Elementi finiti

laura832
qualcuno mi può illuminare su cosa sia il metodo degli elementi finiti?
faccio ingegneria e ne sento sempre parlare per quanto riguarda le strutture o la costruzione di macchine, ma sono argomenti avanzati che nemmeno ci accennano..
ma io sono curiosa [:)]

Risposte
tony19
ciao, bocia!
quote:
La mia tesi si è basata molto sullo studio agli elementi finiti (fem), ovviamente con l'ausilio di programmi come Ansis. Nell'esame Costruzione di Macchine ce lo hanno fatto applicare anche "a mano", ma sicuramente è un metodo nato per il PC.[WonderP]

non credo proprio che il metodo sia nato per i computer:

il mio "Southwell, Relaxation Methods ..., Oxford University Press" è del 1945, con una prima opera del '40 e diversi lavori dal '35.
a quei tempi ('45) di computer ce n'erano pochissimi, e non erano molto maneggevoli.
eppure, con quei metodi, la gente calcolava e diagrammava pazientemente "a manina" con buona precisione linee equipotenziali e linee di forza.

lo comprai nel '55, vedi, vedi, proprio su segnalazione del prof di costruzione di macchine.
forse nella tua tesi lo hai perfino citato (storicamente sarebbe stato doveroso [:)])

è bello costatare come l'ingegno umano si sia dato proficuamente e faticosamente da fare un sacco di tempo prima dell'arrivo di queste macchinette (grazie alle quali, oggi ci potremmo rilassare noi se non ci fosse -sia il benvenuto- un demone a perseguitarci).

tony

crsclaudio
Ciao a tutti,
è veramente un ottimo sito, ci sono tanti argomenti curiosi e interessanti. Non lo conoscevo, credo che nel prossimo futuro andrò a visitarlo un po' di più, soprattutto la parte di ingegneria sismica che è molto affascinante.

Per Laura,
vedrai che nei prossimi anni avrai di che divertirti con il metodo agli elementi finiti, ci sono esami che ne trattano quasi completamente. E' una teoria molto bella e ha vastissimi campi di applicazione... grandissime potenzialità e soprattutto in continua evoluzione.

Ciao, claudio

WonderP1
La mia tesi si è basata molto sullo studio agli elementi finiti (fem), ovviamente con l'ausilio di programmi come Ansis. Nell'esame Costruzione di Macchine ce lo hanno fatto applicare anche "a mano", ma sicuramente è un metodo nato per il PC.

WonderP.

laura832
grazie tante!

fireball1

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.