Equazione di drake
voglio sapere la vostra opinione riguardo la celebre equazione di drake, e su quanto essa possa essere vera.
[size=150] N= R*x fp x ne x fl x fi x fc x fm x L[/size]
Risposte
0.5?
Interessante. Evidente anche come è stato determinato. Visto che abbiamo una foto ravvicinata per ognuna delle (molto circa...) 100.000.000.000 di stelle, basta guadare quali hanno pianeti (qualunque tipo andava bene per il buon vecchio Drake?) e poi fare una divisione. Ecco da dove viene 0.5. O no? O magari chi lo ha stimato ha detto qualcosa sugli ampi margini di approssimazione con cui lo si stima?
Per la serie: non lasciate la scienza incustodita.
Interessante. Evidente anche come è stato determinato. Visto che abbiamo una foto ravvicinata per ognuna delle (molto circa...) 100.000.000.000 di stelle, basta guadare quali hanno pianeti (qualunque tipo andava bene per il buon vecchio Drake?) e poi fare una divisione. Ecco da dove viene 0.5. O no? O magari chi lo ha stimato ha detto qualcosa sugli ampi margini di approssimazione con cui lo si stima?
Per la serie: non lasciate la scienza incustodita.
fp : frazione di stelle che contengono pianeti, è stato sostituito il valore di 0.5
"perelman":
secondo questa equazione, nell'universo esistono 5000 forme di esseri viventi simili a noi.
il problema è dato dal fatto che è una formula speculativa, e che non si può sapere della sua veridicità
5000?
Beh, la scienza seria (di cui a mio parere fa parte l'equazione di Drake, per quanto ardita) ha certezze meno granitiche. Anche nella stima di parametri come $f_p$. Mi piacerebbe vedere che numero è stato sostituito a questo parametro e sulla base di quali presupposti teorico-osservativi.
Mi lascia perplesso. Al di la' della sua veridicita', su cui nessuno di noi puo' discutere fino a prova contraria, quali sarebbero i termini che l'equazione mette in relazione?
secondo questa equazione, nell'universo esistono 5000 forme di esseri viventi simili a noi.
il problema è dato dal fatto che è una formula speculativa, e che non si può sapere della sua veridicità
Io, francamente, non la conosco. Cosa riguarda?
"perelman":
voglio sapere la vostra opinione riguardo la celebre equazione di drake, e su quanto essa possa essere vera.