Equazioni esponenziali in algebra modulare

Rooftile
Ciao a tutti,

qualcuno mi da' un'indicazione su come risolvere il sistema di equazioni composto dalle seguenti equazioni?

Le eq.ni sono:

$2^x+2^y = 5 mod 7$

$xy = 1 mod 7$

Grazie.

Risposte
Rooftile
chiarissimo grazie :wink:

Levacci
Non posso darti torto: ho scritto in fretta e furia. (Più fretta che furia, a dirla tutta).
Cerco di chiarire. $2^(3k)=1$ e $2^(3k+2)=4$ $(mod 7)$ quindi basta ricordare che $1+4$ fa $5$ e il gioco è fatto :D .

Nel caso del modulo $21$ il ragionamento è analogo, solo più dispendioso. Costa la fatica di trovare i valori che prende $2^k$ al variare di $k$.

Rooftile
Ok ...

potresti spiegarmi meglio la frase "Quindi tra x e y uno deve essere della forma $3k$ e l'altro della forma $3t+2$" ? come l'ha dedotta ?
e se al posto di $mod 7$ ci fosse stato $mod 21$ come avrei dovuto procedere ?

grazie ancora

Levacci
Se la vista non mi inganna :) :

Le potenze di $2$ $(mod 7)$ valgono ciclicamente $2$,$4$ e $1$. Quindi tra $x$ e $y$ uno deve essere della forma $3k$ e l'altro della forma $3t+2$. Per la seconda condizione del problema si deve avere $3k(3t+2)=1 (mod 7)$, ovvero $k(2t-1)=1(mod 7)$. Quindi scelto arbitrariamente un valore per $k$ l'ultima equazione ci dà il valore di $t$.

In caso di rimostranze o smorfie, si prega di leggere, o rileggere, le sei parole lassù. All'inizio.

Rooftile
Grazie del tuo feedback ...

Non esiste un metodo di soluzione un po' più analitica ? :?

fedeb2
sono un caprone in TdN pero la prima cosa che mi è venuta in mente è stata questa:
dimostra che xy-1|l'altro polinomio per certi x y.
allora a tentativi vedi se quei valori x,y rendono vere le due congruenze
probabilmente si fara in maniera piu semplice ma non la vedo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.