Enneagramma
Test psicologico che funziona molto bene: http://www.analisigrafologica.it/hal.php?idt=etest . Visto che questa sessione del forum è generale...Non ci trovo niente di male a inserire un link del genere.
Sono le 2 di notte, non ho sonno, l'ho fatto e ora mi sento meglio perché fortunatamente ha azzeccato in parte la mia personalità (numero 4). Fatelo è molto bello!!!! Buonanotte a tutti belli e brutti.
PS:
L’enneagramma, antico mezzo di conoscenza di sè e di evoluzione spirituale, pare sia nato in Persia più di duemila anni fa, dove era usato come percorso iniziatico dai maestri Sufi. É uno strumento che aiuta a fare verità su se stessi: da una parte ci rende consapevoli della nostra unicità e dall’altra ci spinge a cogliere le similitudini che ci legano alle altre persone. Permette infatti di rendersi conto che ognuno di noi ha modelli di comportamento, tendenze selettive o filtri che lo condizionano, e che gran parte delle difficoltà umane sono causate dal fatto che siamo ciechi al modo di vedere degli altri.
L'enneagramma descrive nove diversi tipi di personalità e il rapporto tra loro. Se siamo in grado di riconoscere il tipo a cui apparteniamo, potremo affrontare meglio i nostri problemi, oltre che conoscere meglio i nostri familiari, amici e colleghi. Ma oltre alla descrizione delle varie caratteristiche umane, l'enneagramma conduce al cambiamento interiore. E’ più di un'indagine psicologica per la conoscenza di sé: ci dà la possibilità di metterci a confronto col nostro io inconscio, invitandoci a prenderne coscienza.
I 9 tipi dell’enneagramma si raggruppano in 3 diversi centri: viscere, cuore e testa.
Sono le 2 di notte, non ho sonno, l'ho fatto e ora mi sento meglio perché fortunatamente ha azzeccato in parte la mia personalità (numero 4). Fatelo è molto bello!!!! Buonanotte a tutti belli e brutti.
PS:
L’enneagramma, antico mezzo di conoscenza di sè e di evoluzione spirituale, pare sia nato in Persia più di duemila anni fa, dove era usato come percorso iniziatico dai maestri Sufi. É uno strumento che aiuta a fare verità su se stessi: da una parte ci rende consapevoli della nostra unicità e dall’altra ci spinge a cogliere le similitudini che ci legano alle altre persone. Permette infatti di rendersi conto che ognuno di noi ha modelli di comportamento, tendenze selettive o filtri che lo condizionano, e che gran parte delle difficoltà umane sono causate dal fatto che siamo ciechi al modo di vedere degli altri.
L'enneagramma descrive nove diversi tipi di personalità e il rapporto tra loro. Se siamo in grado di riconoscere il tipo a cui apparteniamo, potremo affrontare meglio i nostri problemi, oltre che conoscere meglio i nostri familiari, amici e colleghi. Ma oltre alla descrizione delle varie caratteristiche umane, l'enneagramma conduce al cambiamento interiore. E’ più di un'indagine psicologica per la conoscenza di sé: ci dà la possibilità di metterci a confronto col nostro io inconscio, invitandoci a prenderne coscienza.
I 9 tipi dell’enneagramma si raggruppano in 3 diversi centri: viscere, cuore e testa.
Risposte
"esteta_edonista":
[quote="Sergio"][quote="esteta_edonista"]Di fatto io mi affido all'esperienza...L'ho fatto fare anche a diversi amici che conosco da una marea di tempo e il risultato che è venuto è tornato con quello che sono veramente.
Ehm.... se sai già come "sono veramente" a che servono questi test?[/quote]
Perché magari ci sono delle caratteristiche di ognuno di noi che già si conoscono, ma che non si vogliono ammettere...E quando non si vuole ammettere un lato della propria personalità, significa nasconderlo a se stessi . Quando ciò accade è come non conoscere a fondo se stessi. Questi test aiutano (non risolvono) a conoscersi meglio.[/quote]
molto giusto tutto tranne la parte grassettata. Questi test NON ti aiutano a conoscerti meglio. Sopratutto se sono strutturati come questo (per il motivo che ho già criticato).
Se poi li prendi come un gioco allora ok, ma di sicuro non ti aiutano.
"Sergio":
[quote="esteta_edonista"]Di fatto io mi affido all'esperienza...L'ho fatto fare anche a diversi amici che conosco da una marea di tempo e il risultato che è venuto è tornato con quello che sono veramente.
Ehm.... se sai già come "sono veramente" a che servono questi test?[/quote]
Perché magari ci sono delle caratteristiche di ognuno di noi che già si conoscono, ma che non si vogliono ammettere...E quando non si vuole ammettere un lato della propria personalità, significa nasconderlo a se stessi . Quando ciò accade è come non conoscere a fondo se stessi. Questi test aiutano (non risolvono) a conoscersi meglio.
Di fatto io mi affido all'esperienza...L'ho fatto fare anche a diversi amici che conosco da una marea di tempo e il risultato che è venuto è tornato con quello che sono veramente. Una casualità non può essere se su 5 persone ha azzeccato 5 caratteri giusti...No? Poi magari non funziona eh...Ma il mio penso che l'abbia azzeccato.(cmq a me sn venute 6 volte il numero 4, quindi una certa variabilità di risposte c'è!E questo fatto non è relazionabile al condizionamento, ogni persona è poliedrica anche se ha una parte della personalità che prevale sugli altri caratteri).
ma quando leggi due domande capisci e confronti i numeri con le risposte capisci che sono dello stesso tipo...
1. PER SENTIRMI A POSTO CON LA MIA COSCIENZA DEVO:
Essere "diverso", distinguermi dalla massa (4)
2. L'IMMAGINE CHE HO DI ME:
Mi distinguo dagli altri in ogni cosa che faccio (4)
3. MI SENTO REALIZZATO QUANDO RIESCO AD ESSERE:
Originale Garbato Dotto (4)
sono risposte tutte uguali e capisci subito dove vuole andare a parare. Quindi se tu vorresti essere l'artista, l'originale, l'emarginato e in un certo senso superiore allora risponderai sempre o quasi sempre con (4).
Un test più serio sarebbe dare dei numeri a casaccio alle risposte, e confrontare le risposte con un elenco di quelle che appartengono ad un certo tipo.
1. PER SENTIRMI A POSTO CON LA MIA COSCIENZA DEVO:
Essere "diverso", distinguermi dalla massa (4)
2. L'IMMAGINE CHE HO DI ME:
Mi distinguo dagli altri in ogni cosa che faccio (4)
3. MI SENTO REALIZZATO QUANDO RIESCO AD ESSERE:
Originale Garbato Dotto (4)
sono risposte tutte uguali e capisci subito dove vuole andare a parare. Quindi se tu vorresti essere l'artista, l'originale, l'emarginato e in un certo senso superiore allora risponderai sempre o quasi sempre con (4).
Un test più serio sarebbe dare dei numeri a casaccio alle risposte, e confrontare le risposte con un elenco di quelle che appartengono ad un certo tipo.
Ma tu non sai a priori cos'è quel numero determinato (nel mio caso il 4). Lo scopri dopo aver risposto a tutte le domande, a meno che non guardi i risultati prima di svolgerlo

i test fatti in questo modo sono una cavolata. Dopo 2 domande hai già capito a quale tipo di personalità corrispondono i numeri (li mettono in ordine diversi ma il numero corrispondente è lo stesso) e quindi non puoi più rispondere liberamente. In questo modo il risultato del test ti indica come vorresti essere e non come sei.