Economia e management..scelta universitaria..!

darakum
Ciao a tutti,a breve dovrò decidere cosa fare della mia vita e purtroppo sono ancora senza idee..Frequento l'ultimo anno del liceo scientifico,non sono un'eccellezza in matematica e fisica e per questo sto pensando di abbandonare l'idea ingegneria..Sto pensando da un po di tempo alla facoltà di economia per cercare di intraprendere la carriera del manager..Naturalmente al momento sono tutte idee e non so praticamente niente..Mi aiutate un po a capire di cosa si tratta,come si diventa,quali materie si studiano e gli sbocchi lavorativi..?? Magari mi farebbe piacere anche qualche opinione di chi ha già intrapreso questo percorso..Grazie!

PS. qualche ragazzo/a di Napoli che frequenta questo corso di studio l'università di Napoli mi può dare qualche informazione in più al riguardo..

Risposte
Dariozzolo
Per esperienza ti dico che la matematica che c'è ad economia è diversa da quella che trovi ad ingegneria...

Diciamo che il primo anno hai un esame che ad economia è chiamato matematica e a ing. è chiamato analisi matematica, ma è molto simile...
poi negli anni successivi ad economia troverai più una matematica finanziaria basata magari sugli andamenti di mercato, statistica o matematica finanziaria; ad ing. troverai esami diversi anche in base del tipo di ing. che farai...

In fine ti dico anche che non per forza un laureato in economia è o diventerà un manager anzi...in molti corsi di perfezionamento che ho fatto la tendenza è che i veri manager sono coloro che hanno, si una buona parte tecnica ma hanno soprattutto una parte di doti comunicative-gestionali che comunque si acquistano con l'esperienza lavorativa e che mai nessun corso di laurea potrà fornirti...logicamente un corso in economia ti potrà dare un vantaggio a lavorare come manager in ambito economico, quello ingegneristico magari ti aiuterà a diventare manager in un altro ambiente...ma di certo puoi diventare anche un manager con un diploma se sai farci...non ti far impapocchiare dalle diciture "management delle imprese" diciamo che ti danno solo una infarinatura su come funziona la gestione aziendale, ma da li a diventare manager ce ne passa...

lady93
Bhe ad economia di matematica ce n'è parecchia direi, ci sono anche materie discorsive ma la maggior parte sono conti e matematica..

sampei171
Se non ti piace la matematica e non sei molto portata per questa evita economia, che anche li c'è la matematica e anche tanta

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.