Dubbio gigantesco

pace1987
CIAO

VOLEVO CHIEDERE UN A COSA

PRENDIAMO LA DIVISIONE

6 diviso (1/2)

E COME SE FOSSE

(1/0.5)*6

SAPETE SPIEGARMI CON L'ESEMPIO DI UNA TORTA COME SI DIVIDE 1 IN 0.5 PARTI?

GRAZIE

Risposte
_Tipper
Diciamo che, dato $a>0$, il rapporto $\frac{1}{a}$ è tanto più grande quanto più $a$ è piccolo.

Mega-X
beh in effetti mi sono espresso male perché $oo$ non è un numero

però idealmente parlando (non geometricamente.. :-D) da come lo ha spiegato TiRiO $1/0$ fa infinito

_Tipper
$\frac{1}{0}$ non fa infinito, in verità non fa nulla, perché la divisione per zero non è definita.

Mega-X
(Riapro il topic da un bel pò di tempo.. :-D)

infatti con questo fatto delle unità di misura si può dimostrare che $1/0$ fa $oo$ (geometricamente parlando.. :-D)

evariste1
io penso che il problema riguardi l'inadeguatezza della parola dividere al significato matematico che trae in inganno. Infatti chiunque penserebbe che dividere significa rendere + piccolo.. l'esempio del bambino sembra chiarire. Si può trovare una risposta ma ci sembrerà sempre un pò astratta perchè nella realtà non abbiamo mai il problema di dividere una torta in c.5 parti. il concetto di divisione spiega bene la realtà della torta ma è più evoluto, risponde anche a problemi che non avremo mai nella realtà "della torta" e volerli creare comporta un'astrazione. Quante volte ci capita in problemi di fisica un tempo negativo? questo perchè solo una parte di quella teoria è sufficiente a descrivere quel problema. E quante volte le soluzioni reali non contemplano tutti i possibili casi? in quel caso la teoria spiega solo una parte del fenomeno, allora si ricorre al campo complesso..

TiRiO
Scusate ma non ho resistito ...
Abbiamo 6 caramelle ! Possiamo suddividere queste sei caramelle in 6 unita' dal valore 1.

Quindi se facciamo 6/1 abbiamo 6 unita'
Ora, se proviamo a dividere queste sei caramelle per due 6/2 = 3 ' la nostra unita' assume l'ampiezza di due e di conseguenza il loro numero si riduce a 3..

Quindi se facciamo 6/0.5 la nostra unita' assume valore 0.5 (che sarebbe la meta' dell'unita' visto ke se la nostra unita' metrica inventata sul momento ha come piu' piccolo valore misurabile, diverso da 0 , 1 e quest'uno deve essere diviso in dieci parti aventi come ampiezza 0,1(1/10=0.1) ) ottenendo 12 parti

:roll:
Tralasciando l'esempio buffo questa domanda mi ha posto problemi esistenziali
Ho detto qualcosa di sbagliato?

pigreco1
Ebbene dividendo una torta per 0.5, si ottengono 2 torte.
Non c'e trucco e non c'e inganno
Arrivederci

Fioravante Patrone1
@kinder

sono d'accordo con te
infatti gli avevo risposto seriamente in un altro post (che ha aperto dopo questo):

https://www.matematicamente.it/f/viewtop ... 5280#95280

ma la mia risposta non gli andava bene
anche eugenio.amitrano ci aveva provato
poi non si è più fatto vivo

kinder1
Forse Pace e' stato liquidato un po' frettolosamente, sul tema della torta divisa per 1/2. Se una domanda del genere la fa un bambino di quinta elementare all'insegnante di matematica, costui come gli risponde? Di non fare domande stupide? La torta da dividere in parti uguali e' un esempio ricorrente, coi bambini, quando si insegnano le frazioni. Ed il problema e', secondo me, psicologico, perche' il bambino pensa che la divisione e' finalizzata a dare alle persone al denominatore le parti in cui e' suddivisa la torta. Forse questo e' il problema. Come si tratta la mezza persona?

Una possibile risposta, che vuole essere solo pedagogica, puo' essere la seguente.
Intanto sposterei la questione sull'aspetto quantitativo, dicendo che un bambino, in quanto a mangiare, vale come mezzo adulto (un adulto mangia come due bambini). Poiche' dare a un bambino (mezzo adulto) una mezza torta e' equivalente a darne una intera ad un adulto, dare una torta intera (due mezze torte) ad un bambino equivale a dare due torte ad un adulto.

:P

Maxos2
Senti pace, scusa il sarcasmo ma quando dovrai definire l'esponenziale di un numero complesso come farai?

Il tuo bisogno mi sembra un po' quello degli antichi algebristi in imbarazzo a dover scrivere la potenza superiore al 3 perché non aveva analogo geometrico...

Pablo5
se mi dici 6/4 diviso 2/3 ti dico subito 9/4
ottenuto con una sola semplificazione
nn capisco il tuo problema

pace1987
PABLO

SE IO HO 6/4 DIVISO 2/3

POSSO SEMPLIFICARE 6 CON IL 2 E E IL 2 CON IL QUATTRO

6 DIVISO 2
___ ___
2 3

POSSO FARE LA SEMPLIFICAZIONE INCROCIATA?

Pablo5
sinceramente non vedo dove sia la difficoltà
matematicamente è una scemenza
visivamente pure

pace1987
altro dubbio

6 diviso 1/2

si può semplificare il due con il 6?

nato_pigro1
mah... io lo aggirerei questo problema... ^_^

pace1987
grazie ma questo lo sapevo

IL PROBLEMA E' RAPPRESENTARLO GRAFICAMENTE

COME FAI A DIVIDERE L'UNITA' PER LA SUA META'?

nato_pigro1
ma perchè tivuoi complicare la vita?
$0,5$ è uguale a $1/2$ ?
si!
dividere un numero per un'altro è equivalente a moltiplicare il primo per l'inverso del secondo, l'inverso di $1/2$ è $2$ quindi è $6*2$
basta

pace1987
GRAZIE

MA MI DIVIDI UNA TORTA IN 0.5 PARTI?

nato_pigro1
bè, $6/(1/2)$ è uguale a $6*2$...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.