Dubbi sul mondo del lavoro
Sto per iniziare il mio primo anno fuori corso,
sono studente di ing. meccanica magistrale.
Mi restano 8 esami più tesi; abbastanza insomma.
Ho avuto un rallentamento al primo anno
del biennio, per motivi di cui più o meno mi
sento responsabile ho dato solo un esame e un
laboratorio pur essendomi immatricolato dall'inizio
dell'anno. Poi mi sono ripreso,
ma non così bene. Sono a quota 5 esami.
Non mi sono mai trovato alla triennale in questa
situazione, e l'effetto più brutto è che pur
volendo 'accelerare' mi ritrovo invece a
perdere un sacco di tempo, sono
abbattuto per gli errori commessi
e non riesco a focalizzarmi sugli
esami che rimangono. È come se avessi perso fiducia
nel futuro lavorativo. Mi sento già fuori
dalle corse, come se mi rimanga solo da sperare in qualcosa dopo il pezzo di carta. Non mi sento
incentivato.
Non ho esperienze lavorative, nessuna competenza
tecnica, solo la laurea e un anno fuori corso.
So che dovrei studiare ancora sodo e fare
si che quest'anno sia l'ultimo, ma è come se
fossi in seconda e non riesca a passare alla terza,
quarta, quinta. Questo è dovuto sicuramente a una mancanza di sicurezza e fiducia, quella che prima mi era data dallo stare al passo. La tranquillità e la sicurezza
per me è il primo fattore a di rendimento.
Sono una persona abbastanza emotiva!!
Forse questo è un difetto che non si addice a un'ingegnere.
C'è qualcuno che si è trovato ad affrontare una situazione simile e a posteriori saprebbe consigliarmi come superare questo punto di ristagno?
È il mio carattere, ma vorrei cambiarlo, credo almeno.
sono studente di ing. meccanica magistrale.
Mi restano 8 esami più tesi; abbastanza insomma.
Ho avuto un rallentamento al primo anno
del biennio, per motivi di cui più o meno mi
sento responsabile ho dato solo un esame e un
laboratorio pur essendomi immatricolato dall'inizio
dell'anno. Poi mi sono ripreso,
ma non così bene. Sono a quota 5 esami.
Non mi sono mai trovato alla triennale in questa