E' più difficile Analisi 1 oppure Fisica 1?

smaug1
Ragazzi secondo voi, quale è l'esame più difficile e impegnativo da passare? Io sono iscritto a ingegneria ed è un esame che si fa al primo anno, ma sul forum ci sono molti matematici, anche loro hanno fatto l'esame di fisica 1...che ne pensate? :wink:

Siccome il corso di fisica tutti lo temono, vorrei anche capire di cosa si tratta! :)

Risposte
gio73
bah... per me sono passati molti anni da fisica 1 che è il voto più basso nel mio libretto, ma il prof è stato quello che mi ha insegnato di più in assoluto (oltre alla fisica e alla matematica, un po' di umiltà), conservo ancora i quaderni di appunti e tanta riconoscenza per il prof.

smaug1
"seven":
l'astrazione è minore.

Lo spero... :-D

fab_mar9093
E' molto difficile risponderti! Se uno va a vedere i programmi esulando dall'esame dello specifico corso di laurea tenuto dallo specifico professore, direi che fisica 1 sia più difficile per la vastità dei problemi proponinibili. Dall'altra però devi considerare una cosa: all'analisi bene o male veniamo introdotti tutti alle scuole superiori, quindi si arriva all'università dopo aver fatto fermentare anche semplici concetti per cinque anni. Al contrario, fare fisica a scuola ti prepara poco e niente al modo di approcciare i problemi di fisica 1. Quindi l'analisi 1, secondo me, partendo da zero richiede molto più tempo per assimilare ragionamenti e concetti, aver padronanza con certe tecniche, ma l'ostacolo maggiore è soprattutto digerire la parte della teoria dei limiti che viene compresa a pieno da pochi. Per fisica 1 ci si "abitua" prima ai problemi, è importante concentrarsi sugli esercizi e si assimila con molto anticipo, forse perchè l'astrazione è minore.

River_Song
Io non amo la fisica quindi per me è stato più difficile fisica 1 :D

Seneca1
Anche quello è mutuato dal genere di professore che ti ritrovi.

smaug1
non dipende neanche un pò dal corso di laurea? ingegneria, matematica, fisica...

vict85
Io penso che dipenda da professori e preferenzi personali. Una risposta univoca è impossibile.

Luca.Lussardi
Quando ho studiato (matematica) io ho trovato più impegnativa l'analisi della fisica, sebbene abbia studiato insieme ai fisici.

Seneca1
Mah, dipende tutto da chi ti insegna la materia...

Sk_Anonymous
Per quanto mi riguarda Fisica 1.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.