Fattore S e superstizione
ciao gente allora credete alla sfiga, il così detto fattore S? Siete superstiziosi?
Risposte
"Martino":
[quote="oruam"][quote="Martino"]In ogni caso, la mia opinione e' la seguente: fortuna e sfortuna sono delle invenzioni per consolare la gente. Punto.
Non ti pare che sia una definizione un po' consolatoria?[/quote]
Certo.

Che c'è di male?
In genere l'esistenza di una cosa non basta a farmi credere in tale cosa. Me ne sono accorto quando ho pensato che se i testimoni di Geova riuscissero a dimostrare di avere ragione non avrei comunque nessun motivo per diventare testimone di Geova. Secondo me fortuna e sfortuna sono quelle cose che esistono perché "tutti" credono alla loro esistenza. E una cosa non è vera quando tutti credono che sia vera, naturalmente.
Anch'io posso constatare una serie di fatti che mi porta ad appurare la ragionevole esistenza di fortuna e sfortuna, ma non per questo ci credo.[/quote]
Ciao Martino,
era una battuta un poco provocatoria: mi pareva fosse forte la tua critica verso i credenti nella Fortuna e cercavo di equiparare consolazione a consolazione. Ma liberissimi tutti, come anche tu sostieni, di consolarci come ci pare.
Grazie della puntualizzazione.
"oruam":
[quote="Martino"]In ogni caso, la mia opinione e' la seguente: fortuna e sfortuna sono delle invenzioni per consolare la gente. Punto.
Non ti pare che sia una definizione un po' consolatoria?[/quote]
Certo.

Che c'è di male?
In genere l'esistenza di una cosa non basta a farmi credere in tale cosa. Me ne sono accorto quando ho pensato che se i testimoni di Geova riuscissero a dimostrare di avere ragione non avrei comunque nessun motivo per diventare testimone di Geova. Secondo me fortuna e sfortuna sono quelle cose che esistono perché "tutti" credono alla loro esistenza. E una cosa non è vera quando tutti credono che sia vera, naturalmente.
Anch'io posso constatare una serie di fatti che mi porta ad appurare la ragionevole esistenza di fortuna e sfortuna, ma non per questo ci credo.
"roxy":
[quote="fenice"]bah io sono perseguitata dalla fantomatica nuvoletta....e restar positivo proprio non riesco...
ti capisco, forse io riesco ad essere positiva perchè ho un bambino di 5 anni e mezzo che ha bisogno di credere alle favole.......
comunque, in un certo senso, credo che sforzarsi di pensare positivo fa comunque bene........ ciò non toglie che è meglio munirsi di un corno rosso e....
ciao[/quote]
non sono d'accordo su questo...se penso in positivo..e poi le cose vanno male ci rimango male il doppio...
"fenice":
bah io sono perseguitata dalla fantomatica nuvoletta....e restar positivo proprio non riesco...
ti capisco, forse io riesco ad essere positiva perchè ho un bambino di 5 anni e mezzo che ha bisogno di credere alle favole.......
comunque, in un certo senso, credo che sforzarsi di pensare positivo fa comunque bene........ ciò non toglie che è meglio munirsi di un corno rosso e....
ciao
"roxy":
per rimanere in tema... sono sempre stata una persona positiva ma vi assicuro che la sfortuna esiste... mi perseguita da un pò.. come la nuvoletta di Fantozzi... e nonostante tutto (non vi spiego la situazione che è meglio..magari se ci vedessimo di persona potremmo raccontarci un pò di cose... soprattutto belle) rimango positiva!!!!!!!! solo che è una contraddizione alla teoria di un precedente post ma?![]()
bah io sono perseguitata dalla fantomatica nuvoletta....e restar positivo proprio non riesco...

per rimanere in tema... sono sempre stata una persona positiva ma vi assicuro che la sfortuna esiste... mi perseguita da un pò.. come la nuvoletta di Fantozzi... e nonostante tutto (non vi spiego la situazione che è meglio..magari se ci vedessimo di persona potremmo raccontarci un pò di cose... soprattutto belle) rimango positiva!!!!!!!! solo che è una contraddizione alla teoria di un precedente post ma?

gia molto

"Cmax":
Essere superstiziosi porta sfortuna ...
questa e' bella hihi

"Martino":
Una premessa: l'espressione "fattore S" chi l'ha inventata? Gli 883?
In ogni caso, la mia opinione e' la seguente: fortuna e sfortuna sono delle invenzioni per consolare la gente. Punto.
Non ti pare che sia una definizione un po' consolatoria?
"Cmax":

Una premessa: l'espressione "fattore S" chi l'ha inventata? Gli 883?
In ogni caso, la mia opinione e' la seguente: fortuna e sfortuna sono delle invenzioni per consolare la gente. Punto.
Forse qualche risposta alla questione se il fattore 'S' ha vera consistenza, potrà venire dalla lettura del libro 'Perché il toast cade sempre dalla parte imburrata? (La brillante spiegazione scientifica delle leggi di Murphy) di Richard Robinson, Milano 2008.
"fu^2":
puoi evolverti usando anche i due punti e la D maiuscola ehehe
grazie!!!:D
puoi evolverti usando anche i due punti e la D maiuscola ehehe
"matemix":
[quote="roxy"][quote="matemix"]... e noi siamo quelli più adatti a farlo....(dare i numeri)
è vero!!:)[/quote]
finalmente le faccine anche tu

no! riesco a farne solo una usando i due punti e la parentesi tonda, il classico smile!
"roxy":
[quote="matemix"]... e noi siamo quelli più adatti a farlo....(dare i numeri)
è vero!!:)[/quote]
finalmente le faccine anche tu

"matemix":
... e noi siamo quelli più adatti a farlo....(dare i numeri)
è vero!!:)
... e noi siamo quelli più adatti a farlo....
(dare i numeri)

"matemix":
[quote="roxy"]io voglio precisare una cosa che forse non si è capita o io non ho capito..
non sono superstiziosa ma credo nella sfortuna che è a prescindere dalla superstizione......
credo anch'io che le superstizioni siano dovute a ignoranza, credenza popolare e così via......ciò non significa che non rispetto i pensieri altrui......
poi... a proposito di scienza ricordo (spero di non sbagliare) che Margherita Huk sia atea, per ovvie ragioni legate alla scienza, ma la stessa non può con certezza affermare che Dio non esiste fino a che non verrà dimostrato......detto in un'intervista.... un pò di tempo fa....
mi hai un pò confuso...

hai ragione lascia perdere ogni tanto si danno i numeri....