Dove va la ricerca matematica?
Ciao a tutti!
Sono Gugo e, pur leggendo da un po' questo forum, solo oggi sono riuscito a prendere il coraggio a due mani e a registrarmi.
Vorrei chiedere un consiglio a voi utenti ma prima di arrivare al dunque sarà utile descrivermi un po' sul piano accademico.
Sono uno studente di Matematica (vecchio ordinamento quadriennale, ho 25 anni) a Napoli e avrei intenzione di laurearmi entro l'estate prossima.
Come esami complementari ho scelto e superato a pieni voti Analisi Reale, Analisi Funzionale ed Analisi Superiore: nel primo ho studiato la teoria della misura e dell'integrazione astratta, gli spazi $L^p$ ed un po' di teoria delle distribuzioni; nel secondo la teoria degli spazi di Hilbert e Banach, un po' di spazi vettoriali topologici e la teoria degli operatori di Riesz; nel terzo le EDP del primo ordine e del secondo ordine in forma canonica (la triade Laplace, calore e onde
).
Entrambi gli esami di AF ed AS mi sono piaciuti molto e penso di chiedere la tesi ad uno dei due docenti, anche se non so ancora a chi.
La mia media voto è alta e in molti mi dicono che non avrei bisogno di lavorare tanto per il sospirato 110, ma visto l'amore che ho messo nei miei studi vorrei finire in bellezza, con una tesi importante, che vertesse su un argomento abbastanza fresco e dibattuto di recente nel mondo matematico italiano o europeo ma anche accessibile con gli strumenti che ho a disposizione. (Non vi nascondo che il mio sogno sarebbe quello di entrare in un corso di dottorato... Ambizione is da way!
)
Per questo chiedo a quelli di voi che conoscono il mondo accademico:
Sono Gugo e, pur leggendo da un po' questo forum, solo oggi sono riuscito a prendere il coraggio a due mani e a registrarmi.
Vorrei chiedere un consiglio a voi utenti ma prima di arrivare al dunque sarà utile descrivermi un po' sul piano accademico.