Estate & Matematica

Steven11
Carissimi amici virtuali di matematicamente
giusto ieri la scuola è terminata, e si profila davanti a noi studenti liceali la sosta estiva.
Sono alla ricerca di alcuni consigli, dritte ecc.
Avrei intenzione di approfondire quest'estate, dato che non passerò lunghi periodi fuori di casa, alcuni aspetti della matematica.
Finora lo studio individuale (indipendente dal programma scolastico) è stato frammentato, discontinuo ed esiguo, anche perchè dovevo rivolgere l'attenzione alle altre materie. Ora che quest'ostacolo svanisce, ho intenzione di concludere qualcosa di costruttivo; non ho in mente di fare indigestioni disperate di matematica, ma una cosa tranquilla, semplice, del tipo un'oretta o due al giorno magari dopo pranzo.
La domanda è questa, e può sembrar strana data l'immensità della materia: da cosa comincio?
Pensavo intanto di affinare la mia scarsa abilità nel problem solving, scaricando e svolgendo i testi delle olimpiadi (locali e in seguito provinciali).
Poi non so... pensavo di spaziare nel campo della probabilità, che penso sia abbastanza formativo... che dite?
E argomenti come teoria dei numeri?
Confido poi nel fatto che lo studio di quest'estate sarà solo il via, e che continuerà anche durante l'anno prossimo. Si tratta giusto di partire...
ps: il prossimo anno inizio il 5° scientifico

Grazie, mi rimetto a voi che potete giudicare in virtù del fatto che conoscete più di me, e specialmente gradirei anche consigli da ragazzi che hanno affrontato uno studio individuale costante.
Accetto qualsiasi critica e/o consiglio.
Con l'occasione, vi auguro una buona estate.
Ciao

Risposte
Chevtchenko
"TomSawyer":
Aritmetica modulare, piu' propriamente detta.

Ah, adesso ci siamo!

TomSawyer1
Aritmetica modulare, piu' propriamente detta.

Chevtchenko
"fields":
[quote="+Steven+"]Tornando al topic..
Avevo chiesto un parere riguardo l'algebra modulare, in termini di difficoltà, vastità e competenze richieste.
Ho visto che è usata da voi in molti problemi... che mi dite in proposito?

E' facile, importante, non richiede prerequisiti ed è lunga poche pagine :wink:[/quote]

Scusate, che cos'e' l'algebra modulare?

fields1
"+Steven+":
Tornando al topic..
Avevo chiesto un parere riguardo l'algebra modulare, in termini di difficoltà, vastità e competenze richieste.

E' facile, importante, non richiede prerequisiti ed è lunga poche pagine :wink:

Steven11
Tornando al topic..

_admin
x Tipper mi pare che va bene, preferirei che continuassimo in corrispondenza privata sulla mia casella mail
il nuovo sito usa lo stesso standard del forum per scrivere le formule
antoniobernardo@matematicamente.it

x Steven
purtroppo non conosco Open Office, non so se ha un editor di formule matematiche come word.
Un modo per scrivere le formule è usare Word+MathType, con Word si può usare semplicemente l'equation editor senza dover installare MathType che è un software a pagamento.
Nel caso tu abbia voglia di produrre un certo numero di esercizi posso metterti direttamente a lavorare sul nuovo sito, dove si usa lo stesso editor delle formule che usiamo in questo forum.
Preferirei continuare la conversazione in corrispondenza privata.

mathefan
io quest'estate cercherò di approfondire alcuni aspetti della matematica e della chimica che non ho molto compreso in questi due anni.

ti consiglio di farlo anche tu etltspip (chi ha orecchie per intendere intenda l'ultima sigla)

_Tipper
Ho visto che nella sezione 'probabilità e statistica' ci sono pochi esercizi svolti. Ho scritto questo; se va bene come tipologia, e come formato, se nei prossimi giorni trovo del tempo libero (e voglia :-D ) ne scrivo altri.

_Tipper
Sì, gran parte dei tag LaTeX vanno bene anche per il MathML, non è vero il contrario. :-D

Steven11
"Tipper":
Se quest'estate hai tempo e voglia, comincia a guardarti anche un po' il linguaggio LaTeX, è il miglior modo per produrre testo di tipo scientifico (e non solo), secondo me.

Ho sentito che il linguaggio per LaTex è simile a quello di MathPlayer... Confermi?

_Tipper
Se quest'estate hai tempo e voglia, comincia a guardarti anche un po' il linguaggio LaTeX, è il miglior modo per produrre testo di tipo scientifico (e non solo), secondo me.

Steven11
Grazie Tom Sawyer, il 4° link mi sembra particolarmente interessante.

Mi veniva in mente un'altra cosa: vedo che nel problem solving utilizzate molto l'algebra modulare.
In termini di difficoltà, competenze, vastità, che mi potete dire a proposito??

"Admin":
Se volete ripassare un po' di matematica per le vacanze vi propongo di dare una mano al sito. Per esempio c'è da arricchire la sezione degli esercizi svolti.
Per cominciare scrivete testo e svolgimento dettagliato di qualche prolema/esercizio scelto qua e là e me li inviate. Se tutto funziona vi metto alla produzione.

Tempo fa ci avevo pensato a proportelo. C'è un problema: non so come inserire il linguaggio matematico su un documento di testo...
Uso Open Office e Microsoft Works.
Ho anche Adobe Reader... non so se può essere utile.
Poi vabbe, c'è WordPad, lo cito per par condicio :-D
Se mi dici come posso fare, sarò felice di contribuire.
Ciao

_admin
Se volete ripassare un po' di matematica per le vacanze vi propongo di dare una mano al sito. Per esempio c'è da arricchire la sezione degli esercizi svolti.
Per cominciare scrivete testo e svolgimento dettagliato di qualche prolema/esercizio scelto qua e là e me li inviate. Se tutto funziona vi metto alla produzione.

TomSawyer1
I libri di Weil sono ottimi, naturalmente. Ma forse uno più aggiornato è più consiglialibile ad uno che inizia adesso.

http://math.scranton.edu/monks/courses/ ... ehome.html
http://www.openmathtext.org/downloads.html
http://olimpiadi.ing.unipi.it/modules.p ... tit&lid=66
http://www.ing.unipi.it/~d9199/Home_Page/OT_Index.html

I primi due sono buoni per chi comincia. Ti direi anche le dispense di Naoki Sato, ma prima serve un po' di infarinatura.

Steven11
"TomSawyer":
Un'estate purtroppo non basta per studiare tanti argomenti ed anche bene. Quindi ti consiglio pochi argomenti, quelli che ritieni più importanti per te, per riuscire ad assimilarli molto bene. Altrimenti rischi di aver pochissime conoscenze inconcludenti su più argomenti, ma questo non ti porta da nessuna parte.

Infatti è lo stesso dubbio che mi sono posto io... comunque grazie per i titoli.
La mia domanda è questa: dovendo fare un'inevitabile scelta, dove mi consigli di orientarmi?
Affino solo il problem solving rimanendo sul generale (servendomi quindi delle conoscenze che già ho e che bastano per fare le olimpiadi a livello provinciale)?
Oppure mi concentro su un argomento specifico, quale appunto teoria dei numeri o probablità?
Grazie per il consiglio.
"Sandokan":
C'e' per l'appunto 'Basic Number Theory' di Andre Weil. Come prerequisiti - lo dice l'autore - richiede ben poco: basta una buona familiarita' con l'analisi sui gruppi abeliani localm. compatti (dualita' di Pontryagin, misura di Haar, ecc.).

Purtroppo non ho mai sentito parlare di ciò..
"nato pigro":
ma più che avventurarmi in argomenti nuovi (ho visto che quando poi li studio a scuola faccio la metà della fatica), pensavo a un riapassone generale, dalle matrici ai limiti, dimostrare qualcosina di facile, alla mia portata

A dire il vero, vorrei non toccare tutto ciò che ho fatto quest'anno... la matematica che intendo iniziare io non la fanno a scuola, e per questo ne approfitto nel tempo libero. Sinceramente, fare a casa cose che poi riguardo anche a scuola il prossimo anno perchè la professoressa le rispiegherà a chi le ha dimenticate, non mi pare il modo migliore per far fruttare questo breve arco di tempo estivo :wink:

nato_pigro1
anche io pensavo di dedicare un'oretta ogni mattina... ho la tu stessa eta, ma più che avventurarmi in argomenti nuovi (ho visto che quando poi li studio a scuola faccio la metà della fatica), pensavo a un riapassone generale, dalle matrici ai limiti, dimostrare qualcosina di facile, alla mia portata. Ho visto che una cosa la si impara bene, nel senso che ti resta, se ci si sporca un po' le mani, dimostrando e approfondendo.

Per argomenti extracurriocolari niente di impegnativo, mi leggo qualche libro divulgativo, per sviluppare un po' di curiosità. ^^

Chevtchenko
"TomSawyer":
Per la teoria dei numeri, ti consiglio di prenderti un libro che abbia nel titolo "Elementary" o "Basic".

C'e' per l'appunto 'Basic Number Theory' di Andre Weil. Come prerequisiti - lo dice l'autore - richiede ben poco: basta una buona familiarita' con l'analisi sui gruppi abeliani localm. compatti (dualita' di Pontryagin, misura di Haar, ecc.).

TomSawyer1
Per il problem solving, ti consiglio il sito di Massimo Gobbino, che è ben fornito riguardo le pre IMO e altri argomenti nel problem-solving. Un'estate purtroppo non basta per studiare tanti argomenti ed anche bene. Quindi ti consiglio pochi argomenti, quelli che ritieni più importanti per te, per riuscire ad assimilarli molto bene. Altrimenti rischi di aver pochissime conoscenze inconcludenti su più argomenti, ma questo non ti porta da nessuna parte.

Per la teoria dei numeri, ti consiglio di prenderti un libro che abbia nel titolo "Elementary" o "Basic". Conoscevo un paio di siti che danno ottimo materiale per cominciare. Più tardi te li scrivo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.