Domanda valutazione università e consigli
Salve a tutti, frequento il primo anno della facoltà di fisica e ho un dubbio. Ho fatto oggi il primo parziale della materia algebra lineare e geometria (8 crediti). Questa materia consiste di due parziali e dell'orale a gennaio. So che il parziale non mi è andato tanto bene ma penso di riuscire ad accedere comunque al secondo scritto. Voi pensate mi convenga rifiutare il voto (probabilmente basso penso tra 21-23) e fare l'appello o cercare comunque di fare il secondo scritto e poi l'orale? Influenza tanto sto voto ai fini della valutazione finale tra tre anni? Grazie in anticipo per le risposte.
Risposte
Mah, sono sempre stato il più bravo al liceo e ho sempre avuto interesse per lo studio fine a se stesso semplicemente per interesse personale. Ho scelto fisica, quando potevo scegliere tutte le altre facoltà nelle quali eccellevo. Fino all'ultimo indeciso tra fisica e matematica, ho scelto fisica perché forse mi avrebbe dato qualche stimolo in più a livello di ricerca e di studio. Non so , sarà lo spaesamento, saranno i risultati non brillanti di algebra, sarà la consapevolezza di non essere più "il più bravo".. Chissà, è che nessuno mi spiega nulla, non so degli esami, non so delle medie, parziali e balle varie, mi preparo da solo, studio da solo, se ho dubbi o me li cerco o vado a ricevimento ma è una volta a settimana. Che cavolo, mi sento perso praticamente. Scusa il monologo,torno ai momenti di inerzia e vedo di venirne a capo xD
Senza contare il fatto che oramai ho il morale a terra, a veder la gente che ha preso 30 penso che studio a fare
Se ne hai voglia mi dici (o di a te stesso ) per quale motivo studi ?
Per di più FISICA ?
Senza contare il fatto che oramai ho il morale a terra, a veder la gente che ha preso 30 penso che studio a fare

Eh il problema che in quel periodo ho anche l'esame di analisi (il secondo parziale) e quindi proprio nulla da fare eh.. Proverò a parlare con la professoressa, che però detestovper avermi azzerato il punteggio per un errore di distrazione . Quindi provo comunque a fare il secondo parziale e poi decido? Non mi interessa avere una valutazione tipo 30 in una materia da 8 crediti, però perlomeno un 24-25. Spero sia ancora possibile
Dati i votoni agli scritti di Analisi I e Fisica I...direi di non fasciarti la testa. Se hai fatto errori di distrazione non rifare lo scritto (a meno che non hai proprio niente da fare durante il periodo della prossima sessione di esami). Se al secondo scritto vai bene e all'orale fai lo stesso potrai prendere tranquillamente un 27/28. Magari chiedi alla professoressa, chiedile se andando bene al prossimo scritto e all'orale puoi prendere un buon voto. Io quando avevo questi dubbi ho sempre chiesto, spiegando le motivazioni che mi facevano dubitare se rifare lo scritto o meno, e i professori mi hanno sempre consigliato cosa fare. Vedi che ti dice lei. Io, al tuo posto, rifarei lo scritto solo se fossi certo di non compromettere le altre materie che sto preparando contemporaneamente.
Ps: A maggior ragione se la prof. vede lo scritto come "sbarramento" per l'orale io credo proprio che rifarlo sia inutile. Alcuni prof. che ragionano in questo modo passano i 15 a 28 e i 22 a 30 all'orale (sono casi rarissimi!)...quindi ti ripeto: parla con lei!
Ps: A maggior ragione se la prof. vede lo scritto come "sbarramento" per l'orale io credo proprio che rifarlo sia inutile. Alcuni prof. che ragionano in questo modo passano i 15 a 28 e i 22 a 30 all'orale (sono casi rarissimi!)...quindi ti ripeto: parla con lei!
Salve ragazzi, mi sono arrivati i risultati, se nel parziale di analisi ho preso 28, a quello di fisica 1 28 , quello di algebra lineare è andato stupidamente male, la sufficienza era 15 e ho preso 18. Adesso non so che fare, anche perche se non avessi fatto alcune stupidaggini dovute all'ansia avrei preso agevolmente 27 pure qui. Cioè in un esercizio mi diceva di intersecare e sommare (far vedere se era somma diretta) e per la fretta e l'agitazione ho intersecato v e t, invece che il sottospazio w. Ovviamente la prof ha pensato bene di non darmi alcun punto anche se in effetti il procedimento era corretto. Vabbe'.. adesso non so che fare, faccio il secondo parziale e vedo come va? Poi decido se dare l'orale o meno? So che è una media ponderata tra scritti e orale, in cui il voto dello scritto conta relativamente poco. Non so
"Light_":PS: Per onestà presi anche un 21 a geometria pensando, stupidamente, "a me non servirà!" e invece nei successivi corsi mi sono dovuto rivedere un bel po' di cose sui vettori, sulle basi ecc.. Per dire che geometria e algebra lineare è molto importante in tantissimi corsi!
PPS: Al primo anno non sono tanto importanti i voti, con il passare degli esami capirai sempre meglio come prepararti e i risultati ti premieranno!
Parole sante !
Andrebbe posto un cartello all'ingresso di matematica, fisica ed ingegneria: "non sottovalute algebra lineare e geometria, sarà pane quotidiano dal prossimo anno fino alla pensione"
PS: Per onestà presi anche un 21 a geometria pensando, stupidamente, "a me non servirà!" e invece nei successivi corsi mi sono dovuto rivedere un bel po' di cose sui vettori, sulle basi ecc.. Per dire che geometria e algebra lineare è molto importante in tantissimi corsi!
PPS: Al primo anno non sono tanto importanti i voti, con il passare degli esami capirai sempre meglio come prepararti e i risultati ti premieranno!
Parole sante !
Facendo semplicemente due conti (e trascurando l'aspetto della preparazione e della conoscenza effettiva degli argomenti) se tu al primo scritto avessi preso 23 allora con un 30 alla seconda parte arriveresti ad un 26.5 allo scritto che, in media, può portare tranquillamente ad un voto sopra il 28 all'orale. Detto questo se tu ci tieni a migliorare la tua preparazione in quella materia (che è importante ad ingegneria e quindi immagino anche a matematica e fisica!) allora ti consiglierei di rifare la prima parte (se possibile) oppure rifare tutto. Detto questo al primo anno di ingegneria ci sono mille fattori da tenere in considerazione e quindi io non me la sentirei di dirti "fallo di nuovo". Io al primo anno presi 24 ad una materia di indirizzo e non ho mai avuto problemi successivamente.
PS: Per onestà presi anche un 21 a geometria pensando, stupidamente, "a me non servirà!" e invece nei successivi corsi mi sono dovuto rivedere un bel po' di cose sui vettori, sulle basi ecc.. Per dire che geometria e algebra lineare è molto importante in tantissimi corsi!
PPS: Secondo me se tu senti di aver capito la materia o pensi di poterla capire nella preparazione per l'orale...allora ti direi non rifare lo scritto. Al primo anno non sono tanto importanti i voti, con il passare degli esami capirai sempre meglio come prepararti e i risultati ti premieranno!
PPS: Secondo me se tu senti di aver capito la materia o pensi di poterla capire nella preparazione per l'orale...allora ti direi non rifare lo scritto. Al primo anno non sono tanto importanti i voti, con il passare degli esami capirai sempre meglio come prepararti e i risultati ti premieranno!
Per quanto riguarda lo studio della parte teorica ci sono, il problema sono gli esercizi cui la maggior parte riesco a farne ma che alcuni specifici del parziale non sono riuscito a risolvere. Più che altro mi chiedevo se avesse senso rifiutare il voto del primo parziale scritto dato che mi mancherebbe ancora il secondo parziale e l'orale. Da quanto ho capito , la prof non è stata molto chiara, dovrebbe pesare sulla valutazione molto più l'orale dei due scritti sebbene faccia una media tra i due. Il problema di questo compito è che me lo sono trovato in concomitanza con quello di analisi e ho dovuto dividere il tempo a disposizione purtroppo
Francamente prima del voto, o addirittura del voto finale mi preoccuperei dello studio. La materia l'hai preparata bene, o no? Può capitare di presentarsi preparati ad un esame e non ottenere un buon voto per qualche ragione, e se questo è il caso forse fai bene a pensare al voto. Nel caso tu non ti senta completamente preparato ti consiglio di ridarlo e di prepararti al meglio delle tue possibilità. Non esagero nel dire che un fisico (così come un matematico) passa la vita a fare algebra lineare. Questo è probabilmente il fondamento più importante dell'intera triennale, il mio consiglio è: cerca di sapere tutto e anche di più, perché da qui in poi, qualsiasi cosa tu voglia fare, il tuo percorso universitario sarà tutto un'applicazione pratica o teorica dei concetti presenti in quell'esame.
"Heisenberg303":
Influenza tanto sto voto ai fini della valutazione finale tra tre anni?
La base di laurea è calcolata come media ponderata ai crediti dei tuoi voti.