Farewell, guys!

gugo82
Frequento questa community regolarmente da (quasi) cinque anni.

Nei limiti delle mie conoscenze e delle mie forze, ho cercato di dare una mano a tutti e di instillare in qualcuno un po' di curiosità, a volte riuscendoci, altre no.

Rivendico con orgoglio il fatto di aver sempre dichiarato esplicitamente i miei limiti, di aver cercato di superarli e, soprattutto, di essere venuto sempre incontro alle necessità di chi chiedeva delle spiegazioni (tecniche o no) e di chiunque leggesse i miei post.
Insomma, la cosa di cui vado più fiero è quella di essere riuscito a far capire qualcosa di Matematica a chiunque mostrasse un minimo di curiosità.

Tuttavia, ultimamente il mio rapporto con la Matematica è cambiato sotto molti punti di vista e ciò si è riflesso nel modo in cui ho vissuto il forum ed rapporto con alcuni utenti, in special modo con quelli in cui vedo un enorme potenziale "didattico" che, per puro snobbismo intellettuale (o elitarismo finto-zen di provincia), non è sfruttato come dovrebbe.

Per queste ragioni, dopo recenti accadimenti "forumeschi" e strane vicende personali, ho ritenuto opportuno lasciare la moderazione di matematicamente.it/forum ed abbandonare il forum quasi definitivamente.

Grazie a tutti quelli che mi hanno dato una mano in questi anni.
Tra questi, meriterebbero una menzione speciale tutti coloro i quali hanno posto delle domande: poiché sforzarsi per rispondere ad una domanda in termini comprensibili è l'allenamento migliore cui un intelletto può essere sottoposto. Purtroppo non ricordo i nomi di tutti loro, né sarebbe possibile recuperarli tutti (i numeri del post counter sono di gran lunga sfavorevoli!); però, ovunque essi siano, sappiano che sono loro profondamente grato.

Buon proseguimento a tutti.

Risposte
@melia
Ho spostato tra i normali messaggi, visto che ormai è passato diverso tempo.

theras
"DeppeP":
...
Ho imparato molto dai tuoi post gugo, molta matematica. prova ad essere saggio, le discussioni infruttuose sarebbe meglio evitarle sempre.
in ultima battuta (preferendo la sintesi all'analisi): che **** fai, torna.

ti abbraccio

Mah,che lo faccia in pianta stabile la vedo dura:
mi sembra più probabile come,
fino a quando e se non si verifichino certe condizioni "culturali" che non può ne vuole imporre
(anche perchè le contraddizioni in termini credo le ritenga opportune solo nelle dimostrazioni per assurdo..),
si morderà le dita,fingerà d'ignorare il suo piacere per la didattica e fumerà tutte le ultime sigarette di Giuseppe pur d'evitare tentazioni!
Le ragioni di quella scelta sono personali:
e sono pertanto sacre,benchè sia davvero un gran peccato..
Saluti dal web.
Edit:
felice che da qualche giorno la mia previsione sia diventata una "toppata" totale,
e non credo d'essere il solo..

Karozzi
Gugo 82, grazie a gente come te ho passato un esame di matematica da 12 crediti.
Il Vostro lavoro è encomiabile.

Grazie mille volte.

DeppeP
non scrivo molto ma seguo matematicamente con una certa attenzione.
credo di aver capito quali discussioni possano averti toccato e non è mia intenzione montare un flame.
In tutta serenità posso però assicurarti: nei tuoi interlocutori ho letto solo argomenti infantili (filosoficamente morti da secoli) in una forma presuntuosa. insomma, chiachiellerie in salsa occhialuta.

ho imparato molto dai tuoi post gugo, molta matematica. prova ad essere saggio, le discussioni infruttuose sarebbe meglio evitarle sempre.
in ultima battuta (preferendo la sintesi all'analisi): che **** fai, torna.

ti abbraccio

gugo82
Grazie a tutti, ragazzi.

@j18eos: Mi raccomando, fai buone cose in quel di Trieste.

@Sergio: Perché, il post sulla definizione di serie l'hai dimenticato? :wink:

@Plepp: Rapporto breve ma intenso, il nostro... E comunque, non sono professore.

@maurer: A forza di guardare a cose ultraterrene, si comincia a confondere la causa con l'effetto.

@Lorin: Se serve una mano, già sai.

@yellow: Tu che sei giallo mi parli di lotta contro i cinesi??? :lol:... Mi viene in mente quel grandissimo pezzo di Peppe Lanzetta in 32 dicembre.

Luca.Lussardi
Il riferimento a me è evidente, ma credo che il paragone sia fuori luogo, non credo che la situazione personale di gugo sia la stessa per cui io non mi esprimerei in questo modo nei suoi riguardi.

Plepp
Come ti ho scritto in PM, il blue non ti dona affatto :-) E ancor più strano è pensare che tu vada via...Mi spiace davvero.
Sono qui da molto meno tempo della maggior parte degli utenti che hanno commentato, ma in questo breve periodo ho avuto modo di apprezzare l'importanza del tuo ruolo qui nel Forum. Eri (sei) diventato uno dei miei modelli per quanto riguarda la Matematica, nonostante i vari battibecchi che ci sono stati tra noi qualche tempo fa ;)

Cos'è un professore? Beh, dipende dalle definizioni, no? :-) Al diavolo i titoli, i "pezzi di carta" che rendono tale un professore...In base alla mia definizione, tu lo sei a tutti gli effetti: quindi non correggermi, questa volta, se mi riferisco a te in questo modo...

Arrivederci, Prof. Di Meglio! :-)
...e auguri per tutto!

Giuseppe

maurer
Le nostre strade non si sono mai incrociate più di tanto, a parte in questi ultimi mesi "di fuoco". Non ho molto da dirti, in realtà; direi che abbiamo conversato già molto a lungo, e non solo di matematica in senso stretto. Ogni altra parola mi sembra adesso superflua.

A quanto pare sono stato una delle cause di questa tua decisione. Spero e credo di essere stato la minore delle cause, perché il dissenso tra due persone, specie se con esperienze molto diverse, non è cosa rara. In ogni modo, non mi prendo il diritto che non mi spetta di argomentare a questo riguardo. Ti auguro soltanto di aver preso la scelta migliore e più saggia e che possa contribuire alla tua felicità.

Che la Matematica possa essere sempre con te. Questo è il miglior augurio che posso farti, dal mio punto di vista.

Lorin1
Manco da un pò di tempo dal forum e mi dispiace dover leggere il contenuto di questo topic. E' inutile, adesso, chiederti il perchè e il per come perchè se sei arrivato a questa decisione un motivo ci sarà. Volevo solo augurarti una brillante carriera accademica e una piacevole vita. Non so se è il caso di dirlo vista la mia posizione (laureando) ma ne ho viste poche di persone con la tua preparazione e la tua pazienza. In bocca al lupo, sperando di vederci in dipartimento un giorno di questi ;)

vict85
Il forum non sarà più lo stesso senza di te :) ... Auguri per i tuoi progetti lavorativi e personali.

Uqbar
Un arrivederci che vale meno degli altri, in quanto scrivo poco qui anche se leggo molto, ma che è altrettanto sentito.

Auguri di una luminosa carriera, da un tuo concittadino.

dm

Obidream
Da quel che leggo penso di capire che tu abbia già deciso di lasciare il forum definitivamente, comunque sia non posso che quotare ciò che gli altri hanno già ripetute, mi ci tenevo a ringraziarti perché difficilmente capita che un gruppo di persone davvero preparate( e non parlo solo di te, ma di tutto lo staff) mettano a disposizione parte del loro tempo per aiutare studenti poco brillanti come me :)

yellow2
Uh, nascosto quissù me l'ero perso. Peccato, stavo tifando per te nella lotta contro i cinesi.
Spero che con il tempo e senza l'impegno di moderatore ti tornerà voglia di partecipare ogni tanto.
Farewell.

Fioravante Patrone1
Spero che gugo82 già sappia quanta stima ho di lui e che senta anche il mio affetto nei suoi confronti. La sola funzione di questo post è di rendere ciò pubblico (questo è un forum, no?). E di rincarare la dose. Buoni casini futuri!

garnak.olegovitc1
Ciao gugo82,

quoto pienamente DavideGenova e j18eos, e ribadisco ciò citando Dante Alighieri:

"Dante Alighieri (Purgatorio, Canto V)":

...
sta come torre ferma, che non crolla
già mai la cima per soffiar di venti;
...

Saluti garnak.olegovitc
:smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023

j18eos
Sono le prime parole che mi vengono in mente da scriverti, ora che inizio a scrivere sono le 10:45!

Mi verrebbe sì da piangere, non solo per il distacco ma anche per la gioia di saperti in partenza verso nuovi avventurosi lidi; indubbiamente sono il solito esagerato ma un matematico, anzitutto un uomo come te merita cotanto affetto da parte mia e da parte dell'intera comunità.
DavideGenova ha giustamente scritto che sei una colonna di questo forum, io più umilmente preferisco definirti faro (non l'unico) dei naviganti in questo mare internautico, e aggiungo che sei stato anche arbitro e giudice tra le varie diatribe sorte tra utenti, tra utenti e moderazione e credo anche tra i moderatori!

Nel bene e nel male (non sei un essere perfetto), hai dato a tutti noi tanto, e da quanto scrivi anche noi siamo stati capaci nel tentare di ricambiarti; è palese affermare per l'ennesima volta che il forum subirà una metamorfosi repentina, per usare una tipica espressione napoletana questo tuo distacco da tutti noi è un tuono di marzo.

Mi verrebbe da scrivere delle tue doti da matematico eclettico (in lieve misura lo sono anche io), ma i tuoi 11'000 e più post parlano da soli, i centinaia (spero di non esagerare) esercizi che hai proposti di analisi matematica mi hanno insegnato che con poco si può fare tanto; posso dire che come matematico sono irreversibilmente improntato così grazie a te (ora mi scendono le lacrime :cry: )...

Non aggiungo altro: ore 12:05!

Arrivederci Guglielmo.

Con affetto, Armando Capasso

garnak.olegovitc1
Ciao gugo82,

non posso crederci :shock: :shock: :shock: , ci sono rimasto così male alla lettura del tuo post che penso, e voglio pensare, che la tua sia un'uscita momentanea perchè in caso contrario sarebbe una grave perdita per il forum...

Comunque vada, per me, sarai sempre un modello di utente per il forum... Grazie infinite di tutto e per tutto quanto...
Ti auguro il meglio di questo mondo :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023
A presto!

Cordiali saluti

P.S.=Speriamo che, in caso di assenza temporanea, non vengano cancellati i tuoi messagi, utilissimi!! :roll: :roll:

gundamrx91-votailprof
E' sempre una perdita quando qualche utente come te lascia il forum. Posso solo sperare in un tuo eventuale ritorno, ma soprattutto ti auguro buon proseguimento e che tu possa realizzare i tuoi sogni. A presto :)

Giuseppe

Seneca1
Grazie infinite a te...

mistake89
Mi spiace!

Grazie per le risposte che (mi) hai dato e tante buone cose

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.