DUE,DUE PERSONE, PROGETTISTI D'ITALIA!

calimerro
Quel che sto per raccontare non sono bazzecole!!

Il nostro prof di Meccanica ad Ing Meccanica, laureato in Ing Meccanica a 23 anni con 110/110 e lode, ci disse che i progettisti meccanici ottimi in italia sono 2 persone(lui escluso,ovviamente)!
Progettisti ottimi eh, per progettare a ca**o di cane ci si può mettere anche un meccanico motorista sveglio!
La cosa mi ha fatto molto riflettere.
Esiste anche una fascia media, ragazzi bravini che se la cavano benone... ci sono sicuramente, sono agli occhi di tutti... ma il prof ribadiva che quelli davvero con le @@ sono solo 2 in Italia!
Siamo proprio sicuri che Ingegneria sia per tutti gli iscritti attualmente o se qualcuno sta.... prendendo la laurea in ingegneria e alla fine ha solo un cervello pieno di formule incapace di formulare soluzioni ai problemi?

saluti

Risposte
GIOVANNI IL CHIMICO
Non è vero, dipende dall'impegno e dalla motivazione, perchè può benissimo essere che alle medie e alle superiori uno non sia motivato alla stessa maniera in cui lo è studiando ciò che gli piace.

E comunque nulla è facile, prova tu a fare il pane e dimmi se non ti viene uno schifo.

calimerro
bah. se a scuola andavi allo stesso modo del tuo amico ora panettiere che ha smesso alla licenza media, e tu sei andato avanti fino alla laurea, alla fine avrai le sue stesse capacità in termini di ''ingegno'' e fantasia...il che è vergognoso.
discorso diverso se brillavi già da piccolo...

GIOVANNI IL CHIMICO
Non ne sono completamente convinto....

calimerro
GIOVANNI CHIMICO si tratta di predisposizione personale... c'è gente piu',molto piu' brava e c'è gente che fa piangere! Se fai piangere, lo studio non basta ad aprirti la mente, capisci?

Stephen1
"Il nostro prof di Meccanica ad Ing Meccanica, laureato in Ing Meccanica a 23 anni con 110/110 e lode, ci disse che i progettisti meccanici ottimi in italia sono 2 persone(lui escluso,ovviamente)! "

il tuo prof li conosce tutti gli ing meccanici d'italia??? :shock:

tecnos1
Concordo con Giovanni

GIOVANNI IL CHIMICO
Io questa storia dei ragazzi bravi che non seguono la lezione ma capiscono le cose come e meglio degli altri non capisco che origine abbia, ma è già la seconda volta che la sento da chi poi si piange addosso. E sopratutto non è vera in generale.

calimerro
CI SONO RAGAZZI CHE HANNO ELASTICITà MENTALE..sono capaci di parlare tutto il tempo con l'amico di banco e nello stesso tempo di capire la lezione... oppure a lavoro di programmare in java e parlare col collega dell'ultimo film di selene....senza distrarsi e senza perdere di efficienza. credo che questo elasticità mentale sia importante. se non la si ha ma si è lenti.... studi studi studi ma rimani sempre lento.

GIOVANNI IL CHIMICO
Non concordo con l'idea che esiste il ragazzo bravo che non fa fatica e va benissimo, tutti studiano, tutti faticano, anche se in misura differente in base alle loro inclinazioni.
Molti si ammazzano di studio ma non te lo vengono a dire, così sembra che per loro sia tutto naturale.

son Goku1
faccio il secondo anno di ingegneria meccanica

calimerro
GIOVANNI IL CHIMICO concordi con la mia analisi,al di la' della presunta cattiveria dei prof?
Io credo che anche i prof sì come la STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLE PERSONE si sono trovati nella condizione di dover studiare...il ragazzo bravo si ha raramente.

tecnos1
Per curiosità cosa studi De l'Hopital ?

GIOVANNI IL CHIMICO
Scusa un attimo ma tu che esperienza hai dell'università? E di ingegneria ? Perchè parlare per sentito dire non è proprio il massimo della vita...

son Goku1
"GIOVANNI IL CHIMICO":
De l'Hopital il tuo post è la summa di tutti i possibili luoghi comuni su ingegneria e sui professori universitari...ma perchè sapete solo dire cose banali?

bè io ho detto adesso butto giù tutti i luoghi comuni così vediamo se c'è una parte di verità

GIOVANNI IL CHIMICO
De l'Hopital il tuo post è la summa di tutti i possibili luoghi comuni su ingegneria e sui professori universitari...ma perchè sapete solo dire cose banali?

calimerro
lo studio ti fa IMPARARE LE COSE ma non può sostituire l'INGEGNO,che è una dote cerebrale, la creatività,etc.
Tu pensi che sapere cos'è la prima legge di newton e saper risolvere un piano inclinato siano competenze sufficienti per essere ingegneri? Guarda che nel lavoro possono presentarsi problemi che non pensavi di avere e per risolverli devi avcere una certa originalità... altrimenti li risolvi ''con la logica classica''... sicuramente poco elegante,non pensi?
c'è modo e modo per risolvere lo stesso problema... c'è chi lo risolve meccanicamente, chi con l'intuito e l'ingegno... i prof preferiscono,ovviamente,raagzzi che mostrano queste qualità OLTRE lo studio

son Goku1
ma no calimerro non viene richiesta la fantasia, è che certe volte ci sono dei prof sono talmente incapaci da fare domande illogiche a cui non si può rispondere, che non si capisce il senso e uno rimane spiazzato perchè non sa se contraddire il professore, alcuni professori sono proprio pazzi nel vero senso della parola e richiedono cose fuori programma o cose impossibili da dimostrare oppure bocciano per il solo gusto di farlo oppure perchè hanno bisogno di bocciare a causa delle politiche economiche universitarie, purtroppo ingegneria è "tosta" proprio per questo, se si esce vivi da tutto questo ci si può considerare o degli eroi oppure fortunati oppure raccomandati, questa è la verità dura da accettare

tecnos1
Ma perchè dici che lo studio non può dartelo? Lo studio può appassionarti e può farti scoprire potenzialità che magari non sapevi di possedere...
Poi se affermi che Paolo Martinelli ( ingegnere capo motorista della Ferrari F1 ) sia sopra la media dei colleghi "comuni" è un'altro discorso....

calimerro
forse non avete compreso il ragionamento. Il prof spiega a lezione delle cose... mi pare che all'esame vogliano non solo quelle cose ma vogliano anche quella capacità di elaborare in maniera intelligente e fantasiosa che NON tutti hanno e che lo studio non può darti....

mircoFN1
"calimerro":
voi credete nella ''didattica'' o nelle doti ''innate''? Ho visto molti professori di orientamento ''innato'' .

Le doti 'innate' sono spesso il lavoro degli anni prima!
Diciamo che è difficile 'venire fuori' all'Universsità se si sono perse molte occasioni negli studi precedenti. Purtroppo questa è la situazione di molti studenti che quando si accorgono di cosa non hanno fatto è tardi.
Tuttavia, l'impegno serio in qualche modo paga sempre anche se applicato tardivamente, in tal caso bisogna avere pazienza e non pretendere di recuperare buchi di anni con poche settimane di indigestioni (vedi CEPU e similaria).

ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.