Fisica, poesia e altro
Salve. Volevo chiedere informazioni sulle materie studiate nei primi anni di facoltà Fisica. E' diffusa la voce che la scelta in questa facoltà e in quella di Matematica sia destinata soltanto a pochi eletti. Noi umani potremmo andare se abbiamo costanza e volontà ( ovviamente c'è anche "pizzico" di passione!)? Questa forse è un pò meno pertinente: trovate relazione tra fisica e poesia?
se avete qualche libro di fisica ( che tratti di questa materia)...beh....accetterei il consiglio per leggerlo al più presto.
Vi ringrazio,
alex
se avete qualche libro di fisica ( che tratti di questa materia)...beh....accetterei il consiglio per leggerlo al più presto.
Vi ringrazio,
alex
Risposte
"giacor86":
sento puzza di ricerca di collegamento per tesina, e sinceramente non lo farei. è troppo forzato. rimane cmq che la fisica e la matematica sanno essere molto poetiche... con una differenza però.. una poesia può essere cosiccome il poeta la vuole... io vorrei chela formula di euler-lindmann fosse $e^(ipi)=1$, sarebbe molto più bella e invece purtroppo no, è $=-1$.
Qualcuno potrebbe dire che è meglio così poichè diventa $e^(i pi)+1=0$ comprendendo anche lo $0$, il nulla, l'insieme vuoto... con il tempo mi sono accorto che a farmi apprezzare la bellezza delle formule non sono le formule stesse ma l'orrore delle approssimazioni...
[quote=giacor86]sento puzza di ricerca di collegamento per tesina, e sinceramente non lo farei. è troppo forzato. rimane cmq che la fisica e la matematica sanno essere molto poetiche... con una differenza però.. una poesia può essere cosiccome il poeta la vuole... io vorrei chela formula di euler-lindmann fosse $e^(ipi)=1$, sarebbe molto più bella e invece purtroppo no, è $=-1$.[/quot
mmm...la tesina non è mai stata obbligatoria. Cmq gli argomenti della tesina saranno altri. Questi saranno alla base di una nuova corrente poetica.
mmm...la tesina non è mai stata obbligatoria. Cmq gli argomenti della tesina saranno altri. Questi saranno alla base di una nuova corrente poetica.

Hai un'estetica traviata
sento puzza di ricerca di collegamento per tesina, e sinceramente non lo farei. è troppo forzato. rimane cmq che la fisica e la matematica sanno essere molto poetiche... con una differenza però.. una poesia può essere cosiccome il poeta la vuole... io vorrei chela formula di euler-lindmann fosse $e^(ipi)=1$, sarebbe molto più bella e invece purtroppo no, è $=-1$.
"Maxos":
Beh, ci sono dei contatti, infatti ogni linguaggio compiuto e complesso può diventare poesia.
Ad esempio le equazioni di Maxwell, con la loro sintesi, sono come una callida iunctura oraziana, o l'equazione di Eulero-Lagrange che ha l'eleganza data dalla sua gradevole asimmetria di un sonetto petrarchesco....
Pensate dunque che possa essere possibile inserire nella struttura metrica di una poesia una formula o un richiamo grafico ad elementi delle materie scientifiche, ovviamente senza risultare folli o banali? La seconda la eliminerei: per lavorare con precisione non credo che possano fermarsi- sia il matematico sia il poeta- alla sola forma senza scavare nell'essenza...d'altronde tutti gli uomini hanno dei problemi. La noia è il più frequente di questi.
Beh, ci sono dei contatti, infatti ogni linguaggio compiuto e complesso può diventare poesia.
Ad esempio le equazioni di Maxwell, con la loro sintesi, sono come una callida iunctura oraziana, o l'equazione di Eulero-Lagrange che ha l'eleganza data dalla sua gradevole asimmetria di un sonetto petrarchesco....
la fisica come filosofia naturale è certamente più poetica della poesia stessa, infatti la poesia è una imitazione dell'idea di natura, mentre la filosofia è lo studio contemplativo della natura stessa.
"carlo23":
[quote="bad.alex"]Questa forse è un pò meno pertinente: trovate relazione tra fisica e poesia?
Si, precisamente la prima è più poetica della seconda.

penso di essere d'accordo con te.

"bad.alex":
Questa forse è un pò meno pertinente: trovate relazione tra fisica e poesia?
Si, precisamente la prima è più poetica della seconda.