E' più difficile Analisi 1 oppure Fisica 1?
Ragazzi secondo voi, quale è l'esame più difficile e impegnativo da passare? Io sono iscritto a ingegneria ed è un esame che si fa al primo anno, ma sul forum ci sono molti matematici, anche loro hanno fatto l'esame di fisica 1...che ne pensate?
Siccome il corso di fisica tutti lo temono, vorrei anche capire di cosa si tratta!

Siccome il corso di fisica tutti lo temono, vorrei anche capire di cosa si tratta!

Risposte
bah... per me sono passati molti anni da fisica 1 che è il voto più basso nel mio libretto, ma il prof è stato quello che mi ha insegnato di più in assoluto (oltre alla fisica e alla matematica, un po' di umiltà), conservo ancora i quaderni di appunti e tanta riconoscenza per il prof.
"seven":
l'astrazione è minore.
Lo spero...

E' molto difficile risponderti! Se uno va a vedere i programmi esulando dall'esame dello specifico corso di laurea tenuto dallo specifico professore, direi che fisica 1 sia più difficile per la vastità dei problemi proponinibili. Dall'altra però devi considerare una cosa: all'analisi bene o male veniamo introdotti tutti alle scuole superiori, quindi si arriva all'università dopo aver fatto fermentare anche semplici concetti per cinque anni. Al contrario, fare fisica a scuola ti prepara poco e niente al modo di approcciare i problemi di fisica 1. Quindi l'analisi 1, secondo me, partendo da zero richiede molto più tempo per assimilare ragionamenti e concetti, aver padronanza con certe tecniche, ma l'ostacolo maggiore è soprattutto digerire la parte della teoria dei limiti che viene compresa a pieno da pochi. Per fisica 1 ci si "abitua" prima ai problemi, è importante concentrarsi sugli esercizi e si assimila con molto anticipo, forse perchè l'astrazione è minore.
Io non amo la fisica quindi per me è stato più difficile fisica 1

Anche quello è mutuato dal genere di professore che ti ritrovi.
non dipende neanche un pò dal corso di laurea? ingegneria, matematica, fisica...
Io penso che dipenda da professori e preferenzi personali. Una risposta univoca è impossibile.
Quando ho studiato (matematica) io ho trovato più impegnativa l'analisi della fisica, sebbene abbia studiato insieme ai fisici.
Mah, dipende tutto da chi ti insegna la materia...
Per quanto mi riguarda Fisica 1.