Fotografia
una curiosità, sono l'unico appassionato di fotografia qua dentro?
Risposte
A tutti gli amanti della fotografia posso consigliare il sito: http://www.fotocontest.it. Qui trovate tante altre persone e tante altre belle foto da "mettere in gara". Se qualchuno a qualche sfizio è il benvenuto. Io personalmente ci ho provato, ma ho avuto delusioni a causa della mia fotocamera molto limitata (rispetto ad una reflex). Comunque, nel mio piccolo, riesco a fare qualche bella inquadratura ogni tanto.
"alfabeto":
In passato ho dedicato molto tempo alla fotografia. In particolare macro/naturalistiche. Possiedo una Contax con vari obiettivi, si quando la fotografia non era digitale. Ora che con il digitale non sono più appassionato come prima, è facile sbagliare, è facile correggere, puoi scattare e scartare tutte le foto che vuoi. Però non mi soddisfa molto. Forse mi tornerà la passione quando conoscerò meglio la fotografia digitale e se troverò una macchina manuale da poter sceglier come fare le foto. La strada futura sarà della fotografia digitale, dovrò rassegnarmi e adattarmi
A.B.
Pensala così: è più facile ottenere la foto bella che stavi cercando, avendo la possibilità di immortalare velocemente più momenti di quello che stai guardando senza pensare al rullino che lentamente si consuma..
E in più appunto non devi portare le tue foto da qualcuno a sviluppare (mostrandogli implicitamente tutti i tuoi scatti che magari vuoi tenere solo per te) spendendo sempre un bel pò di soldi.. E' tutto gratuito e scegli tu quali stampare dopo esserti visto tutte le anteprime con calma al tuo pc, e magari illuminato qualche foto splendida che era venuta di mezzo stop più scura..
Dai io non ci vedo cose negative nel digitale.. anche se mi rendo conto che l'analogico sia tutto un'altro mondo.. morente ormai..
In passato ho dedicato molto tempo alla fotografia. In particolare macro/naturalistiche. Possiedo una Contax con vari obiettivi, si quando la fotografia non era digitale. Ora che con il digitale non sono più appassionato come prima, è facile sbagliare, è facile correggere, puoi scattare e scartare tutte le foto che vuoi. Però non mi soddisfa molto. Forse mi tornerà la passione quando conoscerò meglio la fotografia digitale e se troverò una macchina manuale da poter sceglier come fare le foto. La strada futura sarà della fotografia digitale, dovrò rassegnarmi e adattarmi
A.B.
A.B.
"wedge":
va bene, ho aperto anche io un Flickr, per adesso con solo due foto
http://www.flickr.com/photos/31362032@N08/
[quote="John_Nash"]
http://www.flickr.com/photos/kenji400d/
bravo, alcune sono davvero splendide.
vedo che anche a te piace l'HDR :p
mi hai incuriosito la foto dell'album vintage, come hai ottenuto quei colori?[/quote]
Grazie, anche le tue sono bellissime complimenti..

Comunque ho giocato con le curve su photoshop, tutto qua. Ho trovato una tonalità di colore che mi sapeva di anni 70..
"wedge":
-_- alla premiazione del premio del Sole 24 ore sei stata tu a mancare
Bella forza! Non era mica dietro l'angolo per me!!

In più sono donna, quindi ho ragione!
Grazie dei consigli comunque, continuerò ad allenarmi!!
Paola
va bene, ho aperto anche io un Flickr, per adesso con solo due foto
mi hai incuriosito la foto dell'album vintage, come hai ottenuto quei colori?
"John_Nash":
mi hai incuriosito la foto dell'album vintage, come hai ottenuto quei colori?
Io questa estate l'ho ripresa trovando una macchina fotografica analogica seria
spesso faccio foto, è una cosa che mi diverte, non sono un maestro, però mi diverto un sacco

la fotografia mi affascina..ma sinceramente non ho mai avuto modo di coltivare questo interesse..
Beh se si parla di fotografia non potevo non farmi avanti! 
Possiedo da quasi 2 anni una canon 400d e ne sono contentissimo! Penso di aver imparato moltissimo in soli 2 anni da quando mi sono avvicinato alla fotografia e questo grazie al mondo delle reflex..
Potete vedere molte delle mie foto sulla mia pagina su flickr.. E commentate pure!
Ciao!!

Possiedo da quasi 2 anni una canon 400d e ne sono contentissimo! Penso di aver imparato moltissimo in soli 2 anni da quando mi sono avvicinato alla fotografia e questo grazie al mondo delle reflex..
Potete vedere molte delle mie foto sulla mia pagina su flickr.. E commentate pure!
Ciao!!
"wedge":
[quote="prime_number"]così non hai più scuse per darci chioda!

@Silvio: volentieri! mi sa che cederò anche io al maledetto flickr per trovare un posto ove sbattere le foto senza troppi problemi.
@Paola: secondo me non esistono grossi manuali da leggersi. io non ho mai letto più che una guida di quelle che si trovano sui siti di Canon e Nikon.
insomma, bisogna sapere cosa cambia ad avere diaframma aperto o chiuso, cos'è il fuoco eccetera. ma non sono tante notizioni. poi conta molto la pratica, e non finisce mai di vedere foto scattate con la stessa macchina che si ha in possesso e chiedersi: "ma come avrà mai fatto?"
@Paola: secondo me non esistono grossi manuali da leggersi. io non ho mai letto più che una guida di quelle che si trovano sui siti di Canon e Nikon.
insomma, bisogna sapere cosa cambia ad avere diaframma aperto o chiuso, cos'è il fuoco eccetera. ma non sono tante notizioni. poi conta molto la pratica, e non finisce mai di vedere foto scattate con la stessa macchina che si ha in possesso e chiedersi: "ma come avrà mai fatto?"
"prime_number":
così non hai più scuse per darci chioda!

Appassionato è una parola grossa, ma qualche volta mi piace scattare qualche foto.
Potremmo fare un post in cui pubblichiamo qualche foto...
Potremmo fare un post in cui pubblichiamo qualche foto...
Bene caro wedge!! Sarai il fotografo ufficiale del prossimo raduno
così non hai più scuse per darci chioda!
Io quest'estate ho fatto tante foto niente male, mi piacerebbe imparare qualche base, avete qualche manuale per noob da consigliarmi? Gaal, quello che hai letto tu lo consiglieresti?
Paola

Io quest'estate ho fatto tante foto niente male, mi piacerebbe imparare qualche base, avete qualche manuale per noob da consigliarmi? Gaal, quello che hai letto tu lo consiglieresti?
Paola
Anche io mi diletto come hobby, ho una Canon 400D che ADORO e che porto sempre con me. L'obiettivo purtroppo per adesso è solo un 18/55, dovrò armarmi presto di qualcosa di meglio.
Invece il polarizzatore mi da grossissime soddisfazioni
Flickr mi sembra un posto un po' fighetto, ma temo che mi adatterò pure io alla moda. Per adesso ho iniziato a postare qualcosa sul canonclubitalia, dove si ricevono sempre bei commenti e critiche.
Invece il polarizzatore mi da grossissime soddisfazioni

Flickr mi sembra un posto un po' fighetto, ma temo che mi adatterò pure io alla moda. Per adesso ho iniziato a postare qualcosa sul canonclubitalia, dove si ricevono sempre bei commenti e critiche.
Ho comprato una digitale abbastanza buona (Panasonic, obbiettivo Leica,bla bla) l'anno scorso.
Da allora mi "diletto", così come hobby (ho giusto letto "il manuale del giovane fotografo"), riservandomi di studaire un po' meglio non appena avrò un po' di tempo libero (leggi dopo la laurea).
Però mi diverto abbastanza!
Anzi, stavo pensando di iscrivermi a Flikr e pubblicare qualche foto..
Da allora mi "diletto", così come hobby (ho giusto letto "il manuale del giovane fotografo"), riservandomi di studaire un po' meglio non appena avrò un po' di tempo libero (leggi dopo la laurea).
Però mi diverto abbastanza!
Anzi, stavo pensando di iscrivermi a Flikr e pubblicare qualche foto..