Domanda immatricolazione e test
Salve ragazzi,io sono della provincia di Napoli ed oggi ho conseguito il diploma del liceo scientifico. Vorrei sapere cosa significa immatricolarsi,entro quando si deve fare e le modalità per fare ciò(se qualcuno potesse fornirmi dettagli circa la Federico II). Io vorrei scegliere Scienze Matematiche oppure Scienze Biologiche(a numero programmato). Per la seconda che libri mi consigliate di studiare(Alpha test ecc) e soprattutto come faccio a sapere le date dei test?
Risposte
Ciao, l'immatricolazione in pratica è il tuo arruolamento nell'università; con l'immatricolazione diventi a tutti gli effetti studente dell'università che hai scelto, con i diritti ed i doveri che ne conseguono. Detto ciò, le modalità ed i tempi per l'immatricolazione variano da istituto ad istituto; penso che tu possa trovare tutte le informazioni che ti servono sul sito dell'università http://www.unina.it/index.jsp ; per quanto riguarda il numero programmato, tieni presente che non è normalmente un vincolo molto restrittivo, nel senso che solitamente vengono ammessi tutti i partecipanti al test, perchè in numero minore rispetto ai posti disponibili. In ogni caso, preparati; I libri dell' alpha test sono ottimi, soprattutto perchè ti permettono di farti un'idea del livello del test cui vai incontro. Il liceo scientifico ti ha comunque senz'altro fornito tutte le conoscenze che ti servono per non avere problemi col test, quindi stai tranquillo...ed in bocca al lupo per la tua carriera universitaria!!