Domanda retorica

stormy1
vorrei un vostro parere
secondo voi è ammissibile che un professore universitario affermi che la serie di termine generale $cosx^n$ è una serie di potenze ?

Risposte
gugo82
[xdom="gugo82"]"Cantagliene" in PM.
Di questo penilunghismo da età prepuberale non ne sentiamo la necessità.

Chiudo, chè questo scempio è durato abbastanza.[/xdom]

stormy1
ma tutti professorini siete in questo forum ?
rivendico il mio diritto a cantargliene quattro allo "scienzato"

retrocomputer
Per sfogarsi esistono le palestre... O i barattoloni di nutella :wink:

stormy1
il modo in cui mi sono espresso in tutti i post di questo topic mi sembra assolutamente civile
spernacchiare è un'espressione colorita che ho usato,ma che poco si attaglia alle modalità che ho usato
espressioni come "cock of dog"(e non è l'unica) usate dallo "scienziato",queste sì che poco si confanno ad un professore universitario
il ricorso al moderatore non ha senso perchè non ha infranto nessun punto del regolamento
inoltre mi rifiuto di parlare privatamente ad un individuo che mi è cordialmente antipatico
ho cercato semplicemente una valvola di sfogo
è stato il mio fegato a chiedermelo :-D

poncelet
Lo spernacchiamento in un forum non dovrebbe esistere. Per lo meno in un forum civile come questo. Se ritieni (a torto od a ragione) di avere qualche rimostranza da fare, la devi fare in privato al diretto interessato o ad un moderatore se pensi sia così grave.

stormy1
mi sembra che non sia stata letta con sufficiente attenzione la seguente frase
"stormy":
lo spernacchiamento è dovuto non all'errore(gravissimo) ma al suo atteggiamento da giudice presuntuoso

retrocomputer
E comunque gli errori si distinguono in più o meno gravi nelle prove d'esame o nelle applicazioni pratiche del mondo del lavoro, mentre in un forum gli errori sono solo errori :wink:

DavideGenova1
Per quanto riguarda le potenze, non necessariamente intere, complesse, segnalo questo interessante documento.
Quanto al post originale, non so quale sia la pietra dello scandalo, ma, dal basso della mia ignoranza, considero di aver commesso un errore grave se sbaglio a dimostrare qualcosa travisando qualche concetto -es.: recentemente, deviato da tecniche dimostrative che lasciavano molto implicito nel testo che sto seguendo, ero arrivato a confondere vari tipi di precompattezza, precompattezza sequenziale e numerabile-, ma non se per distrazione sbaglio un'addizione nel calcolo del determinante di una matrice $10\times 10$, se confondo un segno copiando dei calcoli già fatti o se sbaglio il flatus vocis che indica una cosa.

sméagol1
Ok. La ragione della definizione di \(x^{p/q}\) su \(x\) in \(\mathbb{R}\) positivo è per evitare cose come: definito \(x^{p/q}:=\sqrt[q]{x^{p}}\) allora con \(x=-1\)
\begin{split}
-1
&=(-1)^{1} \\
&=(-1)^{2/2} \\
&=\sqrt[2]{(-1)^{2}} \\
&=1\mbox{?}
\end{split}

stormy1
l'espressione $root(n)x$ non può considerarsi una potenza per $x<0$ perchè non ne verifica tutte le proprietà

sperando di fare cosa utile a qualcuno
per n $n$ dispari
l'insieme di definizione di $y=x^(1/n)$ è $[0,+infty)$ perchè questo vale per ogni funzione del tipo $y=x^alpha$ con $alpha$ reale positivo
l'insieme di definizione di $y=root(n)x$ è $mathbbR$

sméagol1
Giusto per capire, l'affermazione corretta è che se \(x\) in \(\mathbb{R}\) non negativo (per fornire un contesto) sono la stessa cosa \(x^{1/n}\) e \(\sqrt[n]{x}\), no?

stormy1
sul primo non ci penso proprio perchè riferisco il peccato ma non dico chi è il peccatore
sul secondo,francamente ricordo solo che mi fu segnalato da un altro utente,e qui penso di non fare nessuna scorrettezza dicendo che la spiegazione del moderatore mi fu segnalata da Tem,a conferma di quanto io dicevo
comunque,se ti può interessare,anche sul fiorenza-greco si afferma che le 2 funzioni non coincidono

sméagol1
"stormy":
edit bis: lo stesso personaggio ha continuato ad affermare con arroganza,anche dopo avergli fatto notare l'errore,che,per $n$ dispari, non c'è nessuna differenza tra la funzione $y=x^(1/n)$ e $y=root(n)x$
su questo argomento c'è un bel post chiarificatore di un moderatore

Link ad entrambe le cose?

stormy1
infatti lo spernacchiamento è dovuto non all'errore(gravissimo) ma al suo atteggiamento da giudice presuntuoso

edit: a scanso di equivoci,preciso che non mi sto riferendo a nessun moderatore

edit bis: lo stesso personaggio ha continuato ad affermare con arroganza,anche dopo avergli fatto notare l'errore,che,per $n$ dispari, non c'è nessuna differenza tra la funzione $y=x^(1/n)$ e $y=root(n)x$
su questo argomento c'è un bel post chiarificatore di un moderatore

gio73
Gentilissimo stormy
credo che tu sia piuttosto giovane, diversamente sapresti che capita anche ai migliori di confondersi e scrivere una cosa pensandone un'altra, magari la sera su un forum. Non entro nel merito della questione, tu ne sai molto più di me di matematica, ma riguardo la spernacchiatura posso dirti che è assolutamente fuori luogo.

Se ho capito chi è la persona a cui ti riferisci colgo l'occasione per testimoniargli la mia stima e il ringraziamento per come ha partecipato e partecipa al forum.

stormy1
ti ringrazio Luca
ovviamente dal titolo si capisce che non avevo nessun dubbio riguardo alla risposta
confesso che questo topic è stato aperto con il solo obiettivo di spernacchiare un triste figuro che si aggira in questo forum,il quale si permette di giudicare tutto e tutti

Luca.Lussardi
Immagino sia $cos(x^n)$. Se si, ovviamente, per come è scritto, non si tratta di un termine di una serie di potenze... professore universitario o no non è ammissibile in alcun caso dirlo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.