Esiste almeno un numero perfetto dispari?

Andrea571
[size=150]Risolto, troverete tutto nei commenti qui sotto :wink: [/size]

Buona sera:
Il problema dei numeri perfetti dispari mi affascina da parecchio, so che non ne è stato trovato nemmeno uno, ma non si sà nemmeno se esistano; Ho una dimostrazione interessante da proporvi, che "sembri" dimostrare l'esistenza di almeno uno di questi cosetti :? Ho caricato il documento Word su Mediafire, vorrei che ci deste una occhiata :oops:

Link eliminato

P.S.(La parte finale pari=pari può essere trasformata in dispari=dispari, semplicemente spostando l'unità dall'altra parte.)

Lascio a voi, spero in risposte positive, e comunque vada, sono state ore di lavoro divertenti ;-)

Risposte
Stellinelm
"Martino":
Non so cosa intendi con "parecchio"

Che sei molto bravo in matematica :wink:

"Stellinelm":
Ciao Martino , secondo la tua opinione personale , visto che te ne intendi parecchio di matematica ,
esiste un numero perfetto dispari ?
Non so cosa intendi con "parecchio", comunque per rispondere alla tua domanda dovrei pensarci almeno un paio di giorni. Se mi viene qualche idea ti faccio sapere. :)

Stellinelm
Ciao Martino , secondo la tua opinione personale , visto che te ne intendi parecchio di matematica ,
esiste un numero perfetto dispari ?

:smt039 :smt039

p.s. : buona giornata

Segnalo una cosa. Dato un gruppo finito [tex]G[/tex] denoto con [tex]D(G)[/tex] la somma degli ordini dei sottogruppi normali di [tex]G[/tex]. Se [tex]G[/tex] è ciclico allora [tex]D(G)[/tex] non è altro che la somma dei divisori di [tex]|G|[/tex]. Chiamo [tex]G[/tex] immacolato se [tex]D(G)=2|G|[/tex]. Trovare un numero perfetto dispari equivale a trovare un gruppo immacolato ciclico di ordine dispari. Esistono gruppi immacolati di ordine dispari, non ciclici però.

Referenza: http://mathoverflow.net/questions/54851
e segnalo anche questo.

vict85
"@melia":
Non riesco ad aprirlo perché è un .docx e io uso un computer mac un po' datato. Mi hanno detto che non è molto lungo, non è che puoi copincollarlo nel messaggio?

A me libreoffice li apre i file docx. Dovrebbe esserci anche per un Mac datato.

Pianoth
Ovviamente non prendertela, anzi continua a fare dimostrazioni strane! Imparerai molto e potresti effettivamente prima o poi scoprire qualcosa, nessuno lo può sapere.

Andrea571
"Pianoth":
Ok allora diciamo che te la do per buona, però come ti ho detto c'è qualcos'altro che non va:
non hai dimostrato l'esistenza dei numeri perfetti dispari, hai dimostrato che non è vero che non potrebbero esistere. Il che è completamente diverso. Una volta che hai ottenuto quell'uguaglianza finale, chi ti dice che esistono per forza dei numeri che la soddisfano?

Esatto, la stessa cosa che mi ronzava in testa: grazie mille, avevo anch'io lo stesso dubbio; La matematica non è un'opinione :lol:

grazie ancora!

Pianoth
Ok allora diciamo che te la do per buona, però come ti ho detto c'è qualcos'altro che non va:
non hai dimostrato l'esistenza dei numeri perfetti dispari, hai dimostrato che non è vero che non potrebbero esistere. Il che è completamente diverso. Una volta che hai ottenuto quell'uguaglianza finale, chi ti dice che esistono per forza dei numeri che la soddisfano?

Andrea571
"Pianoth":
Ok ti dico io subito dove hai sbagliato: un numero perfetto dispari non "avrebbe formula"
$1+(\text(1° divisore))+(\text(2°divisore))+(\text(3°divisore))+(\text(4°divisore))+\ldots$
$\ldots+(\text(n-esimo divisore)) = k$...

Solo una cosa: prendo 6 e 28, 6 è perfetto perché [1+2+3=6][1+2+4+7+14=28] che è la stessa cosa di [1+(1°divisore)+(2°divisore)=6, dove i divisori sono 2 e 3)] e stessa cosa per il 28...?

Ovviamente non alludevo a "aumentato di 1", quell'uno, anzi, è il vero primo divisore del numero.

Pianoth
Ok ti dico io subito dove hai sbagliato: un numero perfetto dispari non "avrebbe formula"
$1+(\text(1° divisore))+(\text(2°divisore))+(\text(3°divisore))+(\text(4°divisore))+\ldots$
$\ldots+(\text(n-esimo divisore)) = k$...
Ti ricordo che un numero si dice perfetto se la somma dei suoi divisori è uguale allo stesso numero, non se la somma dei suoi divisori aumentata di 1 è uguale allo stesso numero... Comunque non è neanche l'unico errore in questa dimostrazione (non prendertela, però) :lol:

Pianoth
Lo faccio io, però non lo ancora letto quindi non so cosa dice (e adesso lo provo a riscrivere un pochino meglio con le formule):

Ora che l'ho riscritto lasciatemi dare un'occhiata :-D

@melia
Non riesco ad aprirlo perché è un .docx e io uso un computer mac un po' datato. Mi hanno detto che non è molto lungo, non è che puoi copincollarlo nel messaggio?

Andrea571
Esatto, e per quanto riguarda il documento allegato? ..errori? ..parti poco chiare?

Stellinelm
Ciao Andrea , non si sa se i numeri perfetti continuino all'infinito né se esistono numeri perfetti dispari,
però tutti i numeri perfetti pari finora trovati terminano con 6 oppure con 8 :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.