Dubbio su questa formula !!
Se $n + 1$ diverge , converge e diverge di nuovo è perché c'è $\pi$ ?
$$\zeta(-12) = \Sigma \frac{1} {s + {e}^{n\pi}}$$
$$\zeta(-12) = \Sigma \frac{1} {s + {e}^{n\pi}}$$
Risposte
"cinque":
[quote="fractalius"][quote="cinque"]ma scusa = vuol dire anche risultato però , non solo uguaglianza , io lo usavo in quel senso.
Da quando esiste una certa stabilità nelle notazioni matematiche il simbolo "=" identifica la relazione di uguaglianza, e a meno di esoticità in situazioni avanzate che magari non conosco non ha altri significati, essendo essa una relazione fondamentale in tutte le espressioni logiche. Quindi non fare il saputello con chi tenta di insegnarti qualcosa.[/quote]
Mi sono confuso con il linguaggio di programmazione dove "==" è uguaglianza e "=" è assegnazione , ti faccio un esempio :
x = 1 assegnazione
x == 1 uguaglianza[/quote]
A parte il fatto che quello che potrebbe avere il senso di "risultato" non è un assegnamento nel senso della programmazione, non cercare di rigirare la frittata per avvalerti della giustizia di ambiti diversi: probabilmente esiste una branca del sapere umano in cui "=" significa "pollo", ma questo non significa che ciò valga in matematica, perché in questa discussione si dovrebbe parlare proprio di matematica.
"fractalius":
[quote="cinque"]ma scusa = vuol dire anche risultato però , non solo uguaglianza , io lo usavo in quel senso.
Da quando esiste una certa stabilità nelle notazioni matematiche il simbolo "=" identifica la relazione di uguaglianza, e a meno di esoticità in situazioni avanzate che magari non conosco non ha altri significati, essendo essa una relazione fondamentale in tutte le espressioni logiche. Quindi non fare il saputello con chi tenta di insegnarti qualcosa.[/quote]
Mi sono confuso con il linguaggio di programmazione dove "==" è uguaglianza e "=" è assegnazione , ti faccio un esempio :
x = 1 assegnazione
x == 1 uguaglianza
[ot]
Mmh mi ricorda un piccolo pezzo che lessi quasi un lustro fa riguardo la matematica in Finlandia... - il punto in questione si può trovare premendo CTRL+F digitando quindi Vastaus.[/ot]
"cinque":
ma scusa = vuol dire anche risultato però , non solo uguaglianza , io lo usavo in quel senso.
Mmh mi ricorda un piccolo pezzo che lessi quasi un lustro fa riguardo la matematica in Finlandia... - il punto in questione si può trovare premendo CTRL+F digitando quindi Vastaus.[/ot]
"cinque":
ma scusa = vuol dire anche risultato però , non solo uguaglianza , io lo usavo in quel senso.
No.
$=$ vuol dire che sono uguali e basta, non inventarti diavolerie.
Quindi se metti $=$ tra due cose che sono diverse è sbagliato.
Al banno!!!
Se tanto lo volete sapere sto leggendo il libro di "John Derbyshire , l'ossesione dei numeri primi" per questo parlavo di serie divergenti.
Ragazzi, don't feed the troll ...

"cinque":
Da quando esiste una certa stabilità nelle notazioni matematiche il simbolo "=" identifica la relazione di uguaglianza, e a meno di esoticità in situazioni avanzate che magari non conosco non ha altri significati, essendo essa una relazione fondamentale in tutte le espressioni logiche. Quindi non fare il saputello con chi tenta di insegnarti qualcosa.
Non so cosa intendi dire con questo , non mi conosci neanche e non sono un troll , ho più interessi di quello che pensi
Poi la variante è meglio così adesso che ci penso.
$S_{k} = \{(0),(1):}$
$\Sigma\frac{\frac{k}{2}+\frac{k}{2}}{2}$
$k = 1 = \frac{1}{2} = $$0,5$
mentre per 2
$k = 2 = \frac{2}{2} = 1$
$\Sigma\frac{\frac{k}{2}+\frac{k}{2}}{2}$
$k = 1 = \frac{1}{2} = $$0,5$
mentre per 2
$k = 2 = \frac{2}{2} = 1$
@cinque Non so se lo fai apposta o no, comunque i troll non sono ben graditi...in un post dici che sei alle prime armi con la matematica, adesso ti cimenti con la somma di serie divergenti con ragionamenti dubbi e sconclusionati, puoi anche smetterla.
Che 0+1 sia = a 1 sono pienamente d'accordo, ma non puoi scrivere ancora il segno di = e poi scrivere $1/2$ perché 1 e $1/2$ non sono uguali.
Stavo facendo riferimento alle prime pagine numerate come 44-45 , ho solo modificato le operazioni , riporto una frase del testo a pagina 44
Poi i miei esempi sono corretti , sei tu che ti sbagli , basta sostituire $k + 1$ a $\frac{k}{2}$ quindi $0 + 1 = 1 = \frac{1}{2}$
in un certo senso, che preciseremo meglio, $S' = \frac{1}{2}$ `e piu` giusto di $S' = 0$.
Poi i miei esempi sono corretti , sei tu che ti sbagli , basta sostituire $k + 1$ a $\frac{k}{2}$ quindi $0 + 1 = 1 = \frac{1}{2}$
Non si capisce quello che vuoi dire. Fai riferimento ad alcuni passi del testo linkato da Luca.Lussardi ma non si capisce a quali e poi chi legge non deve per forza essersi letto tutti il testo per poter capire i tuoi ragionamenti.
Inoltre è assolutamente sbagliato scrivere $k = 1 = \frac{0,25}{2} = 0,125$ perché $1 !=(0,25)/2$, non puoi mettere il simbolo di uguaglianza tra cose diverse.
Inoltre è assolutamente sbagliato scrivere $k = 1 = \frac{0,25}{2} = 0,125$ perché $1 !=(0,25)/2$, non puoi mettere il simbolo di uguaglianza tra cose diverse.
Questo è giusto credo.!!
$\frac{\frac{k}{2}*\frac{k}{2}}{2}$
$k = 1 = \frac{0,25}{2} = 0,125 $ quindi $0,25$ è esattamente la metà di $0,5$ o $\frac{1}{4}$
mentre per 2
$k = 2 = \frac{1}{2} = 0,5$
e 3
$k = 3 = \frac{2,25}{2} = 1,125 $
e 4
$k = 4 = \frac{4}{2} = 2$
e 5
$k = 5 = \frac{6,25}{2} = 3,125$
e 6
$k = 6 = \frac{9}{2} = 4,5$
e 7
$k = 7 =\frac{12.25}{2} = 6,125$
$\frac{\frac{k}{2}*\frac{k}{2}}{2}$
$k = 1 = \frac{0,25}{2} = 0,125 $ quindi $0,25$ è esattamente la metà di $0,5$ o $\frac{1}{4}$
mentre per 2
$k = 2 = \frac{1}{2} = 0,5$
e 3
$k = 3 = \frac{2,25}{2} = 1,125 $
e 4
$k = 4 = \frac{4}{2} = 2$
e 5
$k = 5 = \frac{6,25}{2} = 3,125$
e 6
$k = 6 = \frac{9}{2} = 4,5$
e 7
$k = 7 =\frac{12.25}{2} = 6,125$
Occhio a non cadere nei soliti tranelli sulle serie e la zeta di Riemann; mi faccio un po' di pubblicita', leggi questo:
http://www.dmf.unicatt.it/~lussardi/did/d15.pdf
http://www.dmf.unicatt.it/~lussardi/did/d15.pdf