Facoltà di matematica: cosa è successo? (se è successo)
Salve a tutti, volevo sapere come credete che abbia influito il nuovo ordinamento per quanto riguarda la facoltà di matematica, dato che ho notato molti commenti negativi per quanto riguarda ingegneria ma non ho letto assolutamente nulla per quanto riguarda questa facoltà. Al termine del ciclo (3+2) si può vantare una preparazione equiparabile a quella dei 'classici' 4 anni?
Risposte
Premesso che io ho fatto una bella triennale ed una magistrale in algebra e geometria a mio avviso molto disorganizzata (professori che decidono arbitrariamente cosa trattare senza comunicare tra di loro, e senza nemmanco un programma preparato in partenza*).
Però fare gli stessi argomenti in 4 anni e con 6-12 mesi di tesi che doveva essere "assolutamente innovativa" è davvero un sacrificio! Diciamo che sono capitato felicemente nella generazione del work-life balance e mi accontento dei miei 5 anni esatti (4 anni e 9 mesi visto che ho finito a Luglio).
*Cosa che però in Italia ereditiamo dal passato, quindi non sono così convinto che le quadriennali fossero organizzate bene. Ah certo, a quei tempi d'altronde era colpa dello studente, che di conseguenza doveva farsi in 4 per sopperire ad eventuali lacune/pretese
Però fare gli stessi argomenti in 4 anni e con 6-12 mesi di tesi che doveva essere "assolutamente innovativa" è davvero un sacrificio! Diciamo che sono capitato felicemente nella generazione del work-life balance e mi accontento dei miei 5 anni esatti (4 anni e 9 mesi visto che ho finito a Luglio).
*Cosa che però in Italia ereditiamo dal passato, quindi non sono così convinto che le quadriennali fossero organizzate bene. Ah certo, a quei tempi d'altronde era colpa dello studente, che di conseguenza doveva farsi in 4 per sopperire ad eventuali lacune/pretese

"xXStephXx":
E' impossibile che 4 anni siano meglio di 5 imao.
Secondo me "dipende," perché se si farcisce il CDL con CFU del tutto inutili fai molte più cose e male. Bisogna vedere, ma non parlo di matematica.
Ad esempio io ho studiato sui libri del ciclo unico perché i libri del 3+2 in triennale fanno cagao.

E' impossibile che 4 anni siano meglio di 5 imao.