Domanda sulla tesi di laurea

lisandro94
Salve, sono ormai vicino a finire la triennale in economia e devo muovermi per la tesi. Spero possiate chiarirmi le idee
1) L'argomento lo scelgo io o il professore?
2) Quanti libri bisogna consultare per inserirli nella bibliografia?
3) Se è di massimo 10000 parole, quante pagine sono?
4) Una tesi su un argomento non scientifico (dove si inseriscono ricerche personali, esperimenti, ecc.) ma storico come es. "la pubblicità nel dopoguerra" o "le politiche economiche di reagan" come si struttura?

Grazie in anticipo a tutti

Risposte
romina5
Ciao, posso dirti che per motivi di studio ho fatto ben tre tesi di laurea!
In realtà l'argomento può essere proposto dallo studente ma è sempre il prof. che deve accettarlo. La lunghezza è relativa e non necessariamente importante. Ad ogni modo, parliamo sempre di circa 3/4 capitoli. Anche io mi sono sempre occupata di materie umanistiche, ad ogni modo, i testi ti consiglio di sceglierli in riferimento agli argomenti da cui inizierai a studiare, poi, sicuramente il prof. te ne consiglierà altri. Da questi testi iniziali, puoi attingere dalla bibliografia che contengono per approfondire, fare ricerca e vedrai che pian piano ne uscirai fuori. Non esiste un numero preciso di testi da inserire in bibliografia, però ti consiglio, assolutamente di inserire (se sono attinenti per contenuto) quelli del tuto prof.

Nurse.d92
Ciao anche io ho fatto Infermieristica ma ti posso dire che per mia esperienza
1) L'argomento ti consiglio di sceglierlo te, per facilitare la stesura della tesi,
2) la mia bibliografia era piuttosto ricca come consigliato dalla mia relatrice
3) io ho fatto circa un centinaio di pagine con pochissime foto
4) per una tesi non scientifica basta fare una tesi compilativa
qui puoi trovare dei punti di rifermento
http://medtriennaliao.campusnet.unito.it/html/guida_compilativa__febbario.pdf

eleo
Ciao, io non ho fatto economia, comunque ti posso dire che:

1. L'argomento lo puoi scegliere tu se hai già le idee chiare, qualcosa che ti piace particolarmente, altrimenti puoi chiedere spunti al prof e decidete insieme.

2. Non c'è un numero di libri, semplicemente quanti te ne servono (ovvio che non bisogna esagerare xD)

3. Questo non lo so, perché la mia era massimo di 80 pagine (triennale di lingue), ma non ho mai saputo a che numero di parole corrispondano.

4. Io ti posso dire che ho fatto una tesi letteraria, che quindi aveva dei paragrafi storici. Non c'è una regola precisa, nel senso che la scaletta la decidi tu, per esempio io ho pensato di introdurre il quadro storico e letterario nei primi due capitoli, per poi passare a parlare della scrittrice che ho scelto; perché per me aveva senso fare così, dato che le opere di lei si inseriscono in un quadro storico ben preciso, senza il quale non si sarebbe capito il messaggio che lei voleva mandare.
Però questo è molto personale, non c'è giusto e sbagliato secondo me.

Spero di averti aiutato :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.