischierei con quello messo peggio... e non credo abbia altri account di prova... insomma... la situazione è molto strana.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.