E' morto Benoit Mandelbrot

Quinzio
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AYSoV1aC

09:54 17 OTT 2010

(AGI) Washington - Benoit Mandelbrot, 'padre' della geometria frattale, e' morto in Massachusetts a 85 anni. Pioniere in questo campo delle matematiche, Mandrelbrot -che soffriva di un cancro al pancreas ed e' morto giovedi' a Cambridge- sviluppo' le sue idee mentre tentava di determinare la lunghezza delle coste britanniche e riusci' ad applicare le sue conoscenze anche ad altre aree .

Il padre della geometria frattale e di una delle piu' belle immagini generate matematicamente, l'insieme di Mandelbrot.

Il suo insieme e' stata una delle prime cose che ho voluto riprodurre sullo schermo di un PC 20 anni fa.

Risposte
nato_pigro1
"Muore Mandelbrot. La moglie alla veglia funebre: "Guardatelo da vicino, sembra ancora Mandelbrot".
cit.

Lord K
Ci mancherà di certo!

poncelet

vict85
Unico mi sembra eccessivo...

j18eos
Un grande matematico moderno che ha reso la matematica un arte visiva se n'è andato. :(

EDIT: Ho modificato in quanto vict85 ha ragione: ho esagerato col definirlo l'unico!

Luca.Lussardi
E' una grande perdita per la matematica; io l'ho conosciuto un po' anni fa, venne al politecnico di Milano a fare una conferenza, era anche una persona simpaticissima.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.