Funzioni ancora elementari?
Che voi sappiate, esiste un algoritmo che, data una funzione elementare, mi dica se le primitive di questa funzione siano o no funzioni elementari? conosco alcuni teoremi in proposito, ma vorrei sapere se esiste 1 algoritmo generale
Risposte
complimenti! sinceri complimenti!
essenzialmente su internet e su ogni libro di matematica a me comprensibile su cui sia riuscito a mettere le mani
infatti non ci avevo fatto caso che hai 16 anni! dove diamine le hai imparate tutte queste cose?
ok, grazie pachito
Dopo aver finito l'uomo ragno al pc, dovevo pur trovarmi qcosa da fare...
Dopo aver finito l'uomo ragno al pc, dovevo pur trovarmi qcosa da fare...
Io alla sua età avevo appena imparato la tabellina dell'otto, ma solo fino al sei (7x8 è sempre stato un taboo).
Hai visto il nostro Legolas, Pachì? A 16 anni già sa fare le equazioni differenziali
del primo ordine, sa calcolare derivate e sa anche integrare le funzioni!!!

Modificato da - fireball il 28/03/2004 00:28:29
del primo ordine, sa calcolare derivate e sa anche integrare le funzioni!!!

Modificato da - fireball il 28/03/2004 00:28:29
Ma non ti vergogni a 16 anni di chiedere queste cose?
All'età tua dovresti friggerti il cervello con la videostation e non a perder tempo con queste frivolezze matematiche!
Scherzi a parte vedi l'algoritmo di Risch in
http://riemann.unica.it/attivita/colloq ... node7.html
All'età tua dovresti friggerti il cervello con la videostation e non a perder tempo con queste frivolezze matematiche!
Scherzi a parte vedi l'algoritmo di Risch in
http://riemann.unica.it/attivita/colloq ... node7.html
per funzioni elementari intendo
1-funzioni razionali (intere e fratte)
2-funzioni algebriche (esplivite e implicite)
3-funzioni trigonometriche e inverse
4-funzione esponenziale e logaritmo
5-tutte le funzioni che si ottengono combinando o componendo un numero finito di volte le funzioni 1-4
Mi riferisco al teorema di Liouville, il cui enunciato è (lo trascrivo fedelmente):
Siano g(x) e h(x) funzioni razionali con g(x) non costante. Allora se
exp(g(x))*h(x)dx
è una funzione elementare, essa è della forma
exp(g(x))*r(x)+costante
Questo è il teorema che dimostra che il logaritmo integrale, la campana di gauss etc non sono funzioni elementari, mi sembra
1-funzioni razionali (intere e fratte)
2-funzioni algebriche (esplivite e implicite)
3-funzioni trigonometriche e inverse
4-funzione esponenziale e logaritmo
5-tutte le funzioni che si ottengono combinando o componendo un numero finito di volte le funzioni 1-4
Mi riferisco al teorema di Liouville, il cui enunciato è (lo trascrivo fedelmente):
Siano g(x) e h(x) funzioni razionali con g(x) non costante. Allora se

è una funzione elementare, essa è della forma
exp(g(x))*r(x)+costante
Questo è il teorema che dimostra che il logaritmo integrale, la campana di gauss etc non sono funzioni elementari, mi sembra
allora metto anche il teorema di ubermensch:
se una funzione è la derivata di una funzione elementare, allora è integrabile elementarmente
se una funzione è la derivata di una funzione elementare, allora è integrabile elementarmente

Definizione di funzione elementare?
Se un polinomio è una funzione elementare allora la sua primitiva è una funzione elementare.
Non credo che questo enunciato rimarrà alla storia come "Il Teorema di Pachito".
Se un polinomio è una funzione elementare allora la sua primitiva è una funzione elementare.
Non credo che questo enunciato rimarrà alla storia come "Il Teorema di Pachito".

scusa legolas ma a quali teoremi ti riferisci e che dicono?
grazie, ubermensch
grazie, ubermensch