Fibonacci ed il teorema di Pitagora

Sk_Anonymous
Gentili Signori/e,

da poche settimane ho "scopertp", una piccola relazione tra i numeri di Fibonacci ed il Teorema di Pitagora.
Non sapendo se cio' e' gia stato scoperto tempo fa, o se cio' e' una nuova "scoperta", mi accingo a porvi il quesito e successivamente vi spiegero la piccola "scoperta".
La domanda:

Esiste una relazione tra i numeri di Fibonacci ed il Teorema di Pitagora?

Risposte
Ev3nt
C'è un famoso ossimoro, del filosofo americano Waldo Emerson che dice:
Tutte le mie idee migliori mi sono state rubate dagli antichi.
C'è un genio in ognuno di noi, solo che siamo nati troppo tardi!

Lorin1
Diventare professore ordinario è davvero un bel traguardo...complimenti per ciò che sei e per quello che hai fatto e per quello che farai.

Fioravante Patrone1
"Paolo90":
Scommetto che da bambino avevi scoperto autonomamente come si risolvevano correttamente le ODE a var sep :-D :-D :-D ... al contrario di tutti quelli che, come me, passavano il tempo a dondolarsi sugli alberi, da buoni scimmioni :D

Una scoperta mirabolante che aveo fatto era questa.Prendo un numero, diciamo 100, e ne faccio il quadrato. Ho 10'000.
Se prendo il successivo, per farne il quadrato basta che ci aggiungo il doppio di 100 più uno.
Cioè avevo "scoperto" che: $(n+1)^2 = n^2 + 2n +1$.
Mi ero poi spinto fino a "scoprire" che $(n+2)^2 = n^2 + 4n +4 = n^2 + 4(n+1)$.

Il tuo intervento più che gli oranghi mi ricorda una canzone, il cui testo faceva grosso modo così: "me ne stavo sugli alberi a dondolar..." poi una cosa molto dolorosa, però proseguiva con "ne ho un paio di riserva nel tschino del gilet".

Paolo902
"Fioravante Patrone":

Però... se vi può consolare, anche a me è capitato da piccolo di scoprire cose "nuove", che poi ho visto più tardi essere semplici conseguenze di fatti generali. Niente Nobel o Fields per me, però adesso sono prof ord di matematica. Se vi accontentate... :wink:

Scommetto che da bambino avevi scoperto autonomamente come si risolvevano correttamente le ODE a var sep :-D :-D :-D ... al contrario di tutti quelli che, come me, passavano il tempo a dondolarsi sugli alberi, da buoni scimmioni :D

Fioravante Patrone1
Per informazione, ti segnalo questo link:

http://www.research.att.com/~njas/seque ... ge=italian

Dove puoi trovare "tutte" le successioni di numeri interi che hanno un qualche interesse.
Se provi a metterci i primi termini della tua successione, troverai un mare di informazioni relative.

Ho messo questo link per varie ragioni, oltre che come "risposta" a te.
Intanto perché è un sito interessante, che vale la pena di conoscere.

Ma anche perché offre anche una risposta alle "speranze" tue e di steven.M
Come vedete, anche in un contesto così "piccolo", il corpo di conoscenze esistenti è mostruoso.
Cosa significa ciò? Che è molto difficile, praticamente impossibile, trovare risultati matematici originali ed interessanti procedendo per via artigianale. Spesso neofiti, o autodidatti, si illudono di avere chissà quali idee straordinarie: ciò è dovuto sia ad ignoranza che alla mancanza di un confronto con gli altri ricercatori.
Insomma, beccarsi la Fields' medal o il Nobel (a volte terreno di caccia per matematici, come Kantorovic, Debreu, Nash, Aumann) non è facile per niente.

Però... se vi può consolare, anche a me è capitato da piccolo di scoprire cose "nuove", che poi ho visto più tardi essere semplici conseguenze di fatti generali. Niente Nobel o Fields per me, però adesso sono prof ord di matematica. Se vi accontentate... :wink:

G.D.5
"BPK":
:( :( peccato, gia mi vedevo...il premio nobel per la Matematica :P :P :P

Comunque, sono contento lo stesso per esserci arrivato da solo, senza averlo letto, almeno cio' mi da soddisfazione.

Dimmi, dove posso trovare maggiori informazioni a riguardo? Riguardo la mia (anzi no) scoperta.

Intanto il Nobel per la Matematica non esiste.
Per i numeri di Fibonacci, puoi guardare qui oppure qui.

Sk_Anonymous
:( :( peccato, gia mi vedevo...il premio nobel per la Matematica :P :P :P

Comunque, sono contento lo stesso per esserci arrivato da solo, senza averlo letto, almeno cio' mi da soddisfazione.

Dimmi, dove posso trovare maggiori informazioni a riguardo? Riguardo la mia (anzi no) scoperta.

steven.M
Questa relazione era già nota....Anche io una volta avevo trovato una relazione con i numeri di Fibonacci e esattamente come te mi chiedevo se mai ero stato il primo ad accorgermene!
Poi una volta successiva lessi da qualche parte che con i numeri di Fibonacci è facile trovare un sacco di teoremi!
Coraggio.....un giorno troveremo anche noi il "nostro" favoloso teorema!.......O forse è meglio di no! Lasciamo che siano gli altri a trovare le cose per noi!!!!!!!!

Sk_Anonymous
Allora la spiegazione:

Posizione numeri      1   2   3   4   5   6   7   8   9  10
Numeri di Fibonacci   1   1   2   5   8  13  21  34  55  89

Z = X^2 + Y^2

$
1^2 + 1^2 = 2 ----> 1 posizione vuota tra x e Z
1^2 + 2^2 = 5 ----> 2 posizione vuota tra x e Z
2^2 + 3^2 = 13 ----> 3 posizione vuota tra x e Z
3^2 + 5^2 = 34 .....
5^2 + 8^2 = 89....
$
....

Come calcolare Z alla posizione 16?
Cioe come faccio a sapere che valora ha la sequenza di fibonacci alla posizione 16?

$
posX = ( pos Z – 1 ) / 2
posX = ( 19 – 1 ) / 2 = 18 / 2 = 9
posX = 9
X = 34

posY = X + 1
posY = 9 + 1 = 10
posY = 10
Y = 55

Z = X^2 + Y^2 = 34^2 + 55^2 = 4181
Z alla pos 19 = 4181

$

Forse per tutto il mondo tranne me e' una cosa ovvia, ma ho pensato di chiedervi se qualcuno avesse gia' notato questa coincidenza. Non so ancora a cosa possa servire, probabilmente a niente, ma son ocontento di essere arrivato da solo a questa intuizione.
Io sono mancino e certe volte in modo arrogante penso di essere abbastanza inteligente, sicuramente mi sbaglio, o forse sono un genio, no no, probabilmente sono come tutti. :lol:

Cordiali saluti

G.D.5
A cosa ti riferisci? Alle terne Pitagoriche generate coi numeri di Fibonacci?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.